Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Cosa faresti?
Accetto di pagare 8 11.11%
Rifiuto di pagare senza denunciare l'accaduto 2 2.78%
Rifiuto di pagare e denuncio l'accaduto 31 43.06%
Non so 31 43.06%
Votanti: 72. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2008, 15:57   #1
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Davanti ad una richiesta di pizzo con relativa minaccia, tu che faresti?

Immaginate di trovarvi in una situazione del genere:

Un giorno aprite il vostro bel negozio e vengono a farvi visita due loschi individui, vi puntano una pistola in faccia per intimorirvi e vi dicono che da oggi ogni mese passeranno a prelevare una grossa somma di pizzo. Vi fanno presente che se vi rifiuterete di pagare o denuncerete l'accaduto ammazzeranno senza scrupoli vostra moglie/figlia/figlio/fidanzata.
Ovviamente il contesto in cui la situazione va analizzata è quello del sud Italia, quindi se andate a denunciare la cosa ai carabinieri quest'ultimi non faranno nulla .

Voi che fareste?

Ultima modifica di luxorl : 03-06-2008 alle 16:14.
luxorl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 16:00   #2
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
Originariamente inviato da luxorl Guarda i messaggi

Un giorno aprite il vostro bel negozio e vengono a farvi visita due loschi individui, vi puntano una pistola in faccia per intimorirvi e vi dicono che da oggi ogni mese passeranno a prelevare una grossa somma di pizzo. Vi fanno presente che se vi rifiuterete di pagare o denuncerete l'accaduto ammazzeranno senza scrupoli vostra moglie/figlia/figlio/fidanzata.
Ovviamente il contesto in cui la situazione va analizzata è quello del sud Italia, quindi se andate a denunciare la cosa ai carabinieri quest'ultimi non faranno nulla .

Voi che fareste?

(Sondaggio pubblico)
perfettamente inutile, i soliti prevenuti che non hanno mai vissuto al sud ti diranno che denunciando si risolve tutto...si si...rio bo...biancaneve...(benigni docet)
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 16:01   #3
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
Io denuncerei l'accaduto e non pagherei.
Se paghi una volta, pagherai sempre.
E piuttosto che dare a loro i miei guadagni farmi debiti e vivere nella paura,al max, se proprio le forze dell'ordine non risolvessero nulla chiuderei barracca.

PS:io sono del sud,anche se da 3 anni vivo a Dublino
Old 03-06-2008, 16:02   #4
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
se sono al nord, denuncio.
se sono al sud... chiudo baracca e burattini.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 16:02   #5
castexx
Senior Member

L'Avatar di castexx

Iscritto dal: Sep 2005
...non avrei mai aperto un negozio in zone dove viene riscosso il pizzo
Old 03-06-2008, 16:03   #6
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:

Voi che fareste?
Ho votato: non so.

Se sono del posto, sicuramente me lo aspettavo da prima di aprire il negozio e non sarà una sorpresa, quindi:
a) ho aperto il negozio con il preciso obiettivo di fare l'eroe e non pago il pizzo (denunciando l'accaduto).
b) come avevo già messo in conto da tempo, pago il pizzo (e non denuncio nessuno).

Se invece vengo da fuori e la cosa mi coglie impreparato, faccio su baracca e burattini e me ne vado al più presto altrove (comunque, se non mi hanno spaventato troppo, sporgerò denuncia ai carabinieri di un luogo molto lontano).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).

Ultima modifica di LucaTortuga : 03-06-2008 alle 16:05.
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 16:04   #7
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
l'imprenditore ucciso qualche giorno fa aveva fatto richiesta di una scorta.
gli era stata negata, e gli era stata concessa solo una "sorveglianza occasionale".

la lotta alla mafia la deve fare lo stato, non puo' farla il singolo cittadino.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 16:06   #8
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi

Tu raccomanderesti mai le pecore al lupo?
Old 03-06-2008, 16:07   #9
cinaski
Junior Member

L'Avatar di cinaski

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Torino
Quote:

Voi che fareste?

(Sondaggio pubblico)

Da come hai esposto i fatti te c'è poco da fare!

Sei praticamente fottuto!!

Io pagherei per farli stare buoni, poi pero' denuncerei tutto alle forze dell'ordine!
E lo stile di vita? Cambia anche questo?
Il mio non cambia un granché. Mi limito a bere cose diverse »
(Charles Bukowski, in un'intervista di Fernanda Pivano)
cinaski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 16:07   #10
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quote:
gli era stata negata, e gli era stata concessa solo una "sorveglianza occasionale".

Ma se non ho capito male, non ha voluto indicare le persone che gli chiedevano il pizzo. Si e' fermato in una via di mezzo.
Old 03-06-2008, 16:08   #11
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:

ma che stai dicendo? bisogna essere eroi e votarsi al martirio (ops, anche quello della tua famiglia se è il caso), basta piagnucolare!
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 16:08   #12
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit Guarda i messaggi
perfettamente inutile, i soliti prevenuti che non hanno mai vissuto al sud ti diranno che denunciando si risolve tutto...si si...rio bo...biancaneve...(benigni docet)
Invece fare come si e' sempre fatti dalle nostre parti si e' visto che risultati ha portato..
E' la nostra vigliaccheria che ci ha portato a dove siamo adesso e le condizioni in cui viviamo.
Sono stanco di sentire discorsi vittimistici.
La mafia ha proliferato in Sicilia come la Camorra in Campania,o la 'ndrangheta in Calabria, per solo con un popolo di pecore vigliacche quali siamo ptevano avere vita facile.
E' il silenzio e la paura che li rende forti.
Ma se ci pensi, se un giorno tutti insieme si ribellassero al sistema e non pagassero, cosa pensi che farebbero?Potrebbero mai ammazzare tutti?
Ma fin quando la maggior parte sara' composta da vigliacchi le cose non cambieranno.
Se avessi vissuto anche da altre parti, avresti visto le differenza nelle persone e nella mentalita', e avresti capito che la differenza prima di tutto non sta nello stato o nella polizia, ma sta nelle persone.
Old 03-06-2008, 16:18   #13
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp Guarda i messaggi
Ma se non ho capito male, non ha voluto indicare le persone che gli chiedevano il pizzo. Si e' fermato in una via di mezzo.
a me sembra che fosse in procinto di essere ancora interrogato dai giudici... evidentemente non volevano che parlasse.

io davvero non so che farei, la risposta di dave4name mi sembra quella che meglio fotografa la realta': al nord tentativi di pizzo ci sono, ma sento spesso di persone arrestate e soprattutto non sento di imprenditori o negozianti uccisi; al sud... lo vediamo tutti i giorni.
pero' non vuol dire che con la mafia dobbiamo conviverci, tutt'altro! la mafia la deve combattere lo stato, e potro' pure sbagliarmi ma non mi sembra di vedere tutto questo impegno: qualche vittoria isolata, si, ma nessuna strategia per vincere nel medio-lungo periodo.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 16:22   #14
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Quote:
Originariamente inviato da sonnet Guarda i messaggi
Invece fare come si e' sempre fatti dalle nostre parti si e' visto che risultati ha portato..
E' la nostra vigliaccheria che ci ha portato a dove siamo adesso e le condizioni in cui viviamo.
Sono stanco di sentire discorsi vittimistici.
La mafia ha proliferato in Sicilia come la Camorra in Campania,o la 'ndrangheta in Calabria, per solo con un popolo di pecore vigliacche quali siamo ptevano avere vita facile.
E' il silenzio e la paura che li rende forti.
Ma se ci pensi, se un giorno tutti insieme si ribellassero al sistema e non pagassero, cosa pensi che farebbero?Potrebbero mai ammazzare tutti?
Ma fin quando la maggior parte sara' composta da vigliacchi le cose non cambieranno.
Se avessi vissuto anche da altre parti, avresti visto le differenza nelle persone e nella mentalita', e avresti capito che la differenza prima di tutto non sta nello stato o nella polizia, ma sta nelle persone.
Io sono d'accordo sul fatto che se tutti non pagassero e tutti si ribellassero qualcosa cambierebbe... ma il segnale per muovere le masse da dove deve venire se non dallo Stato?
I boss latitanti si rifugiano nella propria casa e nessuno li va a prendere perchè?
perché abbiamo condannati e collusi con la mafia nel nostro parlamento?
Perché in Germania quando qualcuno ha provato a chiedere il pizzo e un singolo proprietario ricattato si è rivolto alla polizia la polizia ha arrestato non solo i richiedenti ma anche i mandanti debellando così il fenomeno?
La lotta alla mafia va fatta parallelamente tra cittadini e Stato ma se lo stato non fa niente io capisco i cittadini che non riescono a ribellarsi.
E poi io sono convinto che uno Stato dovrebbe educare i propri cittadini... come si piazzano prodotti e tendenze mediante la pubblicità si cambia anche il modo di fare di molti.
Old 03-06-2008, 16:22   #15
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
Se so che lo chiedono ho già deciso cosa fare ancora prima che vengano a chiedermelo
Se non lo so/so che non lo chiedono, li denuncio (a quel punto potrei anche decidere di armarmi e prendere le precauzioni del caso)
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 16:23   #16
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Ho votato: non so.

Se sono del posto, sicuramente me lo aspettavo da prima di aprire il negozio e non sarà una sorpresa, quindi:
a) ho aperto il negozio con il preciso obiettivo di fare l'eroe e non pago il pizzo (denunciando l'accaduto).
b) come avevo già messo in conto da tempo, pago il pizzo (e non denuncio nessuno).

Se invece vengo da fuori e la cosa mi coglie impreparato, faccio su baracca e burattini e me ne vado al più presto altrove (comunque, se non mi hanno spaventato troppo, sporgerò denuncia ai carabinieri di un luogo molto lontano).

Concordo e spero di non trovarmi mai in una situazione simile.
Old 03-06-2008, 16:26   #17
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Quote:
Originariamente inviato da Washakie Guarda i messaggi
Se so che lo chiedono ho già deciso cosa fare ancora prima che vengano a chiedermelo
Se non lo so/so che non lo chiedono, li denuncio (a quel punto potrei anche decidere di armarmi e prendere le precauzioni del caso)
Da solo contro un'intera cosca buona fortuna...

Comunque sottolineo che la minaccia non è contro di voi ma contro le persone a voi care.
Old 03-06-2008, 16:27   #18
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Non pago, denuncio, chiudo e me ne vado a 500 km di distanza
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 16:27   #19
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Non pago, denuncio, chiudo e me ne vado a 500 km di distanza
Troppo vicino per stare tranquillo mi sa
Old 03-06-2008, 16:31   #20
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
bho da una parte denuncerei, per il semplice motivo che sò che se tutti denunciassero, quelli il pizzo non lo chiederanno più, d'altrocanto sò che la polizia e peggio ancora le leggi Italiane, sono inefficenti, queindi mi cagherei nei pantaloni, e probabilmente pagherei il primo mese e poi scapperei altrove

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian