|
|
Risultati sondaggio: Cosa faresti? | |||
Accetto di pagare |
![]() ![]() ![]() |
8 | 11.11% |
Rifiuto di pagare senza denunciare l'accaduto |
![]() ![]() ![]() |
2 | 2.78% |
Rifiuto di pagare e denuncio l'accaduto |
![]() ![]() ![]() |
31 | 43.06% |
Non so |
![]() ![]() ![]() |
31 | 43.06% |
Votanti: 72. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Davanti ad una richiesta di pizzo con relativa minaccia, tu che faresti?
Immaginate di trovarvi in una situazione del genere:
Un giorno aprite il vostro bel negozio e vengono a farvi visita due loschi individui, vi puntano una pistola in faccia per intimorirvi e vi dicono che da oggi ogni mese passeranno a prelevare una grossa somma di pizzo. Vi fanno presente che se vi rifiuterete di pagare o denuncerete l'accaduto ammazzeranno senza scrupoli vostra moglie/figlia/figlio/fidanzata. Ovviamente il contesto in cui la situazione va analizzata è quello del sud Italia, quindi se andate a denunciare la cosa ai carabinieri quest'ultimi non faranno nulla . Voi che fareste?
![]() Ultima modifica di luxorl : 03-06-2008 alle 16:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
![]()
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Io denuncerei l'accaduto e non pagherei.
Se paghi una volta, pagherai sempre. E piuttosto che dare a loro i miei guadagni farmi debiti e vivere nella paura,al max, se proprio le forze dell'ordine non risolvessero nulla chiuderei barracca. PS:io sono del sud,anche se da 3 anni vivo a Dublino
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
se sono al nord, denuncio.
se sono al sud... chiudo baracca e burattini. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
...non avrei mai aperto un negozio in zone dove viene riscosso il pizzo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Se sono del posto, sicuramente me lo aspettavo da prima di aprire il negozio e non sarà una sorpresa, quindi: a) ho aperto il negozio con il preciso obiettivo di fare l'eroe e non pago il pizzo (denunciando l'accaduto). b) come avevo già messo in conto da tempo, pago il pizzo (e non denuncio nessuno). Se invece vengo da fuori e la cosa mi coglie impreparato, faccio su baracca e burattini e me ne vado al più presto altrove (comunque, se non mi hanno spaventato troppo, sporgerò denuncia ai carabinieri di un luogo molto lontano).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 03-06-2008 alle 16:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
l'imprenditore ucciso qualche giorno fa aveva fatto richiesta di una scorta.
gli era stata negata, e gli era stata concessa solo una "sorveglianza occasionale". la lotta alla mafia la deve fare lo stato, non puo' farla il singolo cittadino.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Tu raccomanderesti mai le pecore al lupo?
![]() |
#9 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Torino
|
Quote:
Da come hai esposto i fatti te c'è poco da fare! ![]() Sei praticamente fottuto!! Io pagherei per farli stare buoni, poi pero' denuncerei tutto alle forze dell'ordine!
« Se hai stile hai il tuo metodo che continua mentre tutte le cose vacillano. Mi segui? Sì. Non c'è altro. È molto semplice. E lo stile di vita? Cambia anche questo? Il mio non cambia un granché. Mi limito a bere cose diverse » (Charles Bukowski, in un'intervista di Fernanda Pivano) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Ma se non ho capito male, non ha voluto indicare le persone che gli chiedevano il pizzo. Si e' fermato in una via di mezzo.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
![]()
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Quote:
E' la nostra vigliaccheria che ci ha portato a dove siamo adesso e le condizioni in cui viviamo. Sono stanco di sentire discorsi vittimistici. La mafia ha proliferato in Sicilia come la Camorra in Campania,o la 'ndrangheta in Calabria, per solo con un popolo di pecore vigliacche quali siamo ptevano avere vita facile. E' il silenzio e la paura che li rende forti. Ma se ci pensi, se un giorno tutti insieme si ribellassero al sistema e non pagassero, cosa pensi che farebbero?Potrebbero mai ammazzare tutti? Ma fin quando la maggior parte sara' composta da vigliacchi le cose non cambieranno. Se avessi vissuto anche da altre parti, avresti visto le differenza nelle persone e nella mentalita', e avresti capito che la differenza prima di tutto non sta nello stato o nella polizia, ma sta nelle persone.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
io davvero non so che farei, la risposta di dave4name mi sembra quella che meglio fotografa la realta': al nord tentativi di pizzo ci sono, ma sento spesso di persone arrestate e soprattutto non sento di imprenditori o negozianti uccisi; al sud... lo vediamo tutti i giorni. pero' non vuol dire che con la mafia dobbiamo conviverci, tutt'altro! la mafia la deve combattere lo stato, e potro' pure sbagliarmi ma non mi sembra di vedere tutto questo impegno: qualche vittoria isolata, si, ma nessuna strategia per vincere nel medio-lungo periodo.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
I boss latitanti si rifugiano nella propria casa e nessuno li va a prendere perchè? perché abbiamo condannati e collusi con la mafia nel nostro parlamento? Perché in Germania quando qualcuno ha provato a chiedere il pizzo e un singolo proprietario ricattato si è rivolto alla polizia la polizia ha arrestato non solo i richiedenti ma anche i mandanti debellando così il fenomeno? La lotta alla mafia va fatta parallelamente tra cittadini e Stato ma se lo stato non fa niente io capisco i cittadini che non riescono a ribellarsi. E poi io sono convinto che uno Stato dovrebbe educare i propri cittadini... come si piazzano prodotti e tendenze mediante la pubblicità si cambia anche il modo di fare di molti.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Se so che lo chiedono ho già deciso cosa fare ancora prima che vengano a chiedermelo
Se non lo so/so che non lo chiedono, li denuncio (a quel punto potrei anche decidere di armarmi e prendere le precauzioni del caso) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
Concordo e spero di non trovarmi mai in una situazione simile.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque sottolineo che la minaccia non è contro di voi ma contro le persone a voi care.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Non pago, denuncio, chiudo e me ne vado a 500 km di distanza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
bho da una parte denuncerei, per il semplice motivo che sò che se tutti denunciassero, quelli il pizzo non lo chiederanno più, d'altrocanto sò che la polizia e peggio ancora le leggi Italiane, sono inefficenti, queindi mi cagherei nei pantaloni, e probabilmente pagherei il primo mese e poi scapperei altrove
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.