|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
AHCI non funzionante
Salve, spero che qualcuno possa aiutarmi in qualche modo..
Ho un problema con 1 dei 2 hard disk, entrambi Seagate 320giga 16mb buff (ST3320620AS), settati in AHCI da bios. Sempre funzionato bene, ma... da ieri, dopo aver installato e disinstallato più volte XP e Vista, al riavvio il pc freeza durante il post. In particolare appare la voce "Autodetecting AHCI Port1" e non fa più nulla Se stacco invece il disco, il boot procede normalmente (vabbè poi si blocca perchè sul secondo hard disk non c'è nessun SO), e premendo Canc posso entrare nel bios. A questo punto, modificando l'impostazione del disco Sata da Ahci a Ide, e ricollegandolo, riprende a funzionare e mi carica windows. Da qui mi viene da pensare che s'è "rotto" qualcosa nel disco Ma come posso fare per risistemarlo?
Ultima modifica di Lombrico : 03-06-2008 alle 14:28. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Mi sa che a un reinstallo di xp ti sei dimenticato di mettergli i driver ahci..... ( f6).... mi sa che dovrai reinstallare xp da capo coi driver ahci.....
Vista invece dovrebbe riconoscere da solo i driver ahci/raid dei controller più comuni....
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Nono, mi si blocca alla fase del Post, al momento di rilevare gli hard disk
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se si blocca in fase di post sembrerebbe che il disco abbia problemi seri, forse nell'elettronica
Se i dischi sono identici e te la senti di sperimentare, ma tieni conto che esiste comunque un minimo di rischio (di cui non rispondo), potresti provare a scambiare le schede dei due dischi |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Uhm no, non posso fare esperimenti, ho solo quei 2 dischi, e il secondo è pieno di dati...
Quindi secondo te è rotto, non può essere disciamo che magari si è sballata l'mbr? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
No, qualunque problema di tipo logico (riguardante il supporto magnetico) non comporterebbe il mancato riconoscimento del disco, che avviene tramite il firmware della scheda
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Problema risolto! Ho dovuto scaricare dal sito della Seagate i "Sea Tools for Dos", creare un cd di avvio con queste utilities e formattare il disco a basso livello
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Bene
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.