|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
|
problema mancato caricamento bios
ragazzi ho un problemone!!!ho un pc fisso modello:hp vectra vl420 dt con MOBO: HP P4B-MX che non ne vuole sapere di partire......mi spiego meglio: qnd accendo il pc sento unas sequenza di bip velocissimi ripetuta 3 volte e poi 3 bip lunghi....conseguenza di ciò?il pc non carica niente..sento solo la ventola dell'alimentazione e nient'altro e lo schermo resta spento...non sapendo che bios ha non riesco a interpretare questi bip e quindi non riesco a farlo funzionare....ho provato a togliere la batteria a tampone e rimetterla dopo 10secondi;ho provato a cambiare la ram;ho provato a cambiare la scheda video;ho staccato tutte le periferiche(compreso l'HD);ho provato a farlo partire senza ram ma tutte questi tentativi si sono rivelati vani!!il pc continua a non avviarsi...che cosa può essere? grazie a tutti!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Trovato solo questo documento, pagina 50, che non distingue tra beep corti o lunghi:
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport...2Flpv06569.pdf |
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie per la guida ma a pag 50 c'è scritto di avviare la crisis recovery procedure.......come si avvia?esiste che tu sappia qualche jumper per resettare il bios?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
Ecco qui, pagine 32 e 33:
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport...2Flpv06565.pdf |
|
|
|
#5 |
|
Member
|
scusami resta un piccolo problema....dal sito hp trovo solo un file .exe e non un file .rom....oppure .wph!!dove lo dovrei prendere questo file?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
E' un file autoscompattante che se lo esegui ti crea una cartella con tutti i files tra i quali il .ROM.
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
scusa ma per questo file la guida mi dice che lo devo aprire all'interno di windows o nel DOS.....ma se io non ci posso accedere come lo dovrei aprire?e se lo aprissi in un altro pc?mi installa qualcosa che potrebbe danneggiare l'altro computer oppure mi scompatta solo quei file .wph e rom senza installare o flashare niente?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
|
Bisogna preparare il floppy da un computer funzionante seguendo la procedura descritta sotto "Recovering from a BIOS Update Failure or BIOS Corruption", tale procedura è comunemente chiamata crisis recovery procedure.
Su un computer funzionante esegui il file che hai scaricato che non fa nient'altro che creare una cartella con vari files. Tra quei files c'è il .ROM che rinominerai AMIBOOT.ROM e lo metterai in un floppy vuoto senza niente, neanche avviabile, senza nient'altro che quel file. Spegni il computer rotto e sulla scheda madre in basso a destra trovi degli interruttori. Metti su ON il numero 7 (sette), che è etichettato come "BIOS recovery". Inserisci il floppy, accendi il PC e farà un beep all'inizio, aspetta un pò e farà un beep lungo quando avrà finito. Spegni tenendo premuto il pulsante power per 5 secondi, togli il floppy e rimetti l'interruttore 7 su OFF. Finito, accendi e vedi se parte. Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
niente da fare........ho seguito quella procedura ma non ne vuole sapere di leggere da floppy all'avvio......che tu sappia esiste qualche combinazione di tasti per forzare la lettura da floppy???perchè teoricamente quando il floppy è attivo si dovrebbe accendere il led ma da me nn si accende niente.....che porcata però le MOBO con il BIOS su memoria flash........fosse stato sul normalissimo chip col programmatore di eeprom avrei finito già ieri pome!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
|
Se non legge neanche il floppy durante il crysis recovery rimango senza parole. Non conosco combinazioni di pulsanti. L'unica altra alternativa che mi viene in mente è rivolgersi a quei centri che vendono BIOS nuovi, ma se non sai sostituirtelo da te tra spedizioni e tutto comincia a costare.
|
|
|
|
#11 |
|
|
Prova questa, premi il pulsante power per 6 secondi:
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport...ectID=lpv18155 |
|
|
|
#12 |
|
Member
|
niente.....se quando lo accendo tengo il bottone premuto per 6secondi......sinceramente al sesto neanche ci arriva......si spegne al quinto secondo!!!ma non succede niente di niente di niente......che noia...........
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.