|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Overclock DDR2
Quando si dice che si aumenta la frequenza delle RAM DDR2, per esempio per mettere delle DDR2 800 su una scheda madre che supporta le DDR2 667, questo incremento viene gestito dalla RAM, dalla CPU o dalla scheda madre?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
|
Sinceramente nn ho capito molto bene cosa intendi....
ad ogni modo se la mobo supporta velocita massimali di 667 MHz , anche se metti le 800 queste andranno cmq a 667. il controller della ram puo essere nel northbridge(quasi sempre) o nella cpu(AMD serie Hammer)...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Cerco di spiegarmi meglio, se non sbaglio se voglio tramite overclock portare una CPU da 3 GHz a 3,5 GHz aumento il moltiplicatore che si trova sulla CPU, mentre se volessi aumentare la frequenza della RAM, questo "moltiplicatore" dove si trova?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
|
Penso che tu sia rimasto all'età della pietra.....
i moltiplicatori delle cpu sono bloccati dei pentium II....solo in alcuni casi (e quindi su proci di fascia alta)sono sbloccati... per overcloccare la ram(sempre se è questo che tu vuoi fare...) è necessario o cambiare il rapporto DRAM:FSB o se no cambiare l'FSB , overcloccando anche la cpu.... cmq ti ripeto che una mobo che supporta solo ram 667 difficilmente sara stabile a 800 , tranne che è una mobo seria....
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Il mio è un interesse teorico, non pratico.
Il fatto che il moltiplicatore della CPU sia bloccato o sbloccato non cambia il fatto che comunque è il moltiplicatore sulla CPU a determinarne la frequenza. L'FSB dove si varia, dalla CPU, dalla scheda madre? Il rapporto DRAM:FSB dove si varia? Perché dici che per overcloccare la RAM si deve fare altrettanto con la CPU? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.