|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
[FISICA] Quark: colore e sapore
asd
Ultima modifica di dunglade : 03-09-2010 alle 16:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
asd
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Ce ne sono, ma il titolo del thread non è chiarissimo, quindi forse non hanno capito che c'è bisogno di loro!
![]() Ti cambio il titolo con qualcosa che salti più all'occhio dei fisici...vediamo se accorrono! ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_particles
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_baryons http://en.wikipedia.org/wiki/Flavour...uantum_numbers http://en.wikipedia.org/wiki/Quark Ricerca i termini inglesi poi traduci ![]() Sapore = Flavour Colore = Colour Ultima modifica di GUSTAV]< : 08-06-2008 alle 18:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
i fisici sono dei casinisti
![]() "colore" e "sapore" non si riferiscono alla nostra esperienza quotidiana...non è che i quark sanno di cioccolato piuttosto che di pomodoro ![]() sono nomi dati per indicare determinate cariche dei quark. ti sarò capitato di sentire "carica elettrica" no? ecco, la carica di sapore è un altro tipo di carica (associata solo ai quark), e la carica di colore è un altro tipo ancora. detto questo, esistono 3 differenti "colori" (per convenzione rosso, verde e blu) e 6 differenti "sapori" (up, down, top, bottom, strange, charm)
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Credo che sia un po' presto per darsi alla cromodinamica quantistica
![]() Comunque complimenti ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
non è mai troppo presto
![]() finchè si resta sul divulgativo sono cose perfettamente comprensibili, e anzi possono aiutare in seguito ![]()
![]() |
#8 |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Bene, bene...vedo che qualcuno comincia a farsi vedere!
![]() Intanto, a livello divulgativo possiamo incominciare a guardare qualcosa del genere: http://www.lnf.infn.it/media/particl...ano/color.html http://www.lnf.infn.it/media/particl...no/flavor.html http://www.lnf.infn.it/media/particl...iano/weak.html eccetera...(è un ipertesto quindi si può curiosare qui e là). ![]() Questo è proprio semplice però...magari sarebbe utile qualcosina di più. ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() ARGH ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
|
![]() Questa è bellissima ![]()
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
![]() Considerando che per i chimici le particelle elementari sono due (elettroni e cariche puntiformi) mi sento quasi "escluso" ![]() (Ok, era triste...)
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Moderatrice
|
Io preferisco questa!
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
asd
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]() -basi di meccanica relativistica, analitica e statistica -meccanica quantistica -elettrodinamica classica e quantistica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
Quote:
QCD o la si studia a fisica o difficilmente si potrà avere una idea vera di come funziona, visto che non è un argomento a sè stante, ma dentro ha più o meno tutti i corsi che si fanno nei primi 4 anni di università... comunque se hai tempo e/o voglia c'è un libro di asimov, l'universo invisibile, che parla proprio di queste cose in maniera piuttosto divulgativa. Io lo lessi alla fine del 5° liceo e fu abbastanza chiarificatore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Moderatrice
|
Quote:
![]() Per rendere l'idea, io ho fatto il corso di ingegneria che più è affine a fisica (ing nucleare a indirizzo fisico-strumentale) e la stragrande maggioranza dei corsi di fisica superiore (fisica nucleare, fisica dei reattori a fissione e a fusione, fisica dei plasmi, superconduttività e criogenia, meccanica statistica, fisica matematica, fisica degli acceleratori, trasporto di particelle e di radiazioni...) li ho fatti insieme agli studenti di fisica, tuttavia mi accorgo (1) che la forma mentis di un ingegnere è comunque diversa da quella di un fisico e così pure l'approccio ai problemi e (2) che in ogni caso, se mi succede di dover affrontare un nuovo capitolo della fisica teorica, ho bisogno di andare a ripescare diversi concetti e strumenti che per un fisico sono non dico immediati ma quasi... ![]() Quindi, da ingegneria si esce ingegneri, non fisici. ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 10-06-2008 alle 14:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
I fisici credono che il mondo reale approssimi le equazioni. I matematici non riescono a fare il collegamento... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:41.