|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
COME PULIRE LE CPU DA PASTA TERMICA?QUALI PRODOTTI USARE?
ragazzi mi sapete dire come devo pulire il mio procio da pasta termica e pulirlo da sembrare nuovo senza residui....che prodotti devo usare?
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
niente di che...uno straccetto e lo passi...nn utilizzare acqua, alcohol e liquidi..
stai attento se stai maneggiando una cpu a core scoperto a nn scheggiare il core in questo caso utilizza un cotton fioc etc. con delicatezza |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Io ho usato dei cotton fioc imbevuti di alcohol, la pasta andava via facilmente.
Micene.1 perchè consigli di non utilizzarlo?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
beh è sempre un liquido aggressivo sui metalli...usalo con cautela
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
l'acetone pulisce tutto e non è aggressivo
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Io uso la Trielina e pulisce benissimo, magari assieme ad un panno abb morbido.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ragazzi grazie per i vostri consigli ma mettetevi d'acordo perche' non so a chi ascoltare..
Cmq volevo dire che l'alcol provoca danni alle cpu perche' ha degli ioni maggiori di quelli ella banzina che danneggiano le cpu.... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
con le cpu attuali alla fine devi solo pulire una placchetta d'alluminio..
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Io ti posso dire che da 10 anni pulisco le cpu con alcool o trielina, che sono le uniche 2 cose che ho in casa, e non ho mai liquefatto una cpu.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
stessa identica cosa
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ragazzi so che e' davvero cosi' mi hanno consigliato di pulirlo con alcol denaturato perche' presenta solo una piccolissima quantita' di ioni che come ripeto e come mi e' stato insegnato potrebbero danneggiare le cpu....utilizzate quindi se volete utilizzare l'alcol dll'alcol denaturato....
ma esiste un prodotto specifico per le cpu? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
l'acoohol che tua madre probabilmente usa per pulire la casa.... quello. ci ho pulito dai pentium 1 ai core 2 quad dai duron 600 agli ultimi am2 e non è mai successo nulla....
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
|
Un prodotto specifico esiste ed è l'Arcticlean che dalle recensioni pare funzionare molto bene, poi non so se valga veramente la pena. Nelle istruzioni dell'Arctic Silver 5 consigliano, oltre ovviamente all'Arcticlean, l'alcool isopropilico purissimo.
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Tra le cose domestiche un ottimo sostituto è il tricloroetilene (la vecchia trielina) che è adesso tuttavia non più disponibile al pubblico per motivi di tossicità: si trova, a volte, nei colorifici che magari l'hanno lì da un pò di tempo e non vedono l'ora di disfarsene. L'attuale trielina che si trova in vendita non va male ma ha minor potere solvente (poco male, basta ripetere l'operazione). Stesso discorso per la benzina avio. Altro ottimo pulitore sarebbe l'alcool isopropilico ma è costoso e di difficile reperibilità. Ho lasciato per ultimo l'alcool denaturato perchè è il meno efficace tra i solventi elencati anche se è utilizzabile senza correre il rischio di far danni. Un cenno all'acetone: è vero che è un ottimo pulitore ma è fortemente aggressivo verso alcune resine ed altri materiali e, non sapendo esattamente da cosa è composta la parte che intendiamo pulire, sarebbe meglio evitarne l'impiego. In conclusione: usa un piccolo pezzo di scottex ripiegato con un pò di trielina o di benzina avio che trovi al supermercato e vai tranquillo (attenzione a non far colare il liquido sporco sui piedini senza poi pulirli con un pennellino imbevuto di solvente pulito). Ultima modifica di Momcilo : 03-06-2008 alle 09:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
si ma mica dobbiamo pulire un circuito stampato, qui si tratta solo di togliere la pasta termica dall'ihs...IMHO quindi va bene qualsiasi cosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Mi spieghi a cosa serve il tuo illuminato commento visto che gli ho elencato quello che può impiegare comunemente senza sbattersi troppo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.