|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Montenegro...Siti di appartamenti ? Idee ?
CIao, vorrei fare 2 settimane in montenegro e gradirei sapere qualche esperienza di chi ci è stato già come si è trovato.
Inoltre se possibile mi segnalate siti affidabili ? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
al mare o in montagna (Durmitor?)?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Linguate sul Prepuzio (VA)
|
CRNA GORA
Eccomi qua, reduce del Montenegro presente!
Per quello che riguarda la costa, io consiglio: Herceg Novi; tutta la Boka Kotorska -Kotor e Perast molto caratteristiche-; escursioni in barca verso Janice; Budva se si è amanti delle località stile Rimini, altrimenti solo la città vecchia; Petrovac merita una visitina; il lago Skutari se si cerca relax e buon pesce. Io, in due in alta stagione e senza prenotare, ho sempre trovato da dormire, a costi modici e in belle stanze, a parte l'hotel Kastelastva a Petrovac. Altrimenti consiglio il sito http://www.inmontenegro.com |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non preoccuparti, la domada è assolutamente legittima, è un dubbio che mi ero posto anch'io.
Comunque non c'è nessun problema, i locali sono tranquilli ed ospitali, molto disponibili coi turisti. La percezione di sicurezza, come in tutta l'ex Yugoslavia, è molto alta: la Policija c'è e si fa vedere. Basta essere in regola e precisi e coi documenti, i tuoi e quelli della macchina, e sempre le luci accese! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ah grazie delle info, mi sei molto utile |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su Serbia e Montenegro (e forse anche Macedonia) non ci sono problemi, ma in Bosnia e Kosovo i problemi di sicurezza ci sono, sia legati alla micorcriminaloità sia in Bosnia per i numerosi campi minati. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, a parte la divagazione, in Montenegro sono andato in traghetto: Ancona - Spalato, e poi giù. Ci sono anche tratte più dirette, come Bari-Dubrovnik; Bari-Bar e qualcosa anche da Venezia e Trieste, ma per la disponibilità è importante prenotare per tempo. Altrimenti in macchina è fattibilissimo, dall'Istria, ma considera un paio di tappe, perché da Split in giù le strade non sono un granché. Il mio viaggio, nel 2006, è stato TO-AN (6 orette, un po' di traffico tra BO e RN), tutta la notte in traghetto, Spalato alle 11 e arrivo a Herceg Novi nel tardo pomeriggio. Comunque una volta che ci si mette il cuore in pace per lo stile di guida e le condizioni delle strade, che in Montenegro sono peggiori che in Croazia, si viaggia volentieri perché le strade regalano scorci interessanti e la benzina costa poco. Basta non avere troppa fretta, e non incazzarsi al volante come faccio io! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
posso chiederti quanto hai speso per il traghetto?
da milano a spalato sono 9/10 ore di auto e di solito scendo così ma è male avere un'alternativa, magari per il ritorno. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Preciso che la Croazia la conosco abbastanza bene ma in Montenegro non son mai andato e vorrei provare quindi. Certo che caricare la macchina sul traghetto penso costi molto no ?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
I prezzi migliori sono questi qua: http://www.montenegrolines.net/tariffe.html
Prova anche a guardare ad esempio su www.blueline-ferries.com o www.cemar.it -dove c'è un utile riepilogo delle compagnie che operano sulle tratte che ti interessano- o sul sito della Snav, dovresti trovare qualcosa a prezzi secondo me onesti. Le imbarcazioni della Montenegro Lines non è che siano proprio nuovissime, però fanno il loro sporco dovere! Tornando un attimo sulla questione-sicurezza o percezione della stessa, sappi che al porto di Ancona e a quello di Bari vedrai delle facciazze non molto raccomandabili a fare il controllo passaporti accanto a te, specie sulle tratte per Durazzo. Ma comunque non c'è problema! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Beh, Kosovo non so, ma per quanto riguarda la Bosnia a meno di non addentrarsi nei campi ecc (è consigliato ancora oggi caldamente di non avventurarsi oltre le strade asfaltate, fuori dalle città), non ci sono problemi rilevanti. Soprattutto nelle città (Sarajevo, Mostar, Banja Luka) vai tranquillo.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
A chi interessa, alcune foto del Montenegro (Kotor e dintorni) che ho fatto in una gitarella l'anno scorso:
http://picasaweb.google.com/gioefex/...Montenegro2007 Oltre alla bellssima zona di Cattaro consiglio anche l'antica capitale Cetinje (raggiungibile da Kotor tramite la vecchia strada costruita dagli austriaci), Budva e Ulcinj (Ulcigno).
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB Ultima modifica di GioFX : 07-06-2008 alle 23:56. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Farla dal nord italia (brescia) fino a Budva tutta macchina è molto lunga ? Qualcuno l'ha fatto ?
Se dovessi fare una tappa intermedia per dormire cosa consigliate ? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Sì, secondo me Brescia-Budva è un po' lunghetta. Sono più di mille chilometri, e neppure tutti di autostrada.
Dubrovnik sarebbe la tappa più interessante, ma è troppo vicino alla tua meta. Scegli tra Zadar, Sibenik e Split, e stai entro i 700km. E te ne rimangono tre/quattrocento di statale. Quando parti? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ho provato a vedere di andare in aereo ma di voli ce ne son ben pochi e anche volendo andare col traghetto dovrei cmq andare fino ad Ancona o Bari... |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
.
Ultima modifica di Northern Antarctica : 18-03-2014 alle 18:45. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Anch'io sono interessato al Montenegro.
Io cerco una camera (non in albergo) o un miniappartamento come l'anno scorso in Croazia: come prezzi cosa posso metter in preventivo? E in Albania? Come siamo messi come prezzi, sicurezza e bellezza dei litorali?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:50.