|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: natale
|
Contrasto elevato
Salve,
la mia X1900 ha sempre funzionato senza grossi problemi fino ad ieri... mi sono accorto di qualcosa di strano subito dopo che è comparsa la schermata di caricamento di Windows, la luminosità del monitor sembrava fosse aumentata senza che io avessi cambiato alcunchè; infatti, controllando, tutti i settaggi si erano reimpostati ai valori di default. Dopo averli sistemati, però, c'era ancora qualcosa di strano... mancavano dei dettagli all'immagine, i tipici effetti di incavatura presenti spesso nelle finestre di Windows erano scomparsi ed i colori in generale erano saturi e molto contrastati. Ho pensato si fossero sballate anche le regolazioni dei colori che di solito si effettuano tramite i driver, ma i valori erano tutti a default. Ho provato, allora, a cambiarli comunque diminuendo di circa 20 punti contrasto e luminosità ottenendo, finalmente, l'immagine più o meno com'era prima, infatti anche i dettagli relativi alle finestre di Windows erano ricomparsi. Il problema mi rimane nei giochi nel quale i colori ritornano contrastati a dismisura nemmeno se cambio le impostazioni relative nel Catalyst Control Center (fra l'altro ATI Tray Tool neanche permette di regolarli i colori relativi al 3D). Escluderei il problema puramente software perchè l'anomalia si presenta anche nelle schermate iniziali del boot e persino in modalità provvisoria di Windows dove, non caricandosi alcun driver (e se la causa residesse in quest'ultimi), non dovrebbe presentarsi il problema. Ho comunque provato a reinstallarli oltre ad utilizzare un'altra copia di Windows che ho in un altra partizione dove ho installato solo i driver ed il 3DMark (e così è rimasto per parecchi mesi), ma il problema non è scomparso. Secondo voi cosa può essere successo? Anomalia hardware o nel BIOS video? Quel reset dei settaggi del monitor mi sembra un indizio non da poco. Grazie in anticipo per le risposte. Ultima modifica di Prof. Orribilus : 31-05-2008 alle 23:56. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
problema della sk video?
la puoi provare in un altro pc?
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: natale
|
Quote:
Beh no, non ho altre schede madri con PCI-Express. Una cosa del genere non è mai capitata a nessuno? EDIT: Ho provato il mio monitor su un altro pc ed il problema si presenta... Scusate il thread... vabbè, magari può sempre servire. Ultima modifica di Prof. Orribilus : 01-06-2008 alle 16:54. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
è il monitor...
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.

la puoi provare in un altro pc?