|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
|
Dovrei installare l'aria condiziata sulla Punto (consigli)
Slave a todos ho una punto 2a serie 1.2 benzina 8valvole modello base senza aria condizionata.
Vorrei fargli fare l'impianto x l'aria condizionata, mi costerebbe 1.300€ ma la mia preoccupazione è che la makkina non vada più bene e possa avere qualke problema a livello di motore visto che alcuni meccanici mi dicono così. Altri invece mi dicono che la makkina non avrà nessun tipo di problema.....io non so a ki kredere. P.S. ho optato anke per "rivenderla" (mi danno molto poco) e prendere un'altra uguale full optional ma dopo 1 mese di ricerca mi trovo solo alcune macchine decenti di 6/7 anni di vita a 5.000€ il mercato dell'usato è impazzito!!!!!
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Dipende dal meccanico che esegue i lavori..
![]() Se usa ricambi originali fiat, oppure kit di modifica.. In ogni caso il clima carica molto il motore, quindi si dovrebbe prevedere un minimo più alto, a circa 1000/1100 gg. Sugli impianti di serie c'è il filo che comanda alla centralina motore, su quelli aftermarket si dovrebbe trovare una soluzione adeguata.. ![]() Imho se è un lavoro ben eseguito, penso che è ok, oltrettutto la Punto è un auto molto diffusa, quindi il montaggio è già ampiamente collaudato.. http://www.delphidiavia.it/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Avendola già di serie sulla Punto prima edizione (1.2 75cv), posso dirti che con l'aria accesa e due persone a bordo (conducente + passeggero), l'auto diventa un chiodo e aumentano i consumi... poi con 3-4 persone addirittura ha serie difficoltà in salita.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
l'unica cosa che mi viene in mente,e che se non ti riprogrammano la centralina puoi aver problemi con il minimo(rimane parecchio alto)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
è normale che con tutte le auto il minimo con compressore attaccato stia un pelo più alto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mi preoccupa molto il peso sul motore della makkina, secondo me una rimappatura sulla centrilina per un aumento di qualke cavallo sia quasi d'obbligo, voi che ne dite?
Intanto grazie a tutti per le risposte
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Motori aspirati, se si modifica la distribuzione, e/o si "apre" il catalizzatore, Motori Turbo, se si cambia turbina o c'è il comando elettrico della valvola e/o palette mobili. (tutte cosine vietatissime dal CdS) Nel caso di un motore Aspirato originale non serve praticamente a nulla.. La perdita di potenza è notevole, soprattutto in autostrada.. penso che a fatica raggiunge i 130Km/h.. ma in ogni caso, c'è il pulsante x disinserire il compressore... Il peso totale dell' impianto non è molto, sarà 15/30 Kg... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Morale: mi conservo i soldi per una makkina nuova ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() grazie a tutti per le delucidazioni in merito, come sempre siete stati determinanti!
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Io la metterei..ok,arrivi con dieci minuti di ritardo su un viaggio da un ora(a stare larghi..),pero' sei stato fresco.
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Si può disinserire il compressore, e le prestazioni del motore tornano come l'originale,
non è detto che bisogna viaggiare sempre con il clima acceso... ![]() In altre parole, il motore perde prestazioni solo se il clima è acceso.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
|
Quote:
il minimo a 2500 giri manco con la vecchia peugeottina 1100 ce l'aveva!!!
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
bisogna che qualcuno mi chiarisce bene sto fatto dei giri....con l'AC attivata i giri del motore salgono in maniera vertiginosa come mi dite, e ciò influisce sulla longevità dello stesso?
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
io ho una Punto 1.2 8 valvole a metano (natural power) e condizionata, risparmio e viaggio al fresco, sarà un chiodo ma dove deve andare mi ci porta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
|
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Per risolvere il problema, si dà un comando alla centralina per mantenere il minimo più alto, circa a 1050...1100 gg. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi se ho capito bene allora mi consigliate di montare l'AC? Oppure come dicono altri la makkina deve nascere con l'AC e non conviene montarla da terze parti.....
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
imho.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Grazie
![]() ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
Quote:
Io ho una punto del 2004 dynamic 1.2 8v (quindi come la sua, ma col clima) a metano e ai 130kmh con ac accesa ci va senza problemi. Poi che sia un chiodo nelle accelerazioni è un altro conto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.