|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Strane macchie
Ciao a tutti, oggi ho provveduto a fare la pulizia del sensore cons ensor swab (prima passata) e con i pec pad (successive passate) e liquido E2. Risultati ottimi ma c'è 1 cosa che mi sembra strana. Ho 1 "macchia" in diagonale (in alto a destra che scende in diagonale verso il basso) visibile a f/32 e non a f/22 per esempio ma anche dopo diverse pulizie non va via, mi sembra anche che si sia spostata nell'arco della giornata, ma sempre con la stessa inclinazione. Vi mostro 2 foto. Grazie in anticipo per ogni informazione.
Ciao 1. ![]() 2. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
bhè, di sicuro segue la regola dei terzi, è una macchia artistica
![]() certo che è strano, ma hai provato anche con un'altra ottica? ormai se il sensore l'hai pulito più volte, non vedo come possa creare problemi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
E' proprio per questo che non si dovrebbe fare queste prove con diaframmi più chiusi di f/22.
Con f/32 hai visto lo sporco della lente! Comunque, se permetti una battuta, finalmente delle belle foto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Voi dite che sia un problema di lente?
La cosa strana è che è trasversale, non orizzontale seguendo l'andamento della pulizia. Ho fatto anche la puliza della lente frontale e posteriore e sembra tutto pulito e luccicante. Se fosse la lente , dove, all'interno? Un'altra cosa, avevo fatto 1 primo test a f32 (come pure a f22 ed f16) e non avevo visto niente, poi senza che rifacessi la pulizia mi è comparsa sta cosa. Dopo l'ultima pulizia non se n'è andata. Non ne faccio 1 problema ma è solo per curiosità. Altra ipotesi: potrebbe essere 1 eccesso di liquido E2 ? Sto riguardando adesso vecchi test e lì non c'era. @Aarn: Grazie per il commento sulla foto!! ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
guarda in controluce se nel pulire non hai lasciato aloni di liquido asciutto sul sensore.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
li levi facendo una normale pulizia, pian piano e con poco liquido
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok , grazie.
Un'ultima domanda, se per levare questo alone aspetto la prossima pulizia (fra 1 anno circa o forse +) c'è qualche rischio che s'incrosti o altro? in quanto non vorrei mettere di nuovo mani sul sensore per 1 cosa visibile soltanto a f32. Buona domenica
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Potrebbe essere il liquido allora. In canon ti fanno una pulizia gratis, la prima! Comunque su foto normali non si noterà (certo che ruga!) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.