Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-05-2008, 11:29   #1
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20032
"Signor presidente, dall'estero non riconosco più la mia Italia"

Quote:
Dall'Inghilterra lettera a Napolitano di una giovane ricercatrice italiana
"La sicurezza è un problema, ma perché emerge solo la paura dello straniero?"
"Signor presidente, dall'estero
non riconosco più la mia Italia"
"Da anni vivo in paesi multietnici, ma non ho mai visto
tanta intolleranza come quella che nasce e viene alimentata da noi"

di MARIA VINCI

Da una giovane ricercatrice italiana residente in Gran Bretagna, questa lettera-appello al Presidente della Repubblica. E' una testo che pone al capo dello Stato e a tutti noi un problema serio. La dottoressa Vinci si chiede cioé cosa stia diventando il nostro Paese, e ci fa capire come ci vedono i nostri connazionali (e non solo loro) all'estero: chiusi in noi stessi, impauriti, spesso incapaci di distinguere le colpe dei singoli e pronti a generalizzare gettandole addosso a chiunque non sia come noi per lingua, religione e colore della pelle. Una lettera che fa riflettere e sulla quale apriamo immediatamente un forum

VAI AL FORUM

ECCO IL TESTO

Carissimo Presidente,
sono un'italiana residente all'estero ormai da diversi anni, ma nonostante questo sono sempre stata attaccata alla mia cara Italia. I suoi colori, la creatività, la vivacità, genuinità e ospitalità della nostra gente sono tutte cose che fino a pochi giorni fa venivano decantate all'estero come marchio dell'essere italiano e che tanto mi rendevano orgogliosa.

Come può ben immaginare, continuo a seguire tutti i fatti di attualità, di politica, di cronaca che riguardano il nostro Paese, e mi creda, mi rattrista dover confessare a Lei e prima ancora a me stessa che mi vergogno dell'Italia ritratta in questi giorni su tutte le prime pagine dei giornali nazionali e internazionali.

Signor Presidente ma che succede? Dove è finita la succitata "ospitalità" degli italiani? E' davvero possibile che il sentimento più forte che emerge nella popolazione sia ormai la paura dello straniero, del migrante, dell'immigrato?

La sicurezza è certamente un problema serio, ma non penso che il modo giusto di risolverlo sia quello di alimentare la paura e l'intolleranza nei confronti di persone comunitarie ed extracomunitarie. Piuttosto penso che una più attenta politica di integrazione sociale sia la soluzione al problema dell'Immigrazione che a mio avviso, non coincide (come il governo vuole far credere) con il problema della Sicurezza.

Siamo in EUROPA e credo sia assurdo leggere ancora sui giornali, titoli come "ragazza italiana violentata da un romeno". Con questo non voglio sminuire affatto la bruttura del reato, mi auguro soltanto che la giustizia faccia il suo corso indipendentemente da chi lo ha commesso. Quindi mi chiedo quale sia il bisogno di sottolineare la diversa nazionalità?

Sono una ricercatrice e il mio lavoro mi ha dato la possibilità di uscire fuori dai "nostri confini" e mi creda non ho mai trovato tanta intolleranza come quella che sta nascendo e che si sta alimentando negli ultimi tempi in Italia.

Adesso sono in Inghilterra e come lei sa qui di immigrati (comunitari ed extra comunitari) ce ne sono tanti, ma così tanti che non si può più fare una distinzione. Per farle solo un esempio, a Pasqua ero ad Oxford e in Chiesa ho assistito ad uno spettacolo meraviglioso: c'era tutto il mondo rappresentato in quella piccola Chiesa Cattolica. Mi colpì e mi commosse la diversità dei colori della pelle, dei costumi, ma al tempo stesso l'omogeneità e la coralità di tutte quelle persone.

Mi chiedo quando in Italia sarà possibile respirare quella stessa atmosfera di integrazione che si trova ormai nel resto d'Europa?

Signor Presidente spero tanto che Lei non permetterà al presente governo di inasprire i rapporti tra gli italiani e gli immigrati, spero che Lei alzi la voce davanti a ministri che giustificano e incitano alla pulizia dei campi rom, spero che Lei faccia tutto quello che è in suo potere per rendersi portavoce della necessità di migliorare la politica di integrazione sociale di cui l'Italia ha oggi bisogno per confrontarsi alla pari con il resto del mondo e d'Europa.

Fiduciosa nella sua persona e nell'importante carica istituzionale che lei ricopre, la ringrazio per la sua attenzione e le auguro buon lavoro.
Cordiali saluti,

Maria Vinci

(Pugliese, 34 anni, da 5 o 6 si dedica alla ricerca sul cancro. Ha studiato e lavorato a Milano (Ifom) e a Heidelberg in Germania. Ora si trova in Inghilterra)

(31 maggio 2008)
http://www.repubblica.it/2008/05/sez...ercatrice.html


Cmklamzmakl
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 11:37   #2
userpercaso
 
Messaggi: n/a
mmm più che possibilità data dal lavoro, non è che qui l'avrebbero pagata 750 €..... e ben comprendo che dopo anni di studi lavorare qui per 4 lire sarebbe stato snervante, beata lei che ha avuto l'occasione di mollare sta nave...ma non faccia la morale!

Dottoressa...deve comprendere che la questione è di altra natura: Una famiglia italiana ridotta in braghe se la passa sempre peggio rispetto all'immigrato, verso cui talune volte le attenzioni sono MAGGIORI: oh poverino, oh poverina, oh guarda quella bella famigliola al semaforo... che viene da lontano....
Lei vive in Inghilterra...provi a vivere in ITA

NO dottoressa, non si preoccupi che continueremo ad accogliere, Lampedusa è diventata Libica, ma che importa, l'importante è accogliere...e intanto le città diventano invivibili...

Ultima modifica di userpercaso : 31-05-2008 alle 11:42.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 11:43   #3
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Caro presidente,
dall'estero non riconosco più l'Italia.

Le baracche di zingari quì non ci sono, come mai ?
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 11:46   #4
shinji_85
Senior Member
 
L'Avatar di shinji_85
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1660
Dall'estero è troppo facile...


Preferirei... Anche per LEI... Un paese che sia più ospitale con i Ricercatori...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 11:49   #5
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
io non la riconosco più standoci dentro .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 11:53   #6
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Cara Maria Vinci,

quanti elementi del genere ci sono in UK ?

Quote:
MILANO - Il furto di 30 paia di scarpe e sei televisori, il danneggiamento di un pronto soccorso, lo spaccio di 80 grammi di droga. In comune, questi reati, commessi a Milano, hanno una cosa: in tutti e tre i casi a compierli sono state persone che si trovano "illegalmente sul territorio nazionale" cioé nelle condizioni citate dall'articolo 61 del Codice Penale al numero 11 bis, inserito nel 'pacchetto sicurezza' appena entrato in vigore.
http://www.ansa.it/opencms/export/si..._77949686.html
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 12:03   #7
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Cara Maria Vinci,

quanti elementi del genere ci sono in UK ?



http://www.ansa.it/opencms/export/si..._77949686.html
un po di droga e qualche furterello ?

sai che cos'è diventata la periferia di Londra ?

prego leggi pure --> http://www.repubblica.it/2007/07/sez...baby-gang.html
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 12:05   #8
Charonte
Senior Member
 
L'Avatar di Charonte
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
Messaggi: 1642
il problema è che ne arrivano troppi

se ne venissero 100 al mese x esempio non succederebbe nulla
qua sembra 1 via crucis invece e l'odio sale x forza di cose

tu , dall'esterno , entri nel mio territorio x rubare?
come si fa a non incazzarsi?
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 12:06   #9
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
un po di droga e qualche furterello ?

sai che cos'è diventata la periferia di Londra ?

prego leggi pure --> http://www.repubblica.it/2007/07/sez...baby-gang.html
Cara Maria,
perchè non leggi qualche giornale inglese ?
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 12:10   #10
shinji_85
Senior Member
 
L'Avatar di shinji_85
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1660
Cara Maria...
Perché sei andata via???
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 12:11   #11
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da Charonte Guarda i messaggi
il problema è che ne arrivano troppi

se ne venissero 100 al mese x esempio non succederebbe nulla
qua sembra 1 via crucis invece e l'odio sale x forza di cose

tu , dall'esterno , entri nel mio territorio x rubare?
come si fa a non incazzarsi?
il vero problema è che l'Italia intera è in crisi , i salari non sono più in grado di permettere alle famiglie di vivere ...trovare un lavoro fisso per farsi una famiglia è impossibile .
le persone sono sempre più povere e la classe politica non ha fatto nulla per evitarlo negli ultimi 17 anni ( da quando è iniziato lo scandalo di mani pulite ).

la gente è furibonda e i politici servono su un piatto d'argento il capro espiatorio ideale : gli stranieri , i rom , gli zingari , gli extracomunitari..... una perfetta valvola di sfogo sociale.

prego odiate pure, sbatteteli fuori dall'Italia se ciò vi aggrada ma questo non cambierà la situazione : gli Italiani continueranno ad essere sempre più poveri .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 12:12   #12
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Cara Maria,
perchè non leggi qualche giornale inglese ?
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 12:15   #13
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
riferito a chi ?
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 12:17   #14
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
riferito a chi ?
a te
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 12:22   #15
Charonte
Senior Member
 
L'Avatar di Charonte
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
Messaggi: 1642
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
il vero problema è che l'Italia intera è in crisi , i salari non sono più in grado di permettere alle famiglie di vivere ...trovare un lavoro fisso per farsi una famiglia è impossibile .
le persone sono sempre più povere e la classe politica non ha fatto nulla per evitarlo negli ultimi 17 anni ( da quando è iniziato lo scandalo di mani pulite ).

la gente è furibonda e i politici servono su un piatto d'argento il capro espiatorio ideale : gli stranieri , i rom , gli zingari , gli extracomunitari..... una perfetta valvola di sfogo sociale.

prego odiate pure, sbatteteli fuori dall'Italia se ciò vi aggrada ma questo non cambierà la situazione : gli Italiani continueranno ad essere sempre più poveri .

ma anche no

poi bisogna vedere , quel "sempre piu poveri "

perche io vedo gente che si indebita x comprarsi 1 telefono da 600 euro o 1 macchina da 25 mila euro e poi venire a lamentarsi che prende poco e non arriva a fine mese

la verita è che dire , raga io 1 cello da 500 euro o 1 macchina da 24 mila non posso permettermela , fa male , e verresti bollato o come taccagno come succede a me , oppure non preso in considerazione
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 12:26   #16
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
a te
e perchè ?

visto che non mi sembra che in UK la situazione sia così rosea, ho solo consigliato alla Maria di leggere qualche giornale locale invece di leggere solo quelli italiani
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 12:32   #17
Edo4444
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 61
«La criminalità diffusa in Italia ha un segmento di fascia delinquenziale ben identificato che si chiama immigrazione clandestina»

Esto es el problema..
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 12:33   #18
Washakie
Senior Member
 
L'Avatar di Washakie
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1910
Su cosa si basa?
Sull'aver visto e vissuto la situazione coi suoi occhi, sulla stampa italiana o sulla stampa estera?

Perchè è LEGGERMENTE diversa l'attinenza alla realtà dei fatti riportati... (vedi stampa e comunicati spagnoli...)

Comunque anch'io non riconosco più "la mia Italia", speriamo che questo governo riesca a ridarmela...
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 12:34   #19
::::Dani83::::
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Messaggi: 3392
Nella sostanza ha ragione, si sta puntanto molto sulla caccia allo straniero e poco alla legalità in generale..dal canto mio preferirei che i tg puntassero più sulla certezza della pena (in questi giorni se ne parla già un pò di più) e su riforme importanti per velocizzare tempi e risposte della giustizia.

Demonizzare intere etnie oltre che poco intelligente non risolve nemmeno una ceppa.

Se attiriamo solo il "peggio" un motivo ci sarà..
__________________
.
::::Dani83:::: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 12:38   #20
Gargoyle
Junior Member
 
L'Avatar di Gargoyle
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
io non la riconosco più standoci dentro .
Io invece la riconosco eccome, ma perché non mi è mai piaciuta.

Prima il nostro strisciante razzismo era mascherato dal benessere diffuso: ora dopo una crisi economica di quasi 8 anni quel che prima era più nascosto si manifesta al meglio.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Questa soluzione da 25 euro potrebbe riv...
ROG Xbox Ally X, gestire il processore c...
Pichai: 'Nessuno è immune da una ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v