Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Bravia 8 II rinnova l’eredità dell’A95L con maggiore luminosità e colori più precisi. Il taglio da 55” offre un’esperienza cinematografica immersiva anche in spazi ridotti, amplificata dalla soundbar Sony Theatre System 6
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2008, 20:42   #1
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
aiutino per HD esterno da partizionare

ciao

attualmente il mio Pc ha un HD interno con una partizione interna nascosta
con il SO Windows xp di ripristino
poi ho la partizione C con appunto WinXP
e una partizione D x i dati

ho poi un HD estrno di circa 300 gb,con collegamento usb2,dove ho messo
solo i dati importanti per farne una coppia,che occupano 50gb,il resto
dell'HD estrno e' vuoto

mi e' quindi balenata l'idea di mettere su questo HD estrno un secondo
SO,ad esempio linux,

quindi ricapitolando,io l'HD esterno lo userei per:

1)copia dei dati piu importanti
2)un altro SO per sperimentare ad usarlo,senza pretese di usarlo spesso ma
solo saltuariamente
3)un bakup del sistema operativo che ho sull'HD interno

volevo i vostri consigli su come partizionare il disco etserno

presuppongo che lo devo partizionare in 3 partizioni

tipo

G che lascio di 10GB,dove mettero' linux per sperimentarlo

I che userei per un bakup del disco interno(qua se mi suggerite la
grandezza mi fate un piacere,sapendo che il disxo interno generalemnte sta
sui 50 gb(quindi se questa partizione per il bakup,che farei
settimanalmente lo faccio di 70 gb puo andare?

L la terza partizione con il resto dello spazio,quindi circa 220 gb per i
dati piu importanti,o video che carico solo occasionalmente e poi cancello

puo andare?

per finire volevo sapere,io questo HD esterno poi lo lascerei staccato dal
pc..ammettendo che ci metto in una sua partizione linux..
e ammettendo che lo collego al pc spento..

al riavvio mi si offrira la possibilita se caricare winxp oppure linux
vero?

scusate la confusione ma ho le idee alquanto confuse..

spero di trovare dei suggerimenti che mi aiutino a fare del mio meglio

ciao
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 23:46   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Senti, mi pare che tu stia cercando di complicarti la vita

Il dual boot viene creato in automatico installando Linux, ma se poi ti salta o devi formattare il disco principale sono guai anche per l'altro
Molto meglio installare separatamente magari scegliendo da bios il disco da cui avviare, ammesso che il bios ti consenta di avviare da USB

Detto questo, un disco esterno non è proprio l'ideale per installare un sistema operativo, visto che è molto lento
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 01:59   #3
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Senti, mi pare che tu stia cercando di complicarti la vita

Il dual boot viene creato in automatico installando Linux, ma se poi ti salta o devi formattare il disco principale sono guai anche per l'altro
Molto meglio installare separatamente magari scegliendo da bios il disco da cui avviare, ammesso che il bios ti consenta di avviare da USB

Detto questo, un disco esterno non è proprio l'ideale per installare un sistema operativo, visto che è molto lento
ah..a complicarmi la vita sono sempre stata brava

effettivamente sta storia di linux su hd esterno non mi garba..

per ora rinuncio

faro' cosi,partiziono il hd esterno di 80 gb x il bekup del sistema principale,e l'altra partizione la alscio per i dati o video temporanei che mi passano sul pc..

avevo preso in considerazione di aggiungere un disco interno non troppo capiente,dove avrei messo un secondo SO...

solo che la mia scheda ha prese SATA 150,ed il HD interno e' un segate barracuda 7200 SATA 150..

ma mi pare che sul mercato ora sia pieno solo di HD sata 2,che non so se sono compatibili con la mia scheda madre..

ciao ciao
Old 31-05-2008, 02:07   #4
N@pster792
Senior Member

L'Avatar di N@pster792

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Svizzera
Allora dietro alla maggior parte dei dischi ci sono ancora dei " ponti" e si possono mettere in sata 150 cmq per quando riguarda linux. io sul notebook l'ho installato senza partizionare, lo sto sperimentando, ho installato wubi o wibu non mi ricordo piu, ti crea una cartella nel c di dimensioni che vuoi tu 2-3gb e praticamente quando avvi il pc fa come se fosse installato linux. ma alla fine quando avvia linux laora solo su quella cartella del disco come se fosse una partizione. se poi non vuoi piu usarlo disistalli e cancelli la cartela ed è aposto. come "sperimentare" non ?e male come sistema. funziona s ubuntu 8.04 sulle altre versioni non lo so
Intel Q6600 @ 3,2 Ghz, 6 Gb Ram HyperX 800 Mhz, Asus P5k Pro, Asus EN9600, WD Raptor 74 GB Raid 0 + WD 1 TB + 160 GB P2P, 550W Super Flowers, Zalman 9700 Led, Antec Plus View II, Nec Dvd 16x, Samsung Dvd 16x LS, Skystar HD2, Sound Blaster X-Fi Fatal1ty, Giga Works S750, Logitech MX 5000, Mon1: Samsung XL2370, Mon2: Samsung 36R8 // Asus EeePC901 XP Pro
N@pster792 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 02:13   #5
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da N@pster792 Guarda i messaggi
Allora dietro alla maggior parte dei dischi ci sono ancora dei " ponti" e si possono mettere in sata 150 cmq per quando riguarda linux. io sul notebook l'ho installato senza partizionare, lo sto sperimentando, ho installato wubi o wibu non mi ricordo piu, ti crea una cartella nel c di dimensioni che vuoi tu 2-3gb e praticamente quando avvi il pc fa come se fosse installato linux. ma alla fine quando avvia linux laora solo su quella cartella del disco come se fosse una partizione. se poi non vuoi piu usarlo disistalli e cancelli la cartela ed è aposto. come "sperimentare" non ?e male come sistema. funziona s ubuntu 8.04 sulle altre versioni non lo so
ciao napster..
si pero' come faccio a sapere se vi e' quel ponte?lo prenderei on line..e se non va bene?

x ubuntu..ok mi informo meglio su come installarlo,a me serve soo per provarlo di tanto in tanto,visto che mi trovo bene con xp che ho
Old 31-05-2008, 02:19   #6
N@pster792
Senior Member

L'Avatar di N@pster792

Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
ciao napster..
si pero' come faccio a sapere se vi e' quel ponte?lo prenderei on line..e se non va bene?

x ubuntu..ok mi informo meglio su come installarlo,a me serve soo per provarlo di tanto in tanto,visto che mi trovo bene con xp che ho
ci sono precchie guida online. scarica ubuntu e copialo nella cartella creata dal programma poi per il resto ?e come installarlo su una partizione.
per quello che riguarda i dischi potresti vedere o trovare un modello vai sul sito del prouttore e controlli della possibilità di metterlo sata 150. apri un 3d su consigli per gli aquisti e chiedi di un HD sataI e sataII che sia compatibile con entrambi.
Intel Q6600 @ 3,2 Ghz, 6 Gb Ram HyperX 800 Mhz, Asus P5k Pro, Asus EN9600, WD Raptor 74 GB Raid 0 + WD 1 TB + 160 GB P2P, 550W Super Flowers, Zalman 9700 Led, Antec Plus View II, Nec Dvd 16x, Samsung Dvd 16x LS, Skystar HD2, Sound Blaster X-Fi Fatal1ty, Giga Works S750, Logitech MX 5000, Mon1: Samsung XL2370, Mon2: Samsung 36R8 // Asus EeePC901 XP Pro
Old 31-05-2008, 10:40   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Di soluto i pinticelli (jumper) ci sono e comunque molti dei dischi ultima generazione si impostano automaticamente in base al tipo di canale su cui vengono collegati
Old 31-05-2008, 13:00   #8
Simona85
Senior Member

Quote:
Di soluto i pinticelli (jumper) ci sono e comunque molti dei dischi ultima generazione si impostano automaticamente in base al tipo di canale su cui vengono collegati
in poche parole vuoi dire che se prendo un HD interno sata2..posso collegasrlo alla mia scheda che ha il sata1?

ehmm..bo,non vorrei poi doverlo rimandare indietro..

ci vorrebbe qualche utente che ha un modello sata2..che lo usa come sata 1 per andare sul sicuro

Ultima modifica di Simona85 : 31-05-2008 alle 13:03.
Old 31-05-2008, 14:15   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Guarda che non sono ipotesi, ma una sicurezza
Proprio 15 giorni fa ho collegato un "vecchio" maxtor DM9 SATA2 alla scheda del mio muletto (Abit KV7) che supporta solo SATA1
In avvio non lo riconosceva, poi ho messo il jumper e tutto è andato a posto
I SATA sono compatibili, sempre, in automatico o tramite jumper
Old 31-05-2008, 15:28   #10
Simona85
Senior Member

Quote:
Guarda che non sono ipotesi, ma una sicurezza
Proprio 15 giorni fa ho collegato un "vecchio" maxtor DM9 SATA2 alla scheda del mio muletto (Abit KV7) che supporta solo SATA1
In avvio non lo riconosceva, poi ho messo il jumper e tutto è andato a posto
I SATA sono compatibili, sempre, in automatico o tramite jumper
grazie mm

ottima notizia..

prendo un sata 2 allora
prima provo ad avviare il pc,vedo se diventa compatibile in automatico..

altrimenti allora smanetto sul jumper..

ehmm da inesperta..ma il jumper esiste gia dietro,ovvero vi e' un ponticello tipo master e slave dei masterizzatori.. e lo devo solo spostare da sata2 a sata1?

ciao
Old 31-05-2008, 22:48   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Purtroppo non è detto che ci sia il jumper...
Eventualmente dovresti recuperarlo da qualche parte...
Peccato per la distanza, perché io ne ho una decina, recuperati da HD rotti
Old 01-06-2008, 16:03   #12
Simona85
Senior Member

Quote:
Purtroppo non è detto che ci sia il jumper...
Eventualmente dovresti recuperarlo da qualche parte...
Peccato per la distanza, perché io ne ho una decina, recuperati da HD rotti

grazie x la disponibilita'

visto che forse lo prendo non on line,posso visionarlo prima l'HD...quindi controllo se ha il jumper..ma per capirci dove controllare,e' li dove vi e' l'alimentazione e la presa sata?
e' tipo master slave dei masterizzatori..

cosi ci butto un occhio prima di prenderlo

ciao ciao
Old 01-06-2008, 20:00   #13
N@pster792
Senior Member

L'Avatar di N@pster792

Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
grazie x la disponibilita'

visto che forse lo prendo non on line,posso visionarlo prima l'HD...quindi controllo se ha il jumper..ma per capirci dove controllare,e' li dove vi e' l'alimentazione e la presa sata?
e' tipo master slave dei masterizzatori..

cosi ci butto un occhio prima di prenderlo

ciao ciao
si i jumper sono li dietro. è una cosa abbastanza simile ai jumber dell ide
 Rispondi

Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG...
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 gr...
Svolta per le centrali a batteria: Peak ...
Truffa da 1 miliardo di dollari attraver...
Oggi il Black Friday in anticipo fa crol...
Black Friday anticipato su Amazon: sound...
ARC Raiders si espande con il nuovo aggi...
Solo svantaggi per gli utenti: Apple pro...
L'Irlanda apre un'indagine su X: sospett...
Arriva PE3000N, la piattaforma per l'IA ...
L'Agenzia internazionale dell'energia ri...
Offerta a tempo Amazon: PlayStation 5 a ...
Google allenta le norme di sicurezza su ...
Offerta lampo su Amazon: Samsung Galaxy ...
Rockstar accusata di licenziamenti illeg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian