|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
aiutino per HD esterno da partizionare
ciao
attualmente il mio Pc ha un HD interno con una partizione interna nascosta con il SO Windows xp di ripristino poi ho la partizione C con appunto WinXP e una partizione D x i dati ho poi un HD estrno di circa 300 gb,con collegamento usb2,dove ho messo solo i dati importanti per farne una coppia,che occupano 50gb,il resto dell'HD estrno e' vuoto mi e' quindi balenata l'idea di mettere su questo HD estrno un secondo SO,ad esempio linux, quindi ricapitolando,io l'HD esterno lo userei per: 1)copia dei dati piu importanti 2)un altro SO per sperimentare ad usarlo,senza pretese di usarlo spesso ma solo saltuariamente 3)un bakup del sistema operativo che ho sull'HD interno volevo i vostri consigli su come partizionare il disco etserno presuppongo che lo devo partizionare in 3 partizioni tipo G che lascio di 10GB,dove mettero' linux per sperimentarlo I che userei per un bakup del disco interno(qua se mi suggerite la grandezza mi fate un piacere,sapendo che il disxo interno generalemnte sta sui 50 gb(quindi se questa partizione per il bakup,che farei settimanalmente lo faccio di 70 gb puo andare? L la terza partizione con il resto dello spazio,quindi circa 220 gb per i dati piu importanti,o video che carico solo occasionalmente e poi cancello puo andare? per finire volevo sapere,io questo HD esterno poi lo lascerei staccato dal pc..ammettendo che ci metto in una sua partizione linux.. e ammettendo che lo collego al pc spento.. al riavvio mi si offrira la possibilita se caricare winxp oppure linux vero? scusate la confusione ma ho le idee alquanto confuse.. spero di trovare dei suggerimenti che mi aiutino a fare del mio meglio ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Senti, mi pare che tu stia cercando di complicarti la vita
Il dual boot viene creato in automatico installando Linux, ma se poi ti salta o devi formattare il disco principale sono guai anche per l'altro Molto meglio installare separatamente magari scegliendo da bios il disco da cui avviare, ammesso che il bios ti consenta di avviare da USB Detto questo, un disco esterno non è proprio l'ideale per installare un sistema operativo, visto che è molto lento |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
effettivamente sta storia di linux su hd esterno non mi garba.. per ora rinuncio faro' cosi,partiziono il hd esterno di 80 gb x il bekup del sistema principale,e l'altra partizione la alscio per i dati o video temporanei che mi passano sul pc.. avevo preso in considerazione di aggiungere un disco interno non troppo capiente,dove avrei messo un secondo SO... solo che la mia scheda ha prese SATA 150,ed il HD interno e' un segate barracuda 7200 SATA 150.. ma mi pare che sul mercato ora sia pieno solo di HD sata 2,che non so se sono compatibili con la mia scheda madre.. ciao ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Svizzera
|
Allora dietro alla maggior parte dei dischi ci sono ancora dei " ponti" e si possono mettere in sata 150
Intel Q6600 @ 3,2 Ghz, 6 Gb Ram HyperX 800 Mhz, Asus P5k Pro, Asus EN9600, WD Raptor 74 GB Raid 0 + WD 1 TB + 160 GB P2P, 550W Super Flowers, Zalman 9700 Led, Antec Plus View II, Nec Dvd 16x, Samsung Dvd 16x LS, Skystar HD2, Sound Blaster X-Fi Fatal1ty, Giga Works S750, Logitech MX 5000, Mon1: Samsung XL2370, Mon2: Samsung 36R8 // Asus EeePC901 XP Pro |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si pero' come faccio a sapere se vi e' quel ponte?lo prenderei on line..e se non va bene? x ubuntu..ok mi informo meglio su come installarlo,a me serve soo per provarlo di tanto in tanto,visto che mi trovo bene con xp che ho |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quello che riguarda i dischi potresti vedere o trovare un modello vai sul sito del prouttore e controlli della possibilità di metterlo sata 150. apri un 3d su consigli per gli aquisti e chiedi di un HD sataI e sataII che sia compatibile con entrambi.
Intel Q6600 @ 3,2 Ghz, 6 Gb Ram HyperX 800 Mhz, Asus P5k Pro, Asus EN9600, WD Raptor 74 GB Raid 0 + WD 1 TB + 160 GB P2P, 550W Super Flowers, Zalman 9700 Led, Antec Plus View II, Nec Dvd 16x, Samsung Dvd 16x LS, Skystar HD2, Sound Blaster X-Fi Fatal1ty, Giga Works S750, Logitech MX 5000, Mon1: Samsung XL2370, Mon2: Samsung 36R8 // Asus EeePC901 XP Pro |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Di soluto i pinticelli (jumper) ci sono e comunque molti dei dischi ultima generazione si impostano automaticamente in base al tipo di canale su cui vengono collegati
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ehmm..bo,non vorrei poi doverlo rimandare indietro.. ci vorrebbe qualche utente che ha un modello sata2..che lo usa come sata 1 per andare sul sicuro Ultima modifica di Simona85 : 31-05-2008 alle 13:03. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Guarda che non sono ipotesi, ma una sicurezza
Proprio 15 giorni fa ho collegato un "vecchio" maxtor DM9 SATA2 alla scheda del mio muletto (Abit KV7) che supporta solo SATA1 In avvio non lo riconosceva, poi ho messo il jumper e tutto è andato a posto I SATA sono compatibili, sempre, in automatico o tramite jumper |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ottima notizia.. prendo un sata 2 allora prima provo ad avviare il pc,vedo se diventa compatibile in automatico.. altrimenti allora smanetto sul jumper.. ehmm da inesperta..ma il jumper esiste gia dietro,ovvero vi e' un ponticello tipo master e slave dei masterizzatori.. e lo devo solo spostare da sata2 a sata1? ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Purtroppo non è detto che ci sia il jumper...
Eventualmente dovresti recuperarlo da qualche parte... Peccato per la distanza, perché io ne ho una decina, recuperati da HD rotti |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie x la disponibilita' visto che forse lo prendo non on line,posso visionarlo prima l'HD...quindi controllo se ha il jumper..ma per capirci dove controllare,e' li dove vi e' l'alimentazione e la presa sata? e' tipo master slave dei masterizzatori.. cosi ci butto un occhio prima di prenderlo ciao ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.