Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2008, 17:19   #1
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Mi si e' rotta la Canon A70 :-( Quale compatta in attesa di reflex?

Purtroppo la mia fedele Canon A70 ha iniziato a fare foto giallognole dopo che l'ho ritirata per la sostituzione del sensore difettoso.

Visto che mi piace molto spippolare fra le varie impostazioni manuali pensavo in seguito di passare ad una reflex (EOS 450), ma nel frattempo avrei bisogno di una comoda compatta ad uso generico che mi lasci comunque la possibilita' di spippolare manualmente.

I requisiti dovrebbero essere:

1- basso costo
2- abbastanza luminosa
3- possibilita' di settare apertura, tempo di scatto, etcetc
4- che faccia foto decenti :P
5- Budget 150-250€

Non sono un maniaco dei megapixel e dello zoom, ho vissuto benissimo con 3MP e 3x di zoom ottico e posso farlo ancora.
Cosa mi consigliate?
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 17:26   #2
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
Mi azzardo a dirti Powershot 570 o 720, giù di lì a seconda del budget, ma ci dovremmo essere.
Abbastanza compatta, spippolamenti manuali, zoom ma non eccessivo.
In attesa della "corazzata" mi sembra una soluzione decente, magari per le foto quest'estate...
Poi magari qualcuno ha da suggerirti di meglio, spero...
Old 30-05-2008, 17:37   #3
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quella che + ti piace esteticamente, davvero credi che ci sia tanto da indagare per una compatta ?
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 17:47   #4
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Quella che + ti piace esteticamente, davvero credi che ci sia tanto da indagare per una compatta ?
No, sono consapevole che su per giu siamo li... pero' per esempio mi volevo prendere la IXUS 80 ma mi sono accorto che non ha gli spippolamenti manuali che volevo...
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
Old 30-05-2008, 17:55   #5
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Senti dato che prenderai una reflex di certi spippolamneti farai presto a meno.
Se prendi una macchina compatta e carina da taschino da usare tutta in auto poi la affiancherai alla reflex quando arriverà. Eventuali spippolamenti arrivata la reflex diventeranno inutili, a questo punto punta sulla compattezza ed estetica...la qualità l'avrai con la 450d
Old 30-05-2008, 18:35   #6
UtenteSospeso
Senior Member

Avevo un A75, + o - come la tua, prima usavo una NikonF70 e poi una F80.
Non sono mai riuscito ad usare nessuna delle 3 in Automatico o Program, solo in priorità di diaframma al max in manuale, la digitale unicamente a iso50, raramente a 100.
Da quel che dici potresti prendere una simile alla tua in versione moderna tipo la A580 o A590, i comandi sono praticamente identci a quelli della tua ex.
Old 30-05-2008, 18:46   #7
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Se le Powershot sono di una compattezza per te accettabile il consiglio di UtenteSospeso è perfetto. Era la prima cosa che mi è venuta in mente, ma non sapevo che il loro utilizzo in manuale portasse evidenti vantaggi nella qualità. Se così è buon acquisto.

Effettivamente anche io devo scattare in manuale o a priorità...siamo lì. Sempre meglio poter decidere qualcosa in ogni caso.
Old 30-05-2008, 19:31   #8
UtenteSospeso
Senior Member

Io eliminerei i vari Program Mode e Auto da tutte, magari costerebbero qualcosa in - e chi fotografa capirebbe qualcosa in +.
Old 31-05-2008, 11:28   #9
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Forse senza tutti quei programmi Auto potrebbero pesare di meno sulla progettazione addirittura. Ma l'utenza di tale fascia è interessata ad accendere la macchina e spingere un bottone. Per chi ama fotografare è riduttivo, ma è comprensibile che non tutti siano interessati a fotografie, ma vogliano solo delle semplici foto ricordo. Se tutti i bacini d'utenza fossero di fascia alta in tutti i campi tecnologici ci sarebbe un miglioramento dei prodotti reale. Purtroppo che siano TV, fotocamere o computer la mancanza di una buona conoscenza del prodotto della massa d'acquirenti porta i produttori a spingere verso i propri interessi che non sempre coincidono con un netto miglioramento dell'offerta.
Old 31-05-2008, 19:30   #10
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Grazie per i consigli, oggi sono stato a fare un giro per i negozi per vedere i prezzi della 590 e della 720.

La 720 ce l'ha la mia ragazza, ormai la conosco bene.. la 590 mi pare sia uguale con meno zoom ma con differente apertura (2.6-5.5)

Si nota la differente apertura o posso andare tranquillo sulla 720?

Qualcuno mi puo' consigliare uno shop *fidato* online via PM? grazie
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Xiaomi fa sul serio anche sulle auto: su...
NVIDIA in prima fila per il processo a 1...
Samsung Galaxy Z TriFold: il primo smart...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL