Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2008, 19:25   #1
SPQR
Member

L'Avatar di SPQR

Iscritto dal: Sep 2004
scheda video impazzita?

Vi chiedo aiuto per un problema abbastanza allarmante che ho trovato dopo una settimana che non accendevo il pc. Spero sia la sezione giusta...

Appena acceso, prima di caricare il bootloader, mi avvisa che "il mio tentativo di overclocking è fallito: F2 per accedere al bios, F1 per continuare". Ma io non ho mai praticato alcun tipo di overclocking! Non ho fatto niente di diverso dal solito, l'ultima volta che ho usato il pc.
Io ho fatto avviare ugualmente il pc, ma dopo qualche minuto che navigavo mi si è congelato tutto e ho dovuto riavviare.
Al riavvio ha fatto lo stesso scherzo, e la terza volta che ho provato a riavviare non succedeva nulla: l'alimentazione del pc era ok (funzionava anche l'apertura del lettore cd), solo che lo schermo non sembrava rilevare alcun segnale dalla cpu, così come la tastiera.

Dopo una mezzora ho riacceso, stavolta è andata: dal bios ho impostato i valori di default (F5), non so come fossero impostati prima.
Ora è già qualche minuto che navigo e sembra vada tutto ok... però ho l'impressione che la ventola della scheda video (nvidia 7950, mai un problema finora su ubuntu) si sia spenta con molto ritardo rispetto al solito.

Cosa può essere stato?
SPQR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 22:37   #2
X1l10on88
Senior Member

L'Avatar di X1l10on88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Siena/Palermo
batteria della mobo che sta finendo forse .
Old 30-05-2008, 16:11   #3
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
prova a fareun CMOS
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 16:51   #4
SPQR
Member

L'Avatar di SPQR

Non penso sia più necessario, sono riuscito ad accedere al bios e resettare da lì.
Quello che mi domando è come sia possibile che all'improvviso, senza che io abbia toccato nulla, si sia verificato questo problema.

Avevo pensato alla scheda video, ma non so...
Old 30-05-2008, 17:21   #5
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
La mobo é Asus??
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 18:16   #6
SPQR
Member

L'Avatar di SPQR

sì è una p5kc
Old 30-05-2008, 19:50   #7
esticbo
Bannato

Allora é una cosa normale, che ogni tanto ti esca "il tentativo di overclocking è fallito" in quanto Asus tiene programmato nella Bios di dare 0.05 V in + alla cpu (dicono che serve ad aumentare la stabilitá), si sistema tutto entrando nella bios e "Load Default Setting" (F5) Save and Exit.

Il prob della ventola deve essere x un surriscaldamento della Gpu e rimane accesa un po x finire di raffreddarla.
Old 30-05-2008, 19:53   #8
SPQR
Member

L'Avatar di SPQR

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Allora é una cosa normale, che ogni tanto ti esca "il tentativo di overclocking è fallito" in quanto Asus tiene programmato nella Bios di dare 0.05 V in + alla cpu (dicono che serve ad aumentare la stabilitá), si sistema tutto entrando nella bios e "Load Default Setting" (F5) Save and Exit.

Il prob della ventola deve essere x un surriscaldamento della Gpu e rimane accesa un po x finire di raffreddarla.
Ti ringrazio molto esticbo, sei stato molto chiaro.
Sì infatti da quando ho rimesso a default dal bios, non ho più avuto problemi.
Mi chiedo perchè questo 0.05 abbia dato fastidio solo dopo 3 mesi che uso questo pc.
Old 30-05-2008, 20:03   #9
esticbo
Bannato

Purtroppo questo errore lo fanno in modo casuale e magari é dovuto ad una mala rilevazione della tensione di default della cpu
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian