|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: roma
|
[java] programmino
Devo fare questo programma in java in cui inserisco un po di persone e mi calcoli quanti sono maschi. Solo che mi restituisce sempre zero....Potete trovarmi il problema?
import java.io.*; class aula public static void main(String args[]) { InputStreamReader In=new InputStreamReader(System.in); BufferedReader Tastiera=new BufferedReader(In); try { System.out.print("Quanti alunni vuoi inserire? "); int numal=Integer.parseInt(Tastiera.readLine()); int x=0; for(int i=0;i<numal;i++) { System.out.print("Inserisci il nome: "); String nm=Tastiera.readLine(); System.out.print("Inserisci il cognome: "); String cg=Tastiera.readLine(); System.out.print("Inserisci il sesso: "); String se=Tastiera.readLine(); if(se=="maschio") { x=x+1; } } System.out.print(x); } catch(Exception E) { System.out.print("Errore"); } } } |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Ciao, così a prima vista direi di sostituire
if(se=="maschio") con if(se.equal("maschio")) prova e vedi se funziona un'altra cosa: ti consiglio di vedere la classe Scanner per acquisire l'input
|
|
|
#3 |
|
Member
|
così mi da errore....invece con la classe Scanner come devo fare?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
per acquisire una stringa:
Scanner in = new Scanner(System.in); String nome = in.nextLine() per dettagli vedi: http://home.dei.polimi.it/baresi/ingSw/06-java.pdf Per l'errore non so, è da molto che non programmo in java e in questo momento non posso eseguire programmi java per controllare Un'altra cosa: perché hai messo il blocco try catch?
|
|
|
#5 |
|
Member
|
mah per la gestione degli errori.....(Calcola ke sono appena 2 settimane ke ho iniziato a programmare in java)....cmq grazie della risposta...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
...riporta l'errore che esce, così gli altri utenti possono aiutarti.
EDIT: ho un ipotesi sull'eventuale errore, ma è inutile andare per tentativi meglio attendere quelli bravi
Ultima modifica di vincenzo83 : 29-05-2008 alle 17:53. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
l'errore ke mi da quando faccio :
if(se.equal("maschio")) { x=x+1; } System.out.print(x); è questo:cannot find symbol method equal(java.lang.String) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ops ho dimenticato una 's' (...spero)
Codice:
if(se.equals("maschio"))
FONTE: http://java.sun.com/j2se/1.3/docs/ap...ng/String.html
Ultima modifica di vincenzo83 : 29-05-2008 alle 18:03. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
sono ritornato per farti leggere questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=421 direi che può essere utile. Ciaoo
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
e io ti consiglio ti usare eclipse cosi eviti di perdere un pomeriggio su una s mancante
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
in primis quello giustamente,poi comunque qualora tu vai a scrivere equal eclipse ti segnala al volo che è un errore,credo sia possibile perchè fa il build automatico mentre scrivi,poi va be tanti dicono che all'inizio è meglioo partire con editor e console( io stesso ho fatto così) ma se il risultato è perdere un pomeriggio su una s mancante non so quanto valga la pena
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Ragazzi, anche se programmate da poco e siete agli inizi vi consiglio comunque di investire un po' di tempo e fatica nello smazzarvi a programmare con un IDE come NetBeans o Eclipse o altri analoghi: evitate di perdere tempo in errori schiocchi come quelli di sintassi e la code completion è uno strumento, imho, molto utile anche per "ispezionare al volo" (questa affermazione farà inorridire qualcuno
Poi chiaro, uno approfondisce sempre studiando in maniera seria. Però lo ritengo uno strumento utile anche per chi è agli inizi. Senza considerare la miriade di altri tools utili che mette a disposizione un ambiente del genere: da scoprire a poco a poco, man mano che la propria competenza progredisce.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 30-05-2008 alle 11:08. Motivo: inorridire con 2 "erre"... lol |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.

VIDEOLEZIONI di Matematica, Informatica, Fisica I & II e MOLTO altro, GRATIS !!!