|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Obiettivo GRANDANGOLARE (per Nikon) i'm noob
Arieccomi qui. Dopo che sto per acquistare il flash SB-400 Nikon ad un prezzo molto conveniente volevo avere dei consigli diretti per il mio prossimo obiettivo in entrambi i sensi. Al momento posseggo due grandangolari normali e il tele che potete vedere in firma. Credo che sia arrivato il momento di pensare a qualcosa in aggiunta e credo che la focale che mi manca proprio del tutto sia una grangangolare pesante, tipo i 10mm.
Se quella dannata D60 avesse il motorino af avrei potuto optare anche per un 20mm o 24mm (50mm equivalenti?) invece sono costretto a dover vedere la mia scelta come al solito ristretta. Stavo anche pensado sennò di farmi un fisheye e di pensare a scatti maggiormente creativi. Con questo nuovo, quarto obbiettivo ed ultimo per un bel po' almeno fino a che non cambierò il corpo macchina, vorrei trovare un giusto compromesso tra utilità/creatività e che soprattutto mi permetta di scattare in interni volendo. C'è il 10-20 f4/f5.6 Sigma però siccome ho un obbiettivo che mi copre i 18mm con ottimi risultati e f/2.8 fisso secondo me ci andrei a perdere, siccome lo vorrei usare anche in condizioni di scarsa luce. Secondo voi farsi un fisheye è un'idea assurda? Non mi sembra ci siano dei motorizzati 10mm fissi apparte il Sigma fisheye (link prodotto) dal prezzo consistente... Aspetto idee e consigli |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
il sigma 10-20 finisce dove inizia il 18-50... tra 10 e 18 ti garantisco che c'è una gran differenza...
i superwide bene o male sono tutti f/4, a meno di non andare sul nikkor 14-24 2.8, che però costa lui da solo un rene e mezzo e che è molto impegnativo anche dal punto di vista di dimensioni e peso
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Quindi insomma il Tokina 12-24 f/4, il Sigma 10-20 f4/f5.6 e il Tamron 11-18 f/4.5/f5.6 sono obbiettivi da prendere in considerazione?
Secondo me in condizioni di scarsa luce lasciano a desiderare...poi ditemi voi. Di sicuro ripeto con questo quarto obbiettivo vorrei dare maggiore sfogo alla creatività con inquadrature wide che però mi possa tornare utile un po' in tutto il resto. Ho controllato ora qualche esempio delle varie focali ed effettivamente da 10-12 a 18mm è un po' tanta la differenza. A sto punto consigliatemi obbiettivi motorizzati wide su queste focali, non me intendo molto ma sapevo che questi 3 erano i migliori... Ultima modifica di Raziel7 : 29-05-2008 alle 10:39. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Stessa macchina stessi dubbi .
Ma mi pare di aver capito che il miglior rapporto prezzo-prestazioni è il Sigma 10-20 HSM , anche perchè è uno dei pochi motorizzati
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
non so che tipo di foto fate ma la luminosità non mi sembra un parametro fondamentale per questo tipo di lenti, (in genere per paesaggi o simili, a diaframmi chiusi) ed il margine di tempi per fare un mosso è maggiore rispetto ad un tele...al limite potreste anche rinunciare alla maf automatica (appunto in tali condizioni di scatto la pdc non è limitatissima non è fondamentale centrare al mm la maf)
provate a vedere se vi interessa il nuovo tokina ATX 11-16 ƒ2.8 DX, photozone.de ne parla in maniera entusiastica (la versione canon ma non credo cambi molto) certo ha poca escursione, ma cmq dai 17-18mm in su avete un altra lente no!
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedendo gli altri concorrenti : Il Tamron 11-18 non pare essere un fenomeno : http://www.photozone.de/Reviews/Cano...review?start=2 Il Sigma 10-20 non è male : http://www.photozone.de/Reviews/Cano...report--review Anche il Nikon 12-24 è buono : http://www.photozone.de/Reviews/46-n...review?start=1 Tokina 12-24 buono : http://www.photozone.de/Reviews/46-n...review?start=2 Alla fine escluderei il Nikon perchè i reni mi servono entrambi http://www.kenrockwell.com/tokina/11-16mm.htm Mi sa che ci faccio un pensierino
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Riguardo il mio caso ripeto lo spunto per un ultragrandangolare è anche una fonte artistica se così possiamo. Ho visto alcune gallery di gente che con 10mm fissi e fisheye ci fa foto spettacolari in interni o su oggetti vari. Principalmente l'utilizzo è quello, i paesaggi è un secondo momento. I 3 obbiettivi che ho citato sono tutti e 3 con autofocus. Più tardi edito ed inserisco i link dei vari obbiettivi, il tamron ha un prezzo interessante ma sinceramente non è il "risparmio" che cerco da questa lente.
ps: l'11-16 è fuoco manuale? Ditiemi di no. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Vuoni una pietosa bugia ?
Di motorizzati ci sono il Sigma ( versione HSM appena uscita ) e il Nikon 12-24 da 900 euro Detto questo in un 11 mm la messa a fuoco dovrebbe essere abbastanza semplice : No problem; with the D40, D40x and D60, pull the focus ring towards you to get manual focus, then turn the focus ring and look for the focus confirmation dot. Focus is never critical with ultrawide lenses - the biggest problem is accidentally knocking it to the 1 foot setting and not noticing
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Sicuri che il Tamron (per niente entusiasmante) e il Tokina non abbiano delle versioni con AF? Ed è così vero che non è difficile mettere a fuoco anche oggetti vicini? Il Tokina 2.8 fissi mi piace parecchio.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un grandangolo ha una pdc molto più grande e quindi i problemi sono ancora meno . Se devi fare foto a soggetti in movimento la cosa può essere un problema , se sono fermi e puoi spendere quei 3-4 secondi per regolare il fuoco si può fare .
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
E' proprio questo il problema che mi fa prediligere cmq obbietti con messa a fuoco automatica. Il bello poi sono i 2.8 fissi, neanche il Nikon potendoselo permettere lì ha e non sembra riscuotere pareri entusiasmanti (il prezzo è già un enorme punto a sfavore)...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi f/2.8 ( ma niente AF ) -> Tokina 11-16 Sono entrambe lenti appena uscite ( a dire il vero il Tokina pare non sia ancora in giro ) e dal costo di 4-500 euro .
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Si ma il Sigma a 20mm è già chiuso a f5.6 è praticamente una lente da paesaggio con tanta luce e basta. A 10mm con f4 con poca luce si combina poco, secondo me. Poi se mi date degli scatti di prova (con dati exif magari) che non riesco a trovarne del Sigma posso valutare con i miei occhi.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
|
Vedete perchè consiglio sempre la D80...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Sto provando a mettere a fuoco manualmente con la focale 18mm e non è per niente difficile. Però sinceramente l'idea di farmi un obbiettivo senza AF mi scogliona...I 2 Tokina (11-16/12-24) mi piacciono come qualità fotografica, veramente scatti decenti.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi fare ritratti è una lente eccezionale , e costa pochissimo .
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Non mi dispiace affatto la qualità ai 50mm del Sigma ed è piuttosto luminoso.
Riguardo il grandangolare...ma a questo punto non conviene farsi un fisso sui 12mm? (non ho controllato i costi premetto) ps: quando prenderò la D90 il 50mm f1.8 sarà il primo acquisto. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Costa 1500 euro
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Mh ottimo.
Non troverò mai il grandangolare che mi soddisfi ... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.