|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
[ASSEMBLER] bit di parita'
Ciao a tutti,
mi serve un aiuto in assembler, premetto che non voglio lo svolgimento intero del programma ma solo una breve spiegazione. Devo poter ideare, mediante assembler, un programma che controlli la correttezza del bit di parita' di un numero in forma binaria. Cioè, prendendo il numero binario dal data-segment, devo poter verificare la correttezza del bit di parita' pari, gli unici aiuti che mi sono stati dati sono di utilizzare il salto condizionato JP e il controllo del flag PARITY del registro dei flag. Ma non so' veramente da dove iniziare. Potete aiutarmi? GRAZIE |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Scusa se non sono stato molto chiaro, perchè sono inesperto.
Comunque l'architettura di riferimento è l'8086. e il compilatore che uso è il TASM. GRAZIE |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli - Fuorigrotta
|
Innanzitutto vediamo se hai chiaro cosa significa "bit di parità pari". Fai il caso ce lo dovessi spiegare: dopo ti darò qualche dritta in macrolinguaggio, così ti eserciti.
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ad esempio su una stringa di bit: 0110111 il bit di parita' pari sara' uguale a 1 va bene questo esempio??? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Non scrivo codice Assembly a 16 bit da una vita, ma provo comunque a fornirti una traccia della soluzione:
Codice:
XOR CX,CX ; Azzera il contatore MOV AX,SI ; Il registro EAX ora contiene il numero da analizzare TEST SI,SI ; Il valore da testare è nullo? JE SHORT LABEL2 LABEL1 ; Conta il numero di bit = 1 presenti MOV DX,AX AND DX,1 ADD CX,DX SHR AX,1 JNZ SHORT LABEL1 LABEL2: NOT CX TEST CL, 1 JE DISPARI ; Qui stampi il messaggio "bit di parità giusto" JMP SHORT FINE DISPARI: ; Qui stampi il messaggio "bit di parità sbagliato" FINE: Ultima modifica di variabilepippo : 03-06-2008 alle 10:58. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ma il mio problema è che non devo controllare il byte preso un bit alla volta come hai fatto te, ma devo verificare tutto il byte. Spero tu abbia capito, quello che sto dicendo... e poi dall'insegnante mi è stato detto che devo utilizzare il salto condizionato JP e il controllo del flag PARITY del registro dei flag. gentilmente sapresti aiutarmi?? GRAZIE MILLE LO STESSO |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.