|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
citroen C3, problemino primi secondi dopo l accensione
l'auto è un benzina 1.1 con 5.000km e ogni tanto mi capita che all'accensione nei primi 15/20 secondi se presso l accelleratore di colpo, il motore tende a spegnersi. Capita ogni tanto e sia in inverno che adesso con il caldo, quindi niente a che vedere con il motore freddo, almeno credo.
ho letto qualcosa in rete ma chiedo anche qua. magari qualcuno sa di che si tratta e forse è normale.
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
fai una lettura difetti in officina, se non dice nulla, controlla..
- candele fili delle candele e bobina - pressione benzina |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
In ogni caso accelerare a cannone col motore freddo non fa bene.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
nessun problema rilevato dalla centralino.
come faccio a verificare la pressione della pompa della benzina? candele ecc ok P.S. non è che accellero a cannone, intendevo la normale accellerata che mi permette di avviarmi con la prima.
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
problemi di accensione citroen c3
ho comprato una citroen c3 elegance 1.1 a novembre 2007. Oggi sono a 8000 km di percorrenza. Oltre ai problemi di spegnimento del motore "da ferma" ho riscontrato degli altri problemi durante l'accensione. La diagnosi non rilevava alcun problema. E' stato resettato il software, il problema dello spegnimento del motore apparentemente si è risolto ma al momento dell'accensione premendo sull'acceleratore la macchina non sale di giri come se fosse ingolfata. Premendo poi più volte sull'accelleratore il problema si risolve e la macchina si avvia normalmente. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto? Il mio concessionario non riesce ad aiutarmi. Grazie
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
sembra un difetto comune di alcuni tipi di centraline...
il tutto dovrebbe risolversi con un aggiornamento software... o qualche modifica.. Cmq per vedere bene, da dove parte il problema, si dovrebbe misurare il tempo di iniezione, di corrente/anticipo bobina e di apertura farfalla.. Cosa che potrebbe essere fatta solo nelle officine tecniche (a Paris) della PSA e non certo dai comuni concessionari... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
problema citroen c3
Grazie GUSTAV....in pratica però mi stai dicendo che oltre ad aver beccato la macchina sfigata probabilmente nessuno potrà risolvermi il problema
ora la porterò alla citroen centrale a milano e poi vedrò |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sembra un difetto abbastanza noto, in pratica la centralina non legge bene i dati della sonda lambda a freddo, e quindi c'è un problema di coordinazione della valvola a farfalla con l'arricchimento degli iniettori.. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
citroen c3
Cosa intendi con bisognerà aspettare il nuovo software da telecaricare?
Quando sono andato in citroen l'auto è stata messa in diagnosi ma non ha rilevato alcun difetto e poi è stato fatto il tentativo del resettaggio del software ma perchè la macchina mi si spegneva da fermo |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
è possibile che alcuni parametri del software danno troppa benzina agli iniettori, quindi il motore si spegne. Il problema è che la centralina controlla anche la farfalla motorizzata, l'acceleratore è collegato solo ad un potenziometro.. Che marca è la centralina d'iniezione ? Bosch, Siemens, Sagem, Magneti Marelli ? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
citroen c3
Non lo so,comunque sei stato molto chiaro con le informazioni almeno so cosa chiedere quando andrò x l'ennesima volta dal concessionario,sperando di risolvere definitivamente il problema anche perchè prima era ogni tanto ora è sempre! Ti farò sapere
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Problema accensione C3 ( Aiuto )
Scusate per il disturbo, ho una C3 di gennaio 2006.
Verso Luglio 2006 ci siamo accorti del problema di accensione a freddo, la mattina o dopo un pò di ore, appena accesa, se si cerca di accelerare tende a spegnersi. In Citroen hanno cambiato di tutto senza risolvere il problema. Abbiamo piu' volte scritto chiedendo la risoluzione del contratto o la sostituzione ma rispondevano che la'uto non aveva problemi. Dopo qualche hanno e' venuto fuori che ci sono degli aggiornamenti software per la centralina. Ci ghanno fatto 3 aggiornamenti, funziona per un pò ma dopo tutto ritorna uguale. Cerco persone che lamentino lo stsso problema per unirci e fare causa. Saluti |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Quindi tu ad oggi non hai risolto il problema,io a breve devo portarla a fare il primo tagliando e a luglio mi hanno fatto un telecaricamento del software ma come anche per te va bene per un pò e poi tutto torna come prima,ti faccio sapere!(
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Quote:
E col motore freddo si pela il gas, non si sbatte giù di colpo. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Essendo che è impossibile che la casa madre non se ne sia accorta a livello software suppongo ci sia qualche sensore-componente non conforme (attenzione, non difettoso ma non conforme) |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
io tutt'oggi non ho problemi, nel senso che il "difetto" (che poi non è un proprio difetto) si verifica sempre e solo a motore freddo. penso quindi che sia del tutto normale. qualsiasi macchina credo che tenderebbe a spegnersi con il motore freddo, ma all'inizio non lo accetavo.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
due miei amici hanno acquistato un mese fa la stessa precisa auto e entrambe le auto si comportano esattamente come la mia (collaudato di persona). La mia ormai ha un anno e niente è stato fatto dalla citroen riguardo a questo, per cui..... godiamocele così x come sono, tanto aspettare 20/30 secondi (nel nostro caso ovviamente) prima di partire non cambia molto.
non perdete tempo e denaro nella ricarca di un guasto perchè sono tutte così
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
neanche io sono d'accordo pur intendendomene molto meno di voi,ritengo che un problema così all'accensione sia un difetto,l'ho sempre scaldata un pò prima di partire da motore freddo eppure il problema si è sempre presentato,lunedi farò il tagliando dei 15000 km e vediamo un pò che succede....ho lasciato un opel corsa che in 11 anni e 160000 km non mi ha mai dato un problema per prendermi un pacco vero
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.