Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2008, 12:42   #1
tresor
Member

Iscritto dal: Jan 2007
CONSIGLIO PER METTERE A POSTO PC

Salve a tutti!!Aiutino....
il mio pc assemblato ormai nel 2004 addesso ha qualche problemino (si spegne da solo, si blocca ecc.......) dopo averlo formattato svariate volte!!
Ho deciso di cambiarlo, ma non del tutto visto che ho 2 Gb di ram, 2 hard disk maxtor da 250 e 150 Gb, una scheda video Ati e scheda audio buona 8adesso non mi ricordo ma non sound blaster)!!Quindi pensavo di cambiare solo il processore, scheda madre e alimentatore!!!Cosa mi consigliate al momento??e poi secondo voi da solo ce la posso fare a montre??cioè basta smontare e rimettere nello stesso posto!?!?!
Quando arrivo a casa vi faccio la lista dei componenti dei pc così magari riprendo sempre gli stessi ma solo aggiornati al 2008 che ne dite??E' fattibile??

Grazi ein anticipo...
tresor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 12:50   #2
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da tresor Guarda i messaggi
Salve a tutti!!Aiutino....
il mio pc assemblato ormai nel 2004 addesso ha qualche problemino (si spegne da solo, si blocca ecc.......) dopo averlo formattato svariate volte!!
Ho deciso di cambiarlo, ma non del tutto visto che ho 2 Gb di ram, 2 hard disk maxtor da 250 e 150 Gb, una scheda video Ati e scheda audio buona 8adesso non mi ricordo ma non sound blaster)!!Quindi pensavo di cambiare solo il processore, scheda madre e alimentatore!!!Cosa mi consigliate al momento??e poi secondo voi da solo ce la posso fare a montre??cioè basta smontare e rimettere nello stesso posto!?!?!
Quando arrivo a casa vi faccio la lista dei componenti dei pc così magari riprendo sempre gli stessi ma solo aggiornati al 2008 che ne dite??E' fattibile??

Grazi ein anticipo...
dipende...bisogna vedere se la tua scheda video è agp o meno, perchè se è agp le nuove schede madri non la supportano...poi gli hard disk per funzionare su una nuova scheda madre dovrebbero essere SATA, cosa che mi sembra difficile su degli hard disk di 4 anni fa, che di sicuro saranno ide. anche le ram, se sono del 2004 dovrebbero essere DDR, mentre le schede madri moderne supportano DDR2 o DDR3...
per quanto riguarda il montaggio, se te la senti, puoi benissimo farlo da solo, altrimenti lo porti da un tecnico e lo fai assemblare...
ciao
melma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 13:03   #3
tresor
Member

Quote:
Originariamente inviato da melma Guarda i messaggi
dipende...bisogna vedere se la tua scheda video è agp o meno, perchè se è agp le nuove schede madri non la supportano...poi gli hard disk per funzionare su una nuova scheda madre dovrebbero essere SATA, cosa che mi sembra difficile su degli hard disk di 4 anni fa, che di sicuro saranno ide. anche le ram, se sono del 2004 dovrebbero essere DDR, mentre le schede madri moderne supportano DDR2 o DDR3...
per quanto riguarda il montaggio, se te la senti, puoi benissimo farlo da solo, altrimenti lo porti da un tecnico e lo fai assemblare...
ciao
La scheda video non lo so se è agp devo vedere stasera appena arrivo a casa che ho la lista di quello che ho fatto assemblare!!Gli hard disk sono sicuro che siano SATA e per le RAM al 90% sono DDR 2, avevo richiesto le migliori componenti quella volta!!Cmq stasera elenco i componenti presenti e poi mi consigliate che fare per aggiornare il PC!!!
Per il montaggio penso di cavarmela....basta mettere tutto come è adesso...giusto??non ci vuole proprio un tecnico......bè se non ho un amico infromatico!!
Grazie in anticipo
Old 27-05-2008, 20:34   #4
tresor
Member

Eccomi!!
Allora questo è l'elenco di cosa ho adesso nel pc (vi ricordo che il pc dopo un pò di autonomia si spegne da solo e se attacco una chiave o un hard disk esterno si spegne e non riesce a riavviarsi)!!

Scheda Madre: Gyga Byte 7 VR xp con controllo raid;
Processore: AMD Athlon xp 2600
Ram: DIMM 1 GB DDR
2 H.D. Maxtor da 80 e 250 GB
Scheda Video: ATI 9000 Pro
Scheda Audio: Sound Blaster 5.1 PCI OEM

L'alimentatore l'ho cambiato poco tempo fa, ma potrei cambiarlo di nuovo se devo cambiare scheda madre e processore??

Ora cosa mi consigliate??Voglio che il pc funzioni, sia abbastanza nuovo con pochi ritocchi e senza spendere eccessivamente tanto!!

Aspetto consigli....
Old 27-05-2008, 21:45   #5
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

da quel che vedo la memoria ram è ddr quindi non supporta le ddr2...
non hai ancora specificato se la scheda video è agp e se gli hard disk sono SATA o IDE...
Old 28-05-2008, 08:28   #6
tresor
Member

Quote:
da quel che vedo la memoria ram è ddr quindi non supporta le ddr2...
non hai ancora specificato se la scheda video è agp e se gli hard disk sono SATA o IDE...
Scusa la mia ignoranza, ma AGP che vuol dire??Dove vedo se è AGP o no??
Guarad questo link della scheda video ATI e vedi se trovi qlc che ti può aiutare.........per favore!!
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...000-pro_3.html
Old 28-05-2008, 08:36   #7
tresor
Member

gli hard disk sono SATA e per la memoria avevi ragione tu...è DDR, quindi devo cambiare anche quella!!!

Ma l'alimentatore è da cambiare in base alla scheda madre e in base a quante periferiche USB si ha??
Old 28-05-2008, 08:56   #8
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

Quote:
gli hard disk sono SATA e per la memoria avevi ragione tu...è DDR, quindi devo cambiare anche quella!!!

Ma l'alimentatore è da cambiare in base alla scheda madre e in base a quante periferiche USB si ha??
mi dispiace ma la scheda video che hai postato tu è AGP (AGP è il tipo di attacco alla scheda madre)...
per quanto riguarda l'alimentatore, se ha almeno 400W potresti anche lasciarlo...
se compri una nuova scheda madre però controlla se ha anche il connettore a 4 pin dell'alimentatore, e vedi se l'alimentatore che hai ha la il cavo a 4 pin...
Old 28-05-2008, 12:40   #9
tresor
Member

Quote:
mi dispiace ma la scheda video che hai postato tu è AGP (AGP è il tipo di attacco alla scheda madre)...
per quanto riguarda l'alimentatore, se ha almeno 400W potresti anche lasciarlo...
se compri una nuova scheda madre però controlla se ha anche il connettore a 4 pin dell'alimentatore, e vedi se l'alimentatore che hai ha la il cavo a 4 pin...
Qundi praticamente devo comprare scheda madre, processore, ram, scheda video e alimentatore?!?!quanto verrei a spendere??
Tu cosa mi consigli??
Old 28-05-2008, 13:03   #10
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

dipende dall'utilizzo che ne fai...se non hai grandi pretese, ma vuoi un pc per utilizzo normale, come navigare, scaricare, ascoltare musica, e anche qualche piccolo giochino...va benissimo una scheda madre con scheda video integrata... ( x assemblarmi il pc che ho in firma ci sono voluti 280 euro )
cmq un'ottima configurazione per un pc economico sarebbe:

CPU: AMD SEMPRON LE AM2 1200 = 32 €
SCHEDA MADRE: ASUS M2A-VM (come la mia) = 50 €
RAM: 2 X 1 GB DDR2 800 MHZ = circa 40 €
CASE = 40 € (CON ALIMENTATORE INCLUSO)
MASTERIZZATORE DVD = 25 €

TOTALE = 185 €

come ti pare???
Old 28-05-2008, 13:04   #11
tresor
Member

e dei componenti come scheda madre, processore e alimentatore che vadano bene per gli altri componenti che ho??ci saranno no??in fondo sono dei buoni componenti........
aspetto consigli e notizie.....
Old 28-05-2008, 13:13   #12
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

Quote:
e dei componenti come scheda madre, processore e alimentatore che vadano bene per gli altri componenti che ho??ci saranno no??in fondo sono dei buoni componenti........
aspetto consigli e notizie.....
mi sembra difficile, le nuove schede madri non supportano quei componenti...
Old 28-05-2008, 14:19   #13
tresor
Member

Bè, uso soprattutto un Mac per comporre musica e smanettare un pò in grafica!!Dei giochi non mi interessa niente!!
principalmente mi servirebbe per scaricare, ascoltare musica e diesgnare con autocad o altri programmi come word, excel!!Forse per autocad serve qlc di buono, per il resto basta la mediocrità giusto??
Cmq voglio sempre tenermi sulla buona qualità!!Quindi magari un processore un pò più potente di quello che mi consigli, che dici??
E la scheda video dici che non serve??
e la scheda audio andrà bene spero.....
Spero il mio case che vada bene ugualmente giusto??
ma e tutte le prese USB, firewire che ho sul retro le perdo??nel senso che ne avevo in più sia USB che Firewire, oltre quelle della scheda madre!!!
ultima domanda, dove hai acquistato??su internet i pezzi??
Grazie per le risposte e scusa se ti faccio perdere tempo......
Old 28-05-2008, 14:26   #14
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

i pezzi li ho acquistati in un negozio della mia città, ma i prezzi sono più o meno simili in tutti i posti..
per la scheda video, io ti consiglio di tenerti quella integrata...che per quello che devi fare tu è ottima...
poi se proprio vuoi cambiare processore prendi un athlon 64 x2 4200+ che costa 55 euro...
per le porte usb e firewire, se avevi delle schede apparte aggiunte nella scheda madre, puoi attaccarle anche alla nuova scheda madre senza problemi...l'unica cosa che non potrai montare sarà la scheda video e le memorie...
Old 29-05-2008, 12:39   #15
tresor
Member

Quote:
i pezzi li ho acquistati in un negozio della mia città, ma i prezzi sono più o meno simili in tutti i posti..
per la scheda video, io ti consiglio di tenerti quella integrata...che per quello che devi fare tu è ottima...
poi se proprio vuoi cambiare processore prendi un athlon 64 x2 4200+ che costa 55 euro...
per le porte usb e firewire, se avevi delle schede apparte aggiunte nella scheda madre, puoi attaccarle anche alla nuova scheda madre senza problemi...l'unica cosa che non potrai montare sarà la scheda video e le memorie...
ok, grazie per l'informazione!!Quindi alla fine prendo:
Amd Athlon 64 X2 Dual Core 4200 AM2 BOX
ASUS M2A-VM
2 X 1 GB DDR2 800 MHZ

L'alimentatore spero vada bene.....

Il problema potrebbe essere che la scheda madre non vada nel retro del case!!Giusto??
E per montare il tutto non dovrebbe essere difficile...spero!! ci sono delle procedure particolari per montare il processore???
Old 29-05-2008, 13:07   #16
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

Quote:
ok, grazie per l'informazione!!Quindi alla fine prendo:
Amd Athlon 64 X2 Dual Core 4200 AM2 BOX
ASUS M2A-VM
2 X 1 GB DDR2 800 MHZ

L'alimentatore spero vada bene.....

Il problema potrebbe essere che la scheda madre non vada nel retro del case!!Giusto??
E per montare il tutto non dovrebbe essere difficile...spero!! ci sono delle procedure particolari per montare il processore???
la scheda madre di sicuro va nel case perchè è in formato micro ATX quindi va sia sui case tower e mini tower...di questo non devi preoccuparti...
per montare il processore, devi semplicemente sconfezionarlo, inserirlo nel socket della scheda madre, e montarci il dissipatore di sopra (incluso nella confezione. segui il manuale di istruzioni se non dovessi riuscire)
Old 29-05-2008, 13:32   #17
artattak
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
hai un computer che a mio parere fa schifo all'escremento
artattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 13:38   #18
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

Quote:
Originariamente inviato da artattak Guarda i messaggi
ma a chi ti riferisci?
Old 29-05-2008, 13:40   #19
R.Raskolnikov
Senior Member

L'Avatar di R.Raskolnikov

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Quote:
Forse per autocad serve qlc di buono
Per quello il componente più importante è la RAM
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 13:43   #20
tresor
Member

Quote:
Originariamente inviato da artattak Guarda i messaggi
E
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian