Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2008, 12:34   #1
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Che mi dite della 30d

Sto valutando l'acquisto di una 30D usata ben tenuta (500 euro circa).
Come acquisto ha senso? o è meglio spendere 720 euro (netto CB) per la 40d?
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 12:54   #2
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Più spendi, più hai.
La 40D è un'evoluzione della 30D, con diverse features interessanti.

Dipende da te, da cosa hai bisogno..
Fai foto ad eventi sportivi in notturna? L'autofocus della 40D potrebbe aiutarti parecchio.
Fai foto still life in studio e/o macro spinte? Il live view potrebbe risultare comodo.

Ma calcola che 220€ su 500€ è quasi il 50% in più, e che la 30D è già un'ottima macchina. Io mi sono "accontentato"

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 14:09   #3
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da edridil Guarda i messaggi
Più spendi, più hai.
La 40D è un'evoluzione della 30D, con diverse features interessanti.

Dipende da te, da cosa hai bisogno..
Fai foto ad eventi sportivi in notturna? L'autofocus della 40D potrebbe aiutarti parecchio.
Fai foto still life in studio e/o macro spinte? Il live view potrebbe risultare comodo.

Ma calcola che 220€ su 500€ è quasi il 50% in più, e che la 30D è già un'ottima macchina. Io mi sono "accontentato"
la filosofia del + spendo +ho mi piace ma devo dire che io ero partito dall'idea della 40d, anche tenuto conto del CB.
I 200 euro sono tanti in rapporto al prezzo della 30d usata e pochini in termini assoluti, specie nel mondo della fotografia dove tutto costa un botto.
Le mie esigenze sono al di sotto di quelle da te indicate, a me basta una macchina veloce per "braccare" mia figlia, ma non mi piacciono i corpicini delle 350d e simili (a parte che comprare una 350d usata è un'avventura, se non vuoi strapagarla).
L'alternativa sarebbe una D80, ma ho una preferenza per il mondo Canon.
Old 27-05-2008, 14:13   #4
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Sul prezzo (500€) che mi dite?
Old 27-05-2008, 14:19   #5
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
io personalmente prenderei la 40d a costo di partire con il solo 18-55is, le innovazioni sono tante e utili e soprattutto è un corpo nuovo e in garanzia, cmq avrebbe una longevità molto superiore alla 30d usata.
Old 27-05-2008, 14:29   #6
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
io personalmente prenderei la 40d a costo di partire con il solo 18-55is, le innovazioni sono tante e utili e soprattutto è un corpo nuovo e in garanzia, cmq avrebbe una longevità molto superiore alla 30d usata.
uno degli assiomi è spendere sulle lenti e non sui corpi
giusta però la considerazione della garanzia e del corpo nuovo.
Old 03-06-2008, 10:10   #7
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Riuppo, perchè sto cercando di concludere in questi giorni.
Ci sono alcune proposte di vendita, tutte intorno ai 500 euro, 20 euro in più o in meno.
Si tratta di macchine con circa 5/6 mila scatti se non di meno, con due anni o meno, ben tenute.
La differenza rispetto alla 40d nuova si aggira intorno ai 200 euro, che tutto sommato non sono pochissimi, anche se per un modello precedente e usato mi aspetterei un abbattimento superiore.

Secondo voi comprare ora una 30d usata a circa 500 euro sono soldi buttati? Per me la 30d ha tutto quello che mi può servire, ma non vorrei fare un acquisto completamente idiota.
Old 03-06-2008, 10:38   #8
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
perchè non fai una via di mezzo e ti compri una 30d nuova a 600 circa?

sinceramente io sono abbastanza perplesso nel prendere un corpo usato fuori garanzia, ti dice bene e ti dura una vita, ti dice male e devi cominciare a spenderci sopra, e in ogni caso sarà difficilmente rivendibile se un domani passi ad altri..

sul modello scegli tu, a me le innovazioni della 40 sembrano molto interessanti, dalla raffica all'autofocus... però se non ti interessano non la rimpiangerai.
Old 03-06-2008, 11:14   #9
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
perchè non fai una via di mezzo e ti compri una 30d nuova a 600 circa?

sinceramente io sono abbastanza perplesso nel prendere un corpo usato fuori garanzia, ti dice bene e ti dura una vita, ti dice male e devi cominciare a spenderci sopra, e in ogni caso sarà difficilmente rivendibile se un domani passi ad altri..

sul modello scegli tu, a me le innovazioni della 40 sembrano molto interessanti, dalla raffica all'autofocus... però se non ti interessano non la rimpiangerai.
la 30d nuova avrebbe un prezzo pericolosamente vicino alla 40d
Per contro le features da te indicate non mi sono indispensabili allo stato attuale; certo, in un'ottica di rivendibilità futura della 30d, hanno il loro peso.
Non so, sono molto indeciso.
Forse farei meglio ad andare sulla 40d.
Old 03-06-2008, 11:51   #10
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
e' una cosa che sto valutando anche io...
partito per orientarmi sul mercato dell'usato, stavo valutando l'acquisto di una 30d nuova quando ho scoperto che fino a fine mese c'e' il cb di canon, che mi renderebbe il prezzo di una 40d di poco superiore a quello della 30d. nell'ottica di tenere il corpo per moooooooooolti anni mi sa che la 40d attualmente ha un rapporto qualita' prezzo a dir poco imbattibile.
ora devo solo trovare il coraggio di sganciare la grana
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 15:59   #11
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
e' una cosa che sto valutando anche io...
partito per orientarmi sul mercato dell'usato, stavo valutando l'acquisto di una 30d nuova quando ho scoperto che fino a fine mese c'e' il cb di canon, che mi renderebbe il prezzo di una 40d di poco superiore a quello della 30d. nell'ottica di tenere il corpo per moooooooooolti anni mi sa che la 40d attualmente ha un rapporto qualita' prezzo a dir poco imbattibile.
ora devo solo trovare il coraggio di sganciare la grana
son ragionamenti pericolosi, perchè punti a una cosa, poi vedi che per soli xyz in più puoi averne un'altra eti infili in un tunnel da cui non esci più
A un certo punto avevo pensato: azzero tutto e compro una 350d usata, solo che è impossibile convincere un possessore di 350d usata che non può vendere a 350 euro!
Cmq anch'io sto cercando il coraggio di azzannare la 40d

Ultima modifica di Redux : 03-06-2008 alle 16:03.
Old 03-06-2008, 16:38   #12
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
son ragionamenti pericolosi, perchè punti a una cosa, poi vedi che per soli xyz in più puoi averne un'altra eti infili in un tunnel da cui non esci più
ti prego, non girare il coltello nella piaga

un mio amico il mese scorso ha fatto l'affarone: 350d usata + obiettivo in kit + powerpack a 300 euro, un prezzo ben piu' che onesto acquistata da un suo collega. a queste condizioni ci potrei stare anche io, poi pero' provo a guardarmi intorno e come te vedo prezzi "esagerati", magari senza ottiche.
gli stessi prezzi delle 30d nuove attualmente sono esagerati perche' con 680 euro ti prendi la d40 import al netto di cb, che non esiste per la 30d.
per rispondere alla tua domanda iniziale, se nei 500 euro e' compresa anche una discreta ottica ci si potrebbe pensare; altrimenti se e' solo corpo io sarei in dubbio, e preferirei spendere qualcosa di piu' per avere qualcosa di meglio e soprattutto di nuovo.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 04-06-2008, 14:58   #13
linux_goblin
Senior Member

L'Avatar di linux_goblin

Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
a costo di risultare antipatico...
non confondere la 350d con la 30d - è come paragonare le mele con le pere.

ovviamente la valutazione è pari a quello che vai ad acquistare (legge di mercato) - quindi se ti "basta" una 350d andrai a spendere meno (molto meno)
di una 30d che ha corpo in magnesio, dimensioni maggiori, un mirino molto più luminoso, eccetera eccetera

io ho preso un corpo usato ma di categoria semi-pro (20d) in quanto perde molto più valore rispetto alle lenti, quindi meno spendi, meno soldi avrai buttato

i miei 5 cents,
Marco - Goblin
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 15:11   #14
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Come vedi dalla firma io ho optato per la 30D (anche se allora nn c'era il CB sulla 40).. beh nn posso fare altro che consigliartela, una macchina splendida, solida, di qualità..

sulla rivendibilità dipende da te.. io al momento dell'acquisto la consideravo (e tuttora è così) il mio corpo macchina per (spero.. sgrat sgrat) tanti anni a venire.. per cui il discorso del rivendere perde valore.. se per te invece la possibilità di cambiare a breve sussiste, non ci pensare e vai di 40D..

Onestamente molto dipende anche dal budget.. con 900€ ad esempio ci prendi 40D+ 18-55IS (che uso con molta soddisfazione).. oppure una 30D nuova (trovi su molti negozi ebay sui 550- 570€) e ti rimangono + di 300€per un'ottica migliore... la scelta è tua, ma ricorda che l'ottica incide più del corpo macchina..

A livello generale posso solo dirti che sono assolutamente soddisfatto della mia fotocamera, che non sfigura (IMO) con macchine ben più blasonate.. per cui nn posso fare altro che consigliartela..

ciao
Luca
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 14:33   #15
Fides Brasier
Senior Member

presa la 40d

1400 euro che diventeranno 1200 con il cb, e' il kit con il 17-85 con in piu' un treppiede manfrotto, la borsa e la cf extreme della sandisk da 4gb

per iniziare direi che va benissimo
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP