|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Partizioni di ripristino e formattazione...
Buonasera a tutti! ^^
Mi è stato chiesto di fare una bella pulitina ad un PC con una bella formattazione ma mi è venuto un dubbio e vorrei saperne di più prima di far danni... Vi spiego: il PC non è mai stato formattato da quando è stato acquistato e sono presenti alcune partizioni extra... Una di queste non è accessibile e, quando tento di accedervi, mi appare il logo di HP con alcune info (se ben ricordo). Ho pensato che fosse una partizione di ripristino ma non so come utilizzarla per il ripristino... Quel che vorrei fare è formattare ed installare Windows XP utilizzando quello che ho io (dato che il PC non è stato fornito del cd di Windows all'acquisto). Secondo voi posso formattare senza problemi ed installare Windows XP? PS Chiedo scusa se non è la sezione giusta e/o ho intitolato male il thread! :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Lucca
|
dunque... con il pc che OS c'era? se è un HP non toccare quella partizione in cui vedi le info hp... ti potrebbero servire se mai dovessi reinstallare tutto come quando lo hai comprato... di solito il ripristino lo puoi fare quando accendi il pc... ci viene scritto premere Fqualcosa per ripristinare... se installi XP da cd puoi scegliere in quale Partizione installare... basta che non usi quella che è usata per il ripristino ed è tutto ok... non so se sono stato chiaro... se hai dubbi chiedi pure...
![]()
![]() |
#3 |
Member
|
Innanzi tutto grazie per la risposta! ^^
Il PC è stato fornito con il SO Windows XP Home Edition ed io vorrei invece mettergli un Professional con Service Pack 2. Se ho capito bene mi basterà formattare la partizione su cui è installato il Sistema Operativo e reinstallarci il nuovo giusto? La cosa che mi chiedo è: a cosa serve la partizione di ripristino se poi io gli installo un XP Professional con SP2? Sarà comunque una partizione con file non "propriamente" compatibili con il nuovo SO e quindi non potrebbe più usufruirne dato che gli installo un'altra versione di Windows. Quello che volevo fare è o unire le due partizioni facendone una con più capienza o formattare quella di ripristino ed usarla come semplice "storage"... Cosa mi consigli? :P Grazie ancora per l'info! ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Lucca
|
quella di ripristino ti serve appunto se vuoi reimpostare il pc come quando lo hai comprato... proprio un ritorno alle impostazioni di fabbrica... se te formatti la partizione col SO non ci son problemi... se poi vuoi eliminare quella di ripristino... ti consiglio magari di salvare i dati che ci sn dentro in qualche modo... se non altro per salvaguardare il contenuto di Software e Driver... non si può mai sapere...
poi... te hai il cd di XP PRO? se si ti conviene prima fare il ripristino di sistema... e poi col cd di Professional fare l'aggiornamento da HOME a PROFESSIONAL... io comunque la partizione di ripristino la terrei... te lo dico perchè io la cancellai... non l'avessi mai fatto... mi sarebbe tornata comoda più di una volta... per ripristinare di solito quando accendi il pc all'avvio dove vedi il logo hp c'è scritto di premere un tasto F per avviare la procedura di ripristino automatico... nel mio pc è F10, ma non so se è uguale per tutti...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Controlla prima se il HD è sata e se il tuo XP ha i driver sata, altrimenti potresti avere problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie mille ad entrambi!
In settimana vedrò di informarmi su tutte queste cose e mi regolerò di conseguenza! ^^ Grazie ancora! Nel caso dovessi incappare in qualche problema e/o dubbio, lo riporterò qui! ^^ A presto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
[RISOLTO]
Ciao ragazzi!
Volevo solo aggiornarvi sull'operazione, che è andata a buon fine! ^^ Avevo provveduto in precedenza a segnarmi i driver della scheda video e quando ho reinstallato il SO li ho messi così da riconoscere anche questo componente. Non avevo però pensato a quelli della scheda audio pensando fosse integrata con la scheda madre e speravo fosse riconosciuta automaticamente ma non è stato così. Per fortuna ho risolto il problema utilizzando un cd di ripristino fatto in passato su quel PC e così ho fatto riconoscere anche questa periferica. Grazie mille di tutto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.