|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
cosa perdo con linux?
Salve staff,
ho da proporvi una questione: ho letto di palladium e il mio notebook ha il vista preinstallato, vorrei passare a linux per questo ma c'è un problemino anzi vari.. 1 Per studiare ho bisogno di programmi cad come thinkdesign e autocad, girano su linux? 2 Più intrigante...la mia scheda video una intel gma x3100 ha 128mb di memoria sua e con vista arriva a 358mb di memoria condivisa, che sono il minimo per far girare cad e qlk giochetto. Linux è capace di espandere qst memoria? 3 Non meno importante, ho bisogno di programmi del pacchetto office, sopratutto di excel (cioè proprio i prof ci fanno studiare da lì), possono girare su linux? ah...su linux c'è il "blocco note" che da file txt? (perchè thinkdesign accetta quelli per l'immissione di punti) Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione..ciao!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
No, nessuno dei due software supporta Linux.
Se vuoi migrare a Linux, devi usare dei software alternativi http://www.tech-edv.co.at/lunix/CADlinks.html http://linux.no-guide.info/_Software...ammi%20CAD.php http://www.ribbonsoft.it/
In a world without fences, who needs Gates? Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11 Ultima modifica di nico159 : 24-05-2008 alle 12:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: /dev/null
|
Da quello che dici mi sembra che quello che ti serve sia Windows
![]() A parte gli scherzi, vediamo un pò: 1) No, programmi cad come Autocad non esistono in versione nativa Linux: puoi provare con Wine, ma il risultato non è comunque garantito al 100%, ovviamente a patto che tu abbia voglia di perderci un pò di tempo. 2) Non saprei, dato che non ho una scheda video Intel, ma anche per i giochi su Linux è un problema, dato che le Directx sono Windos-only 3) Puoi provare con OpenOffice, o, al limite, provare ad installare Office con CrossoverOffice. In definitiva, IMHO, se devi usare Linux come Windows, usa direttamente quest'ultimo, anche se ha i problemi che tutti noi conosciamo ![]()
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2007
|
Io ti consiglio di stare su win per studio e su linux per passione, con la certezza che in futuro ti tornerà tutto molto utile
![]() P.S. sto parlando di 2 pc o dual boot. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
Io lavoro con i cad e la tua scheda video che abbia 128mb o 300 e passa non cambia niente visto che è gia tanto se ti fa vedere la barra di start
![]() Poi 128mb di ram video per cad bastano per la maggior parte degli usi, ma il tuo pc è come dire senza scheda video ![]() Comunque, guarda, cad 2D realmente produttivi non ne ho mai visti, ho provato medusa4, varicad, ma niente da fare, al massimo per fare qualche disegnino ogni tanto o generalmente vanno bene per pezzi meccanici. Però potresti provare autocad2000 che tanto per il 2d funziona benissimo come il 2007 e gira quasi perfettamente su wine. Per office cè openoffice che funziona meglio di quello della microsoft, per i txt ci sono milioni di programmi, il txt non è altro che un documento di testo semplice, cè solo da stare attenti alla codifica visto che win è cosi arretrato da usarne sempre una sola non utf. Ti consiglio, tieniti windows con tutto il software che ti serve, riserva un po di spazio su disco per linux giusto per installarlo su disco e farci qualche scappatella ogni tanto per capire comè e come ti trovi. Bastano 10GB se non vuoi tenere tanti dati. Su linux ci manca ancora un vero cad, peccato visto che avrebbe tutto il potenziale per sfornare qualcosa di mostruoso ![]() Prova e facci sapere |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
|
Quote:
comunque se hai bisogno di quei programmi tieni windows, se vuoi provare linux fai un dual boot ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
vi ringrazio ragazzi, vi confesso che se non era x il cad sarei passato a linux ma non solo per palladium, sto vista rompe proprio le palle, e xp non mi espande la memoria video.
cmq proverò a fare la partizione e istallarci linux x vedere come va. ma come fare? cioè come creo la partizione e come ci metto linux? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() p.s. non installare linux sul pc su cui lavori, usane uno che non ti serve, ti prego ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
![]() bello parlare per sentito dire ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
La partizione la puoi creare direttamente con Vista con pannello di controllo, Gestione disco. Ti bastano 10 GB su partizione estesa. Poi scarichi una immagine iso della distro che hai scelto, la masterizzi, avvi il pc dal cd e installi. Leggiti prima qualche guida sull'argomento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Napoli
|
a pelle mi sembra proprio il tipo talmente agli inizi che sicuramente brucerà almeno 15 volte il bootloader e tutte le partizioni su di esso comprese (cosa capitata a tutti, credo
![]() non voglio impedirgli di far danni, semplicemente mi raccomando che ne faccia dove non ha cose importanti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
fidati, dimenticati quella dell'espansione della memoria video, E' UNA FREGATURA E NON TI SERVE A NIENTE, specie con quella ciofeca di intel integrata, che non so neanche se riesce ad elaborare 128mb di dati
![]() ![]() e poi quella memoria che ti prende in più è memoria del sistema, e un cad tipo autocad necessita di più ram di sistema che di memoria video, e se fai tante cosuccie grafiche 3d ti assicuro che succhia sempre più ram che memoria della vga ![]() Quote:
poi mac non costa il triplo, ma semplicemente ti rifilano un pc da 1000€ con del loro software, magari anche programmi trial, che causa un aumento del prodotto di circa 1000€ ![]() poi come sistema operativo preferirei windows a mac, anche se osx è un unix non è bello come il nostro linux ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
ragazzi ma se volessi cambiare la scheda video? essendo integrata nella scheda madre non si può fare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
|
Forse è il motivo sbagliato... non dovresti dare retta ai luoghi comuni ed alle leggende metropolitane che circolano su Internet.
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Cosa perdi?
Ho sentito dire che qualcuno c'ha perso la verginità...
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
Triplo intendeva essere un iperbole, in generale preferisco mac a windows e linux a tutti, ed ecco perchè probabilmente (ma non ci metto la mano sul fuoco) il mio prossimo pc non sarà apple.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Gallarate (VA)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Con linux l'unico risultato che otterresti è un grosso mal di testa e tanto tempo perso per i motivi già esposti, per lavorare vai avanti con windows (linux comunque provalo a parte su un altro PC o in virtual machine, si sa mai che ti piace e lo usi comunque per altro). Una cosa più sensata che potresti fare è piallare quella cacca di vista e rimettere il vecchio XP come sistema operativo principale e usare quello per lavoro, ti sveltirà notevolmente la macchina perchè non si smangia tutta la ram per le sue inutilità e avrai molti mal di testa in meno per incompatibilità e noie varie ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.