Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2008, 11:48   #1
moreorless86
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
cosa perdo con linux?

Salve staff,
ho da proporvi una questione: ho letto di palladium e il mio notebook ha il vista preinstallato, vorrei passare a linux per questo ma c'è un problemino anzi vari..
1 Per studiare ho bisogno di programmi cad come thinkdesign e autocad, girano su linux?
2 Più intrigante...la mia scheda video una intel gma x3100 ha 128mb di memoria sua e con vista arriva a 358mb di memoria condivisa, che sono il minimo per far girare cad e qlk giochetto. Linux è capace di espandere qst memoria?
3 Non meno importante, ho bisogno di programmi del pacchetto office, sopratutto di excel (cioè proprio i prof ci fanno studiare da lì), possono girare su linux? ah...su linux c'è il "blocco note" che da file txt? (perchè thinkdesign accetta quelli per l'immissione di punti)
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione..ciao!!!!
moreorless86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 12:31   #2
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
No, nessuno dei due software supporta Linux.
Se vuoi migrare a Linux, devi usare dei software alternativi
http://www.tech-edv.co.at/lunix/CADlinks.html
http://linux.no-guide.info/_Software...ammi%20CAD.php
http://www.ribbonsoft.it/

Ultima modifica di nico159 : 24-05-2008 alle 12:37.
nico159 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 12:33   #3
--ale--
Member

L'Avatar di --ale--

Iscritto dal: Sep 2007
Città: /dev/null
Da quello che dici mi sembra che quello che ti serve sia Windows

A parte gli scherzi, vediamo un pò:
1) No, programmi cad come Autocad non esistono in versione nativa Linux: puoi provare con Wine, ma il risultato non è comunque garantito al 100%, ovviamente a patto che tu abbia voglia di perderci un pò di tempo.
2) Non saprei, dato che non ho una scheda video Intel, ma anche per i giochi su Linux è un problema, dato che le Directx sono Windos-only
3) Puoi provare con OpenOffice, o, al limite, provare ad installare Office con CrossoverOffice.

In definitiva, IMHO, se devi usare Linux come Windows, usa direttamente quest'ultimo, anche se ha i problemi che tutti noi conosciamo
Old 24-05-2008, 13:01   #4
kernele
Registered User

Iscritto dal: Sep 2007
Io ti consiglio di stare su win per studio e su linux per passione, con la certezza che in futuro ti tornerà tutto molto utile

P.S. sto parlando di 2 pc o dual boot.
kernele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 13:18   #5
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Originariamente inviato da --ale-- Guarda i messaggi
In definitiva, IMHO, se devi usare Linux come Windows, usa direttamente quest'ultimo, anche se ha i problemi che tutti noi conosciamo
Sono d'accordo, semmai sarebbe più interessante l'acquisto di un mac, che elimina i problemi di M$, ma che ha il grosso svantaggio di costare il triplo
Old 24-05-2008, 13:29   #6
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
Io lavoro con i cad e la tua scheda video che abbia 128mb o 300 e passa non cambia niente visto che è gia tanto se ti fa vedere la barra di start , i 128mb integrati sono utili, il resto è solo questione di market, per cui dimenticati quelle cazzate che ti fanno credere i produttori.
Poi 128mb di ram video per cad bastano per la maggior parte degli usi, ma il tuo pc è come dire senza scheda video

Comunque, guarda, cad 2D realmente produttivi non ne ho mai visti, ho provato medusa4, varicad, ma niente da fare, al massimo per fare qualche disegnino ogni tanto o generalmente vanno bene per pezzi meccanici.
Però potresti provare autocad2000 che tanto per il 2d funziona benissimo come il 2007 e gira quasi perfettamente su wine.
Per office cè openoffice che funziona meglio di quello della microsoft, per i txt ci sono milioni di programmi, il txt non è altro che un documento di testo semplice, cè solo da stare attenti alla codifica visto che win è cosi arretrato da usarne sempre una sola non utf.

Ti consiglio, tieniti windows con tutto il software che ti serve, riserva un po di spazio su disco per linux giusto per installarlo su disco e farci qualche scappatella ogni tanto per capire comè e come ti trovi. Bastano 10GB se non vuoi tenere tanti dati. Su linux ci manca ancora un vero cad, peccato visto che avrebbe tutto il potenziale per sfornare qualcosa di mostruoso
Prova e facci sapere
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 13:34   #7
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Quote:
Originariamente inviato da moreorless86 Guarda i messaggi
Salve staff,
ho da proporvi una questione: ho letto di palladium e il mio notebook ha il vista preinstallato, vorrei passare a linux per questo ma c'è un problemino anzi vari..
1 Per studiare ho bisogno di programmi cad come thinkdesign e autocad, girano su linux?
2 Più intrigante...la mia scheda video una intel gma x3100 ha 128mb di memoria sua e con vista arriva a 358mb di memoria condivisa, che sono il minimo per far girare cad e qlk giochetto. Linux è capace di espandere qst memoria?
3 Non meno importante, ho bisogno di programmi del pacchetto office, sopratutto di excel (cioè proprio i prof ci fanno studiare da lì), possono girare su linux? ah...su linux c'è il "blocco note" che da file txt? (perchè thinkdesign accetta quelli per l'immissione di punti)
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione..ciao!!!!
palladium non è mai esistito. quelle che hai letto sono le solite frottole che girano da anni sui siti come no1984.
comunque se hai bisogno di quei programmi tieni windows, se vuoi provare linux fai un dual boot
Old 24-05-2008, 13:42   #8
moreorless86
Junior Member

vi ringrazio ragazzi, vi confesso che se non era x il cad sarei passato a linux ma non solo per palladium, sto vista rompe proprio le palle, e xp non mi espande la memoria video.
cmq proverò a fare la partizione e istallarci linux x vedere come va.
ma come fare? cioè come creo la partizione e come ci metto linux?
Old 24-05-2008, 15:07   #9
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:
vi ringrazio ragazzi, vi confesso che se non era x il cad sarei passato a linux ma non solo per palladium, sto vista rompe proprio le palle, e xp non mi espande la memoria video.
guarda che palladium non è stato ancora incluso in vista

p.s.

non installare linux sul pc su cui lavori, usane uno che non ti serve, ti prego
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 15:44   #10
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
non installare linux sul pc su cui lavori, usane uno che non ti serve, ti prego
Questa ce la devi proprio spiegare !
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 17:02   #11
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
Sono d'accordo, semmai sarebbe più interessante l'acquisto di un mac, che elimina i problemi di M$, ma che ha il grosso svantaggio di costare il triplo

bello parlare per sentito dire
Old 24-05-2008, 17:49   #12
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Vista rompe rispetto a XP perché per avere sicurezza occorre pagare un prezzo. Da questo punto di vista Linux rompe ancora di più, ma ti dimentichi cosa sono i virus.
La partizione la puoi creare direttamente con Vista con pannello di controllo, Gestione disco. Ti bastano 10 GB su partizione estesa. Poi scarichi una immagine iso della distro che hai scelto, la masterizzi, avvi il pc dal cd e installi. Leggiti prima qualche guida sull'argomento.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 17:54   #13
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
Questa ce la devi proprio spiegare !
a pelle mi sembra proprio il tipo talmente agli inizi che sicuramente brucerà almeno 15 volte il bootloader e tutte le partizioni su di esso comprese (cosa capitata a tutti, credo )

non voglio impedirgli di far danni, semplicemente mi raccomando che ne faccia dove non ha cose importanti
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 21:06   #14
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
...e xp non mi espande la memoria video.
fidati, dimenticati quella dell'espansione della memoria video, E' UNA FREGATURA E NON TI SERVE A NIENTE, specie con quella ciofeca di intel integrata, che non so neanche se riesce ad elaborare 128mb di dati (battutaccia ).
e poi quella memoria che ti prende in più è memoria del sistema, e un cad tipo autocad necessita di più ram di sistema che di memoria video, e se fai tante cosuccie grafiche 3d ti assicuro che succhia sempre più ram che memoria della vga

Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
che problemi ha windows che mac non ha???? e che problemi ha mac che windows non ha???
poi mac non costa il triplo, ma semplicemente ti rifilano un pc da 1000€ con del loro software, magari anche programmi trial, che causa un aumento del prodotto di circa 1000€
poi come sistema operativo preferirei windows a mac, anche se osx è un unix non è bello come il nostro linux
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 22:57   #15
moreorless86
Junior Member

ragazzi ma se volessi cambiare la scheda video? essendo integrata nella scheda madre non si può fare ma addirittura cambiare la scheda madre? aldilà dei costi (dato che me l'hanno regalato il notebook) sarebbe fattibile?
Old 25-05-2008, 10:18   #16
ekerazha

Quote:
Salve staff,
Forse è il motivo sbagliato... non dovresti dare retta ai luoghi comuni ed alle leggende metropolitane che circolano su Internet.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 05:06   #17
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Cosa perdi?

Ho sentito dire che qualcuno c'ha perso la verginità...
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 08:58   #18
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk Guarda i messaggi

bello parlare per sentito dire
Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
che problemi ha windows che mac non ha???? e che problemi ha mac che windows non ha???
poi mac non costa il triplo, ma semplicemente ti rifilano un pc da 1000€ con del loro software, magari anche programmi trial, che causa un aumento del prodotto di circa 1000€
poi come sistema operativo preferirei windows a mac, anche se osx è un unix non è bello come il nostro linux
Il mio tono voleva essere più ironico che serio. Se è sembrato così mille scuse.

Triplo intendeva essere un iperbole, in generale preferisco mac a windows e linux a tutti, ed ecco perchè probabilmente (ma non ci metto la mano sul fuoco) il mio prossimo pc non sarà apple.
Old 27-05-2008, 12:35   #19
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Città: Gallarate (VA)
Quote:
ragazzi ma se volessi cambiare la scheda video? essendo integrata nella scheda madre non si può fare ma addirittura cambiare la scheda madre? aldilà dei costi (dato che me l'hanno regalato il notebook) sarebbe fattibile?
Su notebook non puoi assolutamente cambiare scheda video, ma effettivamente a cosa ti servirebbe ? quella che hai basta e sopravanza anche con solo 128mb di memoria (fino a che non usi i giochi o programmi 3D), a meno che non fai rendering tridimensionali di qualche progetto, ma in quel caso mi sa che dovevi esser più previdente in partenza e prendere un notebook con una scheda video non integrata della nvidia o ati . Aumentare la memoria della scheda video non ti serve ad altro che smangiare un pò di ram togliendone al sistema operativo senza avere alcun beneficio, quindi la tua paranoia è pure controproducente (sempre assunto che tu non faccia uso di programmi tridimensionali, ma in quel caso il comparto grafico sarebbe poco appropriato in ogni caso per la scarsa potenza).

Con linux l'unico risultato che otterresti è un grosso mal di testa e tanto tempo perso per i motivi già esposti, per lavorare vai avanti con windows (linux comunque provalo a parte su un altro PC o in virtual machine, si sa mai che ti piace e lo usi comunque per altro). Una cosa più sensata che potresti fare è piallare quella cacca di vista e rimettere il vecchio XP come sistema operativo principale e usare quello per lavoro, ti sveltirà notevolmente la macchina perchè non si smangia tutta la ram per le sue inutilità e avrai molti mal di testa in meno per incompatibilità e noie varie .

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian