|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Edmonton, AB
|
Installare hardy usando lo spazio non partiz
Salve a tutti,
Ho recentemente cambiato dei pezzi al pc e formattato... Ora ho xp sp3 su una partizione (NTFS) da 95 GB di HD sata (tot= 200 GB) e me ne restano circa 100 non partizionati su cui vorrei mettere ubuntu, in modo che all'avvio mi chieda quale s.o. far partire. Ora prima che avevo 2 HD separati ero riuscito a montare entrambi ma ora ho aura di fare casini. Al punto in cui mi chiede delle partizioni, qual'è il modo più facile e meno rischioso per mettere ubuntu sullo spazio non partizionato? Faccio manuale e creo una ext3 ed una swap da 1GB? La swap va all'interno della ext3? Che parametri devo mettere tra quelli disponibili? Se metto usa il massimo spazio attiguo disponibile lui capisce di farlo sulla parte non partizionata? HELP ![]() PS: Sono senza internet x adesso quindi leggerò le risposte ogni volta che posso connettermi fuori casa.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Io ti consiglio di partizionare manualmente così :
1) partizione ext3 da 10 Gb per Linux punto di mount / 2) partizione swap da 1 Gb 3) partizione ext3 quello che resta per i dati, punto di mount /media/dati |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie è un pò difficile da capire ma ci proverò
![]()
Lenovo, Full HD 15,6", i5-1335U, 24 GB Ram, 1256GB SSD, (NVMe da 256 GB + SSD da 1 TB) Ultima modifica di aquila noctis : 24-05-2008 alle 19:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Debbo in realtà ancora provarci perchè sono stato un pò impicciato in questi giorni, ma come posso impostare i dati tipo punto di mount e gli altri?
In particolare la / è semplce da selezionare, il resto tipo mount/media e dati come li metto? Questo sistema se ci riesco farà si che all'avvio possa scegliere il s.o. da fare partire? Grazie mille ancora ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se provi vedrai che è semplice, se non imposti i punti di mount non vai avanti con l'installazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok, inizio a immaginare mentalmente la cosa...
[NTFS da 95GB con dentro xp sp3] Ext3 da 10GB mount = / swap da 1GB (senza mount) Ext3 da rimanenti GB, mount = /media/dati Le 3 partizioni sono distinte, non una dentro l'altra ed i valori debbo inserirli in MB, correggimi se sbaglio, quindi 1GB = 1024 MB. Una volta creata le partizioni faccio avanti e lui capisce da solo di usare la prima partizione? Devo lasciare "colorato" selezionandolo col cursore qualcosa in particolare prima di fare avanti? PS: ci pensa lui a scrivere i comandi del sistema che gestisce la scelta del sistema operativo da far partire all'avvio vero?? Grazie ancora
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Guarda che Ubuntu 8.04 è un sistema con interfaccia grafica come Windows, non devi dare comandi o fare calcoli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si lo so, prima infatti ce l'avevo... ora vorrei solo sapere se anche mettendo entrambi sullo stesso HD mi fa scegliere il so
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si, basta che nella schermata del partizionamento o quella successiva (non ricordo) tu clicchi sul pulsante Avanzato e scelga di mettere il grub in hd(0,0) che è quello di XP.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie mille, tutto riuscito con successo ^^
![]() |
#11 |
Senior Member
|
è stato un parto molto lungo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Prima si è bruciata la scheda video, poi sono stato 2 mesi senza internet e oggi si è rotto l'alimentatore, per quetso ci ho messo tanto!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.