|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
NiubbOverclocker
Buonasera.
Ordunque ho letto una ventina di volte la famigerata guida ma non ho ancora avuto il coraggio di provare un granchè. innanzi tutto voglio aspettare il nuovo dissi che mi arriverà presto (anche perchè adesso in default ho delle temperature abb alte: 45 in idle e sui 70 in full con un q6600 G0) però volevo vedere se ho appreso bene la teoria in quanto non ho proprio voglia di bruciare qualcosa.. soprattuto i moduli ram dd3 ![]() Dunque il mio obiettivo principale è un misero 3 Ghz ( ma per ora mi accontento) Se non ho capito male come prima cosa devo settare 101 Mhz sul bus del pci-e (anche se di default nel bios è a 100) per attivare i fix. Dopodiche posso iniziare a innalzare il fsb, anche se sul mio bios mi viene proposto di modificare il Rated fsd, che nel mio caso è 1066. Quindi per arrivare al fatidico 3.0 Ghz dovò settare il rated fsb a 1333, ossia un fsb di 333 circa. E ora qui mi sorge il primo dubbio. La memoria, che nel mio caso è a 1066 Mhz con che divisore dovrà essere settata? Ora come ora è linkata a 1:2 in quanto la frequenza effettiva della ram e a 533 mentre quella della cpu e a 266. Il divisore alla frequenza di 1333 dovrà essere? Ulteriore domanda che centra poco: ma con le ram ddr3 sarà mai possibile settare in sincrono? e usare i divisori incide parecchio sulle prestazioni? I timeing delle ddr3 si comportano in modo diverso da quelli delle ddr2? mi conviene tirarli un po o vanno bene cos' come sono di fabbrica? Il moltiplicatore lo lascio a 9? Ci sono altri accorgimenti di cui sicuramente non sono a conoscenza? Se qualcuno è così gentile da aiutarmi gle ne sarò estremamente grato ^^. E perdonate la mia niubbaggine. Ultima modifica di Nobile Yeurl : 23-05-2008 alle 23:46. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
a dire il vero siamo noi a non essere a conoscenza di alcune cose, per esempio la tua configurazione...
Se non la espliciti tirare a indovinare diventa dura... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Fantasctico. Iniziamo bene
Allora. il sistema è così composto: Ali da 630 W MoBo: Asus Striker II Nse Cpu: Core 2 quad q6600 G0 Ram: 2x Kingston 1024 mb ddr3 a 1066 Mhz 7-7-7-20-27 1t Hd: 2x maxstor da 320 in Raid 0 Vga: GeForce 9800 Gtx se serve altro... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
- si sale sempre in sincrono, trovato l'fsb max si adeguano frequenza e latenze delle ram.
- le latenze non sono influenti, ma se le limi, tanto di guadagnato. - sarebbe + opportuno scalare il molti, e salire di fsb, così da avvicinarsi al punto di saturazione della banda passante delle ram. - fixa pci-e e pci come da guida. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
spam segnalato.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.