Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2008, 17:52   #1
bostvo
Member

Iscritto dal: Apr 2008
HD danneggiato o altro problema?

Ciao a tutti, avrei un problemuccio.

Ogni tanto dal mio compiuter viene un rumore tipo TAC-TAC-TAC-TAC-TAC-... e tanti altri TAC che durano per un mezzo minuto poi la schermatona blu con i codici di errore e quindi il nulla.
I codici di errore mi dicono solo che il computer si è bloccato senza riuscire a salvare i dati su cui lavorava.
I rumori sembrano provenire dall'HD in primary master, ma non ne sono sicuro (anche a case aperto).
Lo so che è difficile spiegare i rumori nel forum, ma preciso che il TAC-TAC sopra di sopra non è il rumore di HD che gratta (GRRRR continuo)... già provato su un vecchissimo HD IBM.

Quando riavvio il computer il sistema generalmente non mi riconosce l'HD in primary master e oggi, per la prima volta, non mi ha riconosciuto neanche l'hd in primary slave.

Se gli stacco la corrente per una decina di secondi e poi riavvio tutto torna normale.

La diagnostica degli HD (seatools) che ho scaricato dal sito della maxtor dice che entrambi sono ok. Il problema non si presenta spessissimo e mai più volte al giorno... diciamo 2/3 volte a settimana.

Ero quasi sicuro che fosse l'hd1, ma oggi non mi ha riconosciuto neanche il 2 e così mi è venuto il dubbio.

Secondo voi sono gli hd (1 o entrambi?) o altro?

sotto vi riporto configurazione e date indicative (a memoria) dei componenti.

SO: WIN XP SP2
MB: asus a7v333 (2004)
CPU: AMD XP 2800+ boxato mai overcloccato (2005)
RAM: 1Gb (512+256+256)
Sk. Video: ATI Radeon 9550 128Mb (2006)
Audio: Sound blaster live! 5.1 (2001)
HD primary master: MAXTOR 120Gb 7200rpm (2004)
HD primary slave: MAXTOR 320Gb 7200rpm (2007)
DVD RW: LG (2005)
DVD: samsung (2001 e va una bomba!!!)

Nessuna recente modifica software e hardware.

Grazie
bostvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 18:01   #2
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Ciao,
ma questi problemi sono sorti da poco?
Cmq seatool controlla l'integrita della superficie dei piatti del disco, e non le testine, che potrebbero essere danneggiate... spesso quando un hard disk "parte", si sentono dei tac abbastanza evidenti, e sono dovuti al fatto che la testina, impazzita, sbatte a destra e a manca o verso l'esterno del piatto, o verso il motore centrale. Su youtube puoi vedere alcuni video in merito (prova a scrivere "crash hard disk" o qualcosa del genere, e ascolta l'audio con i tak e la testina che sbatte impazzita...)
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 23:29   #3
bostvo
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Mi sa che hai indovinato

http://it.youtube.com/watch?v=wMvt_nP_NTg
Il rumore è + o - quello di questo video anche se un po' più lento...

Il problema è sorto da un mesetto ma non è molto frequente (un paio di volte a settimana).

Ora ti faccio una domanda da un milione di dollari: quanto durerà ancora?

Premetto che da questo mese sto facendo un backup a settimana sul fido IBM da 45Gb (che quando era montato lui in primary master ogni tanto grattava... ora da quando è usato come esterno solo per fare il backup non gratta più).

Dopo l'estate vorrei vare un bell'aggiornamento a tutto il computer (volevo tenermi solo gli hd, i dvd e la scheda audio!).
Se questo hd riesce a farmi questi altri 4 mesi allora lo cambierei contestualmente ai nuovi componenti prendendo un SATA altrimenti ora dovrei prenderne un altro IDE.

Ce la farà o è un problema che degenera velocemente?
(il computer sta acceso 16 ore al giorno, lo spengo solo di notte).

Mi sei stato utilissimo, grazie!!!

Ultima modifica di bostvo : 23-05-2008 alle 23:38.
bostvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 23:54   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
In genere sono problemi di lettura di settori dannehhiati del disco, per cui la testina esegue vari tentativi di riposizionamento oppure problemi al controller della testina
E' imprevedibile: può durare ancora mesi o guastarsi definitivamente domani
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 08:47   #5
Psygnosis
Senior Member

L'Avatar di Psygnosis

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nella casella Layer di Photoshop
buttalo! come ho fatto io, ho tentato di ripristinarlo con metodi artigianali, mi è durato 2 giorni
Psygnosis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 13:32   #6
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quoto i due post precedenti, purtroppo non è possibile prevedere esattamente "la data di decesso" del disco.
Meglio che backuppi tutto alla svelta
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 14:08   #7
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Potrebbero essere i connettori di alimentazione allentati, non contattano bene.
Quelli che provengono dall'alimentatore, mentre il pc è acceso e senti i vari tac tac prova a premerli un pò se senti che smette sono proprio loro, spingi i fili giallo e rosso verso il disco.

Una cosa simile si sente con i dischi da 2,5" nei box USB quando c'è scarsa alimentazione tramite l'usb ed occorre usare il cavo doppio, power + dati.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Stop al FaceBoarding: perché il r...
Corsair svela WS3000: un alimentatore es...
Ricarica in 10 minuti per le auto elettr...
Sony batte (quasi) tutti: Android 16 &eg...
I migliori PC portatili tuttofare su Ama...
Xiaomi non si ferma più: nuovi ta...
Tutor FIVE, il progetto che trasforma Al...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian