Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2008, 18:25   #1
fix87
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Firenze
Settori danneggiati nell'Hard Disk esterno

Salve a tutti, ho un piccolo problema (anzi grande), con l'hard disk esterno. Purtroppo quando faccio lo scan disk con HDtune mi segnala dei cluster in rosso, e sono parecchi. Ora volevo sapere se si può fare qualcosa per riparare o devo comprane un'altro. è un maxtor da 320 GB e lo uso in un box esterno che funge anche da lettore da attaccare alla TV. Ho provato a foramttarlo ma gli errori rimangono sempre. Come posso risolvere il problema, oltre a comprarne un altro?
Old 23-05-2008, 23:04   #2
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Tanti quanti?
Sono tutti raggruppati in una sola zona oppure sono sparsi in tutto il disco?

Ciao!
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 00:28   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Fai la cosiddetta formattazione a basso livello con l'apposita utility (vedi FAQ)
Se non risolvi con quella allora è da buttare
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 14:28   #4
fix87
Member

L'Hard disk era diviso in due partizioni: Nella prima tenevo tutte le mie cose personali, tra cui canzoni fotografie ed alcuni video; mentre nell'altra partizione avevo soltanto film che guardavo alla televisione collegando l'hard disk ad essa. E la partizione danneggiata era quella in cui erano contenuti i film.

Volevo provare a fare una formattazione a basso livello ma anche seguendo le guide non ho capito bene come si fa. Ho provato ad usare maxblast 5 anche facendo un cd-boot ma non riesco a capire come si formatta a basso livello. Ho fatto diversi tipi di formattazioni ma tutte secondo me troppo in fretta per formattare a basso livello.

Ho provato ad usare anche il programma Low Level Format Tool, ma i settori sono sempre danneggiati (facendo uno scan con HDtune, esso si blocca ad un certo punto e dopo un po' di tempo escono dei quadratini rossi).

è proprio da buttare.

Poi vorrei sapere ma come si fanno a danneggiare i settori, con l'elevata temperatura dell'hard-disk?

P.s: l'Hard-diks non ha mai preso botte!!

Grazie mille
Old 24-05-2008, 15:16   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

La formattazione a basso livello (che poi non è la vera formattazione a basso livello) viene indicata con "erase" o "fill zero" o simili
Nel Maxblast c'è
Ovviamente i dati li perdi
Old 24-05-2008, 15:45   #6
fix87
Member

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
La formattazione a basso livello (che poi non è la vera formattazione a basso livello) viene indicata con "erase" o "fill zero" o simili
Nel Maxblast c'è
Ovviamente i dati li perdi
Ah allora l'ho fatto, e comunque hai ragione tu, mi sa che non è una vera e propria formattazione a basso livello, perchè gli errori nei settori rimangono, quindi significa che questi non vengono cancellati e ricreati. Vabbè allora mi sa che ne dovrò comprare un altro. Ma non si può sapere a che cosa sia dovuto il danneggiamento, così cercherò di prevenirlo un'altra volta.
Old 24-05-2008, 16:52   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

E' assolutamente imprevedibile: oltre a fattori esterni (tensioni, sbalzi, cadute, etc,) possono anche esserci problemi interni del disco (degrado del supporto magnetico, problema meccanico delle testine e annessi, problema alla scheda elettornica e relativo controller...)
Impossibile prevenire, in questi casi, a parte il controllo dei fattori esterni (almeno quelli che sono controllabili)
Old 24-05-2008, 17:24   #8
fix87
Member

Quote:
E' assolutamente imprevedibile: oltre a fattori esterni (tensioni, sbalzi, cadute, etc,) possono anche esserci problemi interni del disco (degrado del supporto magnetico, problema meccanico delle testine e annessi, problema alla scheda elettornica e relativo controller...)
Impossibile prevenire, in questi casi, a parte il controllo dei fattori esterni (almeno quelli che sono controllabili)
Quindi a questo punto mi sa che lo devo proprio cambiare, giusto?
Old 24-05-2008, 17:47   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

yes
Poi lo apri e vedi come è fatto dentro e ti prendi le due potentissime calamite che ci sono
Old 24-05-2008, 23:20   #10
fix87
Member

Quote:
yes
Poi lo apri e vedi come è fatto dentro e ti prendi le due potentissime calamite che ci sono
E che me ne faccio delle calamite???

Serviranno a qualcosa??
Old 24-05-2008, 23:49   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Ci fai un po' di ginnastica: staccarle con le mani quando sono attaccate insieme non è facile

Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Addio a GPT-4o, il modello empatico (e p...
Razer Boomslang 20th Annyversary Edition...
Nintendo contro la pirateria: bloccati d...
NIS2 entra nel vivo: la soluzione di Cyn...
xAI perde due cofondatori in due giorni:...
Robot aspirapolvere Mova Z60 Ultra Rolle...
Google semplifica la rimozione di immagi...
EPOS H3 Hybrid a soli 39€: cuffie gaming...
Samsung rilancia l'assistenza: ora puoi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian