|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
come eliminare xp??
sul mio pc ho un triboot: xp, vista32, vista64 e volevo ridurlo a due vista32 e vista 64 tenendo xp vistualizzato su vista 32 con vmware
il problema o meglio vi chiedo xp è stato il primo os installato quindi si trova sull'hard disk nella prima partizione, vista 32 nella seconda e vista 64 nella terza, uso il bootloader di vista, dato che xp lo virtualizzo come faccio a toglierlo?? avevo pensato di togliere la voce di avvio dal bootloader da vista con easybcd e formattare la partizione in cui risiede ma non è che poi non mi parte più neanche vista perchè sulla prima partizione c'è l'mbr?? e poi è meglio spostare spostare vista32 all'inizio dell'hard disk o non si può? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se formatti non avvii più vista, devi poi ripristinare da DVD di Vista.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
allora confermi che l'mbr è sempre aulla prima partizione anche se il sistema predefinito x partire è vista32 che è sulla seconda partizione?
se ripristino poi da dvd di vista perdo qualche dato? o ripristina semplicemente l'mbr? ho un idea un pò complicata ma forse giusta: -faccio un backup in una nuova partizione di vista32 residente sulla seconda partizione che è l'os che utilizzo di solito e che ha tutti i programmi più usati e le mie configurazioni di posta e contatti messanger -inserisco il cd di vista e gli dico di installare una nuova versione sulla partizione contenente xp -ripristino poi la versione di backappata di vista -formatto vista32 presente sulla seconda partizione che dovrebbe a questo punto essere un doppione è complicata come soluzione ma potrebbe funzionare? mi ritroverei così nella situazione desiderata: avere solo un dual boot vista 32 e vista 64 (tra poco elimino pure vist64 è solo un esperimento già ho eliminato l'odioso ubuntu) Ultima modifica di King83 : 23-05-2008 alle 12:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
No non l'MBR non c'entra, sono i vari files di avvio di Vista, tipo Bootmgr ( NTLDR di XP/2000 ).
Non ho capito granchè di cosa vuoi fare, più che altro lo scopo. Comq, il ripristino da DVD ti rileva i problemi di avvio e li ripara, non tocca il SO in se per se, dovresti trovarti i 2 Vista in dual boot. Se nella partizione (C:\ ) di XP adesso hai anche vistaldr e grldr ( nascosto ) devi dopo il ripristino rimetterli come per la prima volta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
e come faccio appunto a vedere se i file di boot di vista sono sulla pratizione di xp? non basta dal pannello di controllo spuntare su visualizza file nascosti e visualizza file di sistema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non serve a granchè vederli, non puoi copiarli da Windows, e dopo formattato la partizione di XP non puoi avviare per casomai ripristinarli .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
d'accordo ma se li vedo so di per certo che se formatto poi devo sistemare col dvd di installazione di vista, mentre se non ci sono formatto senza problemi..no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Se non hai nascosto la partizione e XP è stato il primo SO ad essere installato sono senz'altro li.
Il ripristino da dvd dura pochi secondi. Ci trovi bootmgr e la dir boot ( nascosti e di sistema ), oltre a ntldr, ntdetect boot.ini che sono di XP Puoi provare a cancellare ( da 1 dei 2 Vista selezioni e cancelli poi svuoti il cestino ) tutto il contenuto della partizione di xp tranne : Directory : boot vistaldr ( potresti sicuramente non averla) Files: bootmgr grldr ( potresti sicuramente non averlo ) Altra cosa che puoi fare è copiare su un floppy formattato da WINXP anche se è gia formattato copiarci su i files NTLDR, NTDETECT.COM BOOT.INI, grldr, <vistaldr> , <BOOT> . Devi semplicemente formattarlo senza altre opzioni. Come detto prima grldr e vistaldr potresti benissimo non averli, <BOOT> è una dir che su floppy deve contenere solo il file BCD, il resto non serve per l'avvio e non c'entra neanche. Questa operazione devi farla da XP prima di cancellarlo, da Vista non puoi accedere al file BCD e non puoi copiarlo. Questo ti permette di avviare il pc da floppydisk, da bios devi solo spostare il floppy in prima posizione o comq prima dell'hd nell'ordine di boot. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
domanda forse stupida ma non posso invece:
- avviare da vista64 - copiare l'intera partizione contenente vista32 - incollarla in quella di xp(senza sovrascrivere i file che dicevi tu) - inserire il dvd di installazione di vista e riavviare - tentare il ripristino dal dvd di vista32 messo sulla partizione di xp è una follia? potrebbe funzionare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Partirà solo Vista nella 3a partizione, XP non c'è + quindi l'eventuale scelta andrebba a ...signorine.
Il Vista copiato sulla prima partizione (ex XP ) non si avvierebbe in quanto ricercato nella seconda . Il copia/incolla non credo ti funzioni, anche se il ripristino del mio HOMESP1 del portatile è rinchiuso in un file RAR . Potrebbe funzionare, però fatti il floppy se si incasina la prima partizione puoi avviare il pc ugualmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
e se facessi il copia incolla non posso poi cambiare le impostazioni di avvio con easybcd da vist64? dicendogli che vista32 non è più sulla seconda ma sulla prima partizione?
se tentassi, tanto xp non lo uso più, faccio solo la copia e quindi tengo il vista32 nella prima e seconda partizione, il vista32 della seconda partizione dovrebbe partire senza problemi l'unico che dovrebbe dare problemi sarebbe il vista32 copiato nella prima o sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.