Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2008, 23:12   #1
Tatsu
Member

Iscritto dal: Jan 2008
400D e vetrino di messa a fuoco "intercambiabile"

Scrivo questo post sperando che possa servire a qualche altro utilizzatore di reflex con obiettivi o messa a fuoco manuale.

Venendo dalle vecchie reflex analogiche, e avendo degli obiettivi manuali nel mio corredo, avevo bisogno del vetrino di messa a fuoco con immagine spezzata per una messa a fuoco manuale di precisione e cerca che ti ricerca, esclusi altri siti parecchio costosi, ho trovato un sito taiwanese che vende i vetrini di messa a fuoco per canon 1D riadattati per qualsiasi macchina...
Vinta la diffidenza momentanea, ho preso questo
vetrino e dopo aver smanettato un po' per montarlo (per le pessime istruzioni, in realta' e' molto semplice) devo dire che mi trovo molto bene. la messa a fuoco e' perfetta (ma va tarato, in fase di montaggio) anche con il mio Zeiss 85 1,4 (profondita' di campo parecchio limitata) per cui non mi lamento.

Si perde un pelo di luminosita' in ambienti molto bui (interni) ma l'esposizione miracolosamente non viene modificata.

Accoppiato all'oculare ingranditore Nikon DK-21M ho finalmente ritrovato un mirino degno ed efficacissimo per la messa a fuoco di precisione!!!

Stiamo pur sempre parlando di un vetrino con immagine spezzata, inoltre e' trattato in modo che le zone fuori fuoco risaltino moltissimo su tutta l'area, suppongo come il vetrino di precisione "S" di cui ho sentito parlare...

Insomma la 400D con questo sistema non mi fa rimpiangere molto il mirino non modificato della 5D, che e' si piu' grande e luminoso ma privo di ausilii per la messa a fuoco.
Sono ora in dubbio se prendere anche per la 5D un vetrino del genere o "accontentarmi" del vetrino di tipo "S" appunto per la messa a fuoco manuale, ma senza immagine spezzata, che viene venduto normalmente. Chi lo ha provato puo' darmi qualche saggio consiglio?

Ultima modifica di Tatsu : 23-05-2008 alle 22:30.
Tatsu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 15:35   #2
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
i link agli eshop informatici però sono vietati

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 21:32   #3
Tatsu
Member

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
i link agli eshop informatici però sono vietati
>bYeZ<
mi scuso non accadra' piu'.

Ho editato per renderlo comprensibile anche senza i link, spero vada bene
Old 23-05-2008, 21:35   #4
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
bè se si segue l'img...

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 17:39   #5
Salvatopo
Senior Member

L'Avatar di Salvatopo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Tatsu Guarda i messaggi
vetrino e dopo aver smanettato un po' per montarlo (per le pessime istruzioni, in realta' e' molto semplice) devo dire che mi trovo molto bene. la messa a fuoco e' perfetta (ma va tarato, in fase di montaggio) anche con il mio Zeiss 85 1,4 (profondita' di campo parecchio limitata) per cui non mi lamento.
Potresti dirmi di più?
Inoltre, anche in PVT, vorrei sapere dove si compra...
Old 22-08-2008, 17:54   #6
Tatsu
Member

Quote:
Originariamente inviato da Salvatopo Guarda i messaggi
Potresti dirmi di più?
Inoltre, anche in PVT, vorrei sapere dove si compra...
si sgancia la linguetta che tiene lo schermo originale, si rimuove questo e nel mio caso anche la cornicetta di "calibrazione" (suppongo) e ci si inserisce quello nuovo con, sempre nel mio caso, una cornicetta di calibrazione (piu' sottile rispetto all'originale) che ti danno nella confezione, te ne danno due, dicono di fare delle prove con quelle e l'originale per trovare la giusta distanza e quindi la corretta messa a fuoco. Poi si rimette la linguetta e via. Con lo schermo danno anche tutti gli strumenti quindi serve null'altro.
Old 22-08-2008, 18:09   #7
Salvatopo
Senior Member

L'Avatar di Salvatopo

Quote:
si sgancia la linguetta che tiene lo schermo originale, si rimuove questo e nel mio caso anche la cornicetta di "calibrazione" (suppongo) e ci si inserisce quello nuovo con, sempre nel mio caso, una cornicetta di calibrazione (piu' sottile rispetto all'originale) che ti danno nella confezione, te ne danno due, dicono di fare delle prove con quelle e l'originale per trovare la giusta distanza e quindi la corretta messa a fuoco. Poi si rimette la linguetta e via. Con lo schermo danno anche tutti gli strumenti quindi serve null'altro.
Le istruzioni sul sito mi sembrano abbastanza semplici e i prezzi sono ottimi.
Mi sa mi sa che è un passo da fare, che ne pensi?
Giusto un'altra domandina: tutto il resto continua a funzionare normalmente?
So che è così, ma preferisco togliermi il dubbio.
Old 22-08-2008, 18:12   #8
Tatsu
Member

si tutto il resto funziona normalmente.

Tieni solo conto che in condizioni di scarsa luminosita' (di notte per esempio, o in interni al buio) lo schermo e' un pelo + scuro dello schermo standard.

Io comunque una volta montato non lo tolgo piu' , ma dipende anche da quanto usi ottiche manuali, suppongo!
Old 22-08-2008, 18:12   #9
Tatsu
Member

doppio
Old 22-08-2008, 18:52   #10
Salvatopo
Senior Member

L'Avatar di Salvatopo

Come ho scritto nell'altro Thread, ho ben 5 ottiche manuali, di cui un paio veramente ottime ( il 50mm F1.7 e il 135 F2.4), quindi per poco più di 50€ la spesa la si fa... sono indeciso se prendere quello con i microprismi, come quello che ho sulla K1000, oppure quello misto, come quello che ho sulla MESuper...
Old 22-08-2008, 22:18   #11
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
si tutto il resto funziona normalmente.

Tieni solo conto che in condizioni di scarsa luminosita' (di notte per esempio, o in interni al buio) lo schermo e' un pelo + scuro dello schermo standard.

Io comunque una volta montato non lo tolgo piu' , ma dipende anche da quanto usi ottiche manuali, suppongo!
ho anche una 400D.
Il viewfinder originale già non è luminosissimo, se paragonato ad una 5D ad esempio. Se questo fa perdere ancora luminosità ...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 22:25   #12
Tatsu
Member

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
ho anche una 400D.
Il viewfinder originale già non è luminosissimo, se paragonato ad una 5D ad esempio. Se questo fa perdere ancora luminosità ...
come scritto ho una 5D e una 400D, di giorno non ho avuto nessun problema, il calo di luminosita' si nota di notte essenzialmente ma anche li e' utilizzabile comunque...

Per Salvatopo, se ti trovavi bene con i microprismi prendi quello... io ho preso solo immagine spezzata, tanto il vetrino comunque evidenzia molto la differenza fuoco/fuorifuoco
Old 22-08-2008, 22:34   #13
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
come scritto ho una 5D e una 400D, di giorno non ho avuto nessun problema, il calo di luminosita' si nota di notte essenzialmente ma anche li e' utilizzabile comunque...

Per Salvatopo, se ti trovavi bene con i microprismi prendi quello... io ho preso solo immagine spezzata, tanto il vetrino comunque evidenzia molto la differenza fuoco/fuorifuoco
che di giorno non ci siano problemi vorrei anche sperarlo, ma quello che mi preoccupa è proprio l' utilizzo in condizioni di luce critica
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 23:57   #14
Tatsu
Member

Io l'ho usata anche di notte e non ho mai avuto problemi. Certo la 5D nella medesima situazione con lo schermo normale era + luminosa... pero' anche la 400D con schermo modificato era perfettamente utilizzabile anche con messa a fuoco manuale.

Diro' di piu' nella medesima situazione era impossibile la messa a fuoco manuale con la 5D, quindi alla fine dipende uno che uso ne fa.... prevalente fuoco manuale, schermo modificato, se si usa solo l'autofocus uno schermo del genere non serve.
Old 23-08-2008, 12:30   #15
Kajok
Senior Member

L'Avatar di Kajok

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
ci sto facendo un pensierino anche io... mi manderesti qualche info pvt per favore?

grazie
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 00:30   #16
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
che differenza c'è tra microprismi e spezzata? di questi vetrini ce ne sono anche di economici su ebay, non valgono niente? come mai servono dei "spessori" per mettere ben a fuoco?
Old 01-09-2008, 00:53   #17
Tatsu
Member

difficile spiegare senza immagini, i microprismi evidenziano il passaggio fuoco-fuori fuoco, sono l'ideale per una messa a fuoco "veloce", mentre l'immagine spezzata "spezza" in due l'immagine e quando e' a fuoco la vedi intera... l'ideale per una messa a fuoco di precisione... piu' facile ovviamente con elementi diritti/architettonici.

Non chiedermi quanto valgano i vetrini economici che ci sono su ebay, non lo so bisogna provarli, io ho preferito andare sul sicuro, dopotutto quello e' un vetrino originale canon per la serie 1, non poteva essere male!

Gli spessori servono per "tarare" il vetrino ad immagine spezzata, suppongo sia perche' e' di spessore diverso da quello originale...
Old 01-09-2008, 01:04   #18
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
la spezzata la conosco... l'avevo sulla reflex a pellicola, intorno c'era un cerchietto scuro

ora sono indeciso se prendere questo vetrino (ho già la lentina nikon ma non vedo sostanziali miglioramenti...) o aspettare se prendo la 50D che ha i vetrini suoi facilmente intercambiabili senza rischio di spaccare qualcosa
Old 01-09-2008, 01:18   #19
Tatsu
Member

il cerchio nero intorno erano i microprismi.

nella 50D i vetrini si cambiano come sulla 400, solo che essendo "originali" non penso tu debba tarare niente basta sostituirli. Comunque non c'e' nessun rischio.

E' anche vero che se cambi macchina forse e' inutile farlo...
Old 01-09-2008, 10:08   #20
Salvatopo
Senior Member

L'Avatar di Salvatopo

Quote:
il cerchio nero intorno erano i microprismi.

nella 50D i vetrini si cambiano come sulla 400, solo che essendo "originali" non penso tu debba tarare niente basta sostituirli. Comunque non c'e' nessun rischio.

E' anche vero che se cambi macchina forse e' inutile farlo...
Questa cosa mi interessa parecchio: la procedura di taratura.
Come si effettua?
E' complessa?

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP