Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2008, 16:10   #1
caustico
Senior Member
 
L'Avatar di caustico
 
Iscritto dal: May 2006
Città: alessandria
Messaggi: 1693
[truecrypt] cifrare un intero hard disk

ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, in tal caso chiedo ai mod di spostarmi in quella più opportuna. . .allora come si puo' intuire dal titolo avrei la necessita' di cifrare un intero hard disk, il mio secondario da 160Gb per l'esattezza, penso che il software migliore sia truecrypt ma non ho le skills necessarie per farlo e in giro ho trovato solo guide un po' confusionarie. . .qualcuno saprebbe dirmi come fare?
__________________
Ho concluso affari positivamente con: Kawa, maxb81, pinok, DeicidE, borty, sprec13, Shandar, vtecb4st4rd, WhiteWolf42, feba, Bobosassa, devon_rex, cristianobon70, pingu79, Rospaccio, ces53, messmaker, iridio80, ilayu81, marcasso, imu, gianni165, Nike86, mojito
caustico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:37   #2
al2
Member
 
L'Avatar di al2
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 101
scarica l'ultima versione di trucrypt, lo installi.
Una volta avviato tra le possibilità c'è quella di cifrare l'intero disco.
La procedura avviene a caldo, cioè con windows in esecuzione, ti chiederà un cd vuoto che diventerà un cd da usare in caso di danneggiamento dei dati di boot suppongo.

Al termine della cifratura ad ogni riavvio ti verrà chiesta una password prima di arrivare alla classica schermata di logon di windows al di fuori di questo non hai sensazione di lavorare con dati cifrati
al2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:54   #3
caustico
Senior Member
 
L'Avatar di caustico
 
Iscritto dal: May 2006
Città: alessandria
Messaggi: 1693
ok grazie, questa procedura è valida per il disco di boot e detto tra noi mi pare molto interessante, ma io vorrei cifrare il mio hard disk secondario in cui tengo solo dati

ps: tornando alla cifratura del disco di avvio, sicuro che quando poi devo formattare a reinstallare win da capo non ho problemi di sorta?
__________________
Ho concluso affari positivamente con: Kawa, maxb81, pinok, DeicidE, borty, sprec13, Shandar, vtecb4st4rd, WhiteWolf42, feba, Bobosassa, devon_rex, cristianobon70, pingu79, Rospaccio, ces53, messmaker, iridio80, ilayu81, marcasso, imu, gianni165, Nike86, mojito
caustico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 17:23   #4
dormiente
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 6
No alcun problema. Tranne ovviamente l'inserimento della password durante l'installazione. Ho testato il software qualche tempo fa e devo dire che funziona egregiamente. La sicurezza? Fai un boot da cd bootable e digita fdisk /mbr verrà cancellato il master boot sector ed il sistema si riavvia in chiaro......mah!
dormiente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 17:56   #5
caustico
Senior Member
 
L'Avatar di caustico
 
Iscritto dal: May 2006
Città: alessandria
Messaggi: 1693
Quote:
Originariamente inviato da dormiente Guarda i messaggi
No alcun problema. Tranne ovviamente l'inserimento della password durante l'installazione. Ho testato il software qualche tempo fa e devo dire che funziona egregiamente. La sicurezza? Fai un boot da cd bootable e digita fdisk /mbr verrà cancellato il master boot sector ed il sistema si riavvia in chiaro......mah!
ma no!!! che pacco!!!
__________________
Ho concluso affari positivamente con: Kawa, maxb81, pinok, DeicidE, borty, sprec13, Shandar, vtecb4st4rd, WhiteWolf42, feba, Bobosassa, devon_rex, cristianobon70, pingu79, Rospaccio, ces53, messmaker, iridio80, ilayu81, marcasso, imu, gianni165, Nike86, mojito
caustico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 08:29   #6
al2
Member
 
L'Avatar di al2
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da dormiente Guarda i messaggi
No alcun problema. Tranne ovviamente l'inserimento della password durante l'installazione. Ho testato il software qualche tempo fa e devo dire che funziona egregiamente. La sicurezza? Fai un boot da cd bootable e digita fdisk /mbr verrà cancellato il master boot sector ed il sistema si riavvia in chiaro......mah!

Se è così mi sembra del tutto inutile e pericoloso..., ma il cd bootable è quello creato dal programma stesso o uno qualsiasi ?
ciao
al2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 11:27   #7
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 08-06-2010 alle 10:07.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 17:42   #8
caustico
Senior Member
 
L'Avatar di caustico
 
Iscritto dal: May 2006
Città: alessandria
Messaggi: 1693
ma allora qualcuno sa dirmi come faccio a criptare interamente la partizione secondaria?
__________________
Ho concluso affari positivamente con: Kawa, maxb81, pinok, DeicidE, borty, sprec13, Shandar, vtecb4st4rd, WhiteWolf42, feba, Bobosassa, devon_rex, cristianobon70, pingu79, Rospaccio, ces53, messmaker, iridio80, ilayu81, marcasso, imu, gianni165, Nike86, mojito
caustico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 18:37   #9
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 08-06-2010 alle 10:05.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 18:56   #10
caustico
Senior Member
 
L'Avatar di caustico
 
Iscritto dal: May 2006
Città: alessandria
Messaggi: 1693
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Puoi creare un file container (della dimensione del tuo harddisk), oppure puoi criptare l'intero volume
ottima idea quella di creare un file delle dimensioni dell'hd. . .grazie!!!
__________________
Ho concluso affari positivamente con: Kawa, maxb81, pinok, DeicidE, borty, sprec13, Shandar, vtecb4st4rd, WhiteWolf42, feba, Bobosassa, devon_rex, cristianobon70, pingu79, Rospaccio, ces53, messmaker, iridio80, ilayu81, marcasso, imu, gianni165, Nike86, mojito
caustico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 19:15   #11
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 08-06-2010 alle 10:04.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 19:23   #12
caustico
Senior Member
 
L'Avatar di caustico
 
Iscritto dal: May 2006
Città: alessandria
Messaggi: 1693
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
e ricordati di fare un backup dell'header con l'apposita funzione (e di conservarlo da qualche parte al sicuro)
scusa ma qui mi cogli proprio impreparato. . .in che cosa consiste?
__________________
Ho concluso affari positivamente con: Kawa, maxb81, pinok, DeicidE, borty, sprec13, Shandar, vtecb4st4rd, WhiteWolf42, feba, Bobosassa, devon_rex, cristianobon70, pingu79, Rospaccio, ces53, messmaker, iridio80, ilayu81, marcasso, imu, gianni165, Nike86, mojito
caustico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 20:29   #13
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 08-06-2010 alle 10:04.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 22:55   #14
xcdegasp
Senior Member
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27479
@ caustico:
Devi modificare la firma:
Quote:
1.5 - Avatar, signature e sito personale
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
oltre ad avere limmagine che non rispecchie le dimensioni limite hai anche 3 righe di testo. regolarizzala
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 08:20   #15
caustico
Senior Member
 
L'Avatar di caustico
 
Iscritto dal: May 2006
Città: alessandria
Messaggi: 1693
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
@ caustico:
Devi modificare la firma:


oltre ad avere limmagine che non rispecchie le dimensioni limite hai anche 3 righe di testo. regolarizzala
firma editata. . .pero' caspita come siamo pignoli. . .l'immagine che avevo era vostra. . .anzi del debian clan per la precisione. . .
__________________
Ho concluso affari positivamente con: Kawa, maxb81, pinok, DeicidE, borty, sprec13, Shandar, vtecb4st4rd, WhiteWolf42, feba, Bobosassa, devon_rex, cristianobon70, pingu79, Rospaccio, ces53, messmaker, iridio80, ilayu81, marcasso, imu, gianni165, Nike86, mojito
caustico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 09:55   #16
gazza_73a
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Tuscany
Messaggi: 27
Mi chiedo....se tale hardisk cittografato con il software truecrypt, se lo inserisco in un nuovo pc mi viene aperto tranquillamente senza password?

Ultima modifica di gazza_73a : 17-01-2009 alle 10:07.
gazza_73a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 20:27   #17
caustico
Senior Member
 
L'Avatar di caustico
 
Iscritto dal: May 2006
Città: alessandria
Messaggi: 1693
Quote:
Originariamente inviato da gazza_73a Guarda i messaggi
Mi chiedo....se tale hardisk cittografato con il software truecrypt, se lo inserisco in un nuovo pc mi viene aperto tranquillamente senza password?
ciao, guarda ho avuto modo di fare diversi esperimenti nel frattempo, e ti assicuro che la soluzione del "wrapper" è la migliore. . .praticamente crei un file (in realta' è una cartella, ma l'esame di sistemi operativi mi insegna che tra file e directory la differenza è solo qualche byte ) che viene montato come se fosse un secondo (o terzo) hard disk. . .SOLO tramite password. . .quindi se colleghi come secondario un hd di 160Gb all'interno del quale c'è un file di 159.9Gb cifrato, lo vedi e puoi montarlo tramite true crypt solo se conosci la password. . .una volta montato vi ci accedi come se fosse un qualunque hd. . .in realta' si puo' anche rendere invisibile il file .tc . . .mi sa che non sono stato chiarissimo ma un po' si capisce . . .
__________________
Ho concluso affari positivamente con: Kawa, maxb81, pinok, DeicidE, borty, sprec13, Shandar, vtecb4st4rd, WhiteWolf42, feba, Bobosassa, devon_rex, cristianobon70, pingu79, Rospaccio, ces53, messmaker, iridio80, ilayu81, marcasso, imu, gianni165, Nike86, mojito
caustico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 09:10   #18
al2
Member
 
L'Avatar di al2
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 101
Se vuoi la praticità, allora confermo: esegui la creazione di un file con tuecrypt tale filepuò essere salvato su un disco esterno o sul disco del tuo pc.
Successivamente sempre tramite il programma fai la "mount" del file, ti viene richiesta la password e trovi in risorse del computer un disco normale.
Devi sempre avere con te il programmi trucrypt.

Dico praticità perchè in effetti il file da xxxGb ad esempio è visibile, mentre trucrypt permette anche di nascondere il fatto che stai usando truecrypt stesso, ma è meno pratico.

Ultima modifica di al2 : 25-01-2009 alle 09:14.
al2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v