Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2008, 09:56   #1
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

Iscritto dal: Apr 2008
il mio primo assemblaggio!!

ciao a tutti, come da titolo oggi comprerò i componenti per il mio primo assemblaggio di computer.
io nell'ambito hardware sto diventando molto più bravo, ma ho ancora dei piccoli dubbi...
ad esempio, dopo che monto la cpu nella mainbord, prima di avviare il pc devo fare qualcosa?? (esempio settare dei jumper ecc...)
poi al primo avvio del computer, se tutto è andato liscio, devo fare delle particolari configurazioni, nel bios, ad esempio far rilevare hard disk, perifieriche ecc, oppure le rileva automaticamente??
poi devo percaso impostare la frequenza del processore o del bus o non è necessario??
melma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 10:37   #2
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da melma Guarda i messaggi
ciao a tutti, come da titolo oggi comprerò i componenti per il mio primo assemblaggio di computer.
io nell'ambito hardware sto diventando molto più bravo, ma ho ancora dei piccoli dubbi...
ad esempio, dopo che monto la cpu nella mainbord, prima di avviare il pc devo fare qualcosa?? (esempio settare dei jumper ecc...)
poi al primo avvio del computer, se tutto è andato liscio, devo fare delle particolari configurazioni, nel bios, ad esempio far rilevare hard disk, perifieriche ecc, oppure le rileva automaticamente??
poi devo percaso impostare la frequenza del processore o del bus o non è necessario??
In alcuni è necessario aggiornare il bios della mobo per rilevare ottimamente il processore.
Per il resto hard disk ecc. rileva tutto automaticamente. Come frequenza del processore lascia tutto a default se nn devi fare overclock.
Old 22-05-2008, 10:39   #3
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

ma per quanto riguarda jumper ecc... sulla scheda madre non devo settare nulla?
Old 22-05-2008, 10:41   #4
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da melma Guarda i messaggi
ma per quanto riguarda jumper ecc... sulla scheda madre non devo settare nulla?
Adesso si setta quasi tutto dal bios.
Old 22-05-2008, 11:18   #5
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

ok grazie...spero di non avere nessuna difficoltà, e soprattutto di non danneggiare niente!
vorrei evitare, che magari avendo collegato qualcosa male, ad esempio invertendo i fili, al primo avvio faccio un bel corto circuito e devo buttare tutti i 350 euro di componenti !!
Old 22-05-2008, 20:24   #6
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
quindi che configurazione vuoi fare ?
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 00:02   #7
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

ok fatto..tutto funziona perfettamente!!
la configurazione è la seguente (il pc non mi serve per grandi imprese, ma solo per usarlo come computer normale, per navigare chattare scaricare ecc...):

ALIMENTATORE 500W (non ricordo la marca, era incluso nel case)
MOBO ASUS M2A-VM
CPU AMD ATHLON64 X2 5200+
RAM 1X 2GB A-TEK 800 MHZ
HD MAXTOR 250 GB SATAII
SCHEDA VIDEO INTEGRATA ATI RADEON X1250

allora come vi sembra per l'uso che ne devo fare?? e a che fascia si avvicina di più?
Old 23-05-2008, 00:59   #8
santilli.antonio
Senior Member

L'Avatar di santilli.antonio

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia dell' Aquila
Guarda per navigare, fare videoscrittura etc... è una buona configurazione.
Sei abbastanza limitato se vuoi giocare specie agli ultimi titoli, in questo caso quella che fà la differenza e la scheda video.
Old 23-05-2008, 01:12   #9
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da santilli.antonio Guarda i messaggi
Guarda per navigare, fare videoscrittura etc... è una buona configurazione.
Sei abbastanza limitato se vuoi giocare specie agli ultimi titoli, in questo caso quella che fà la differenza e la scheda video.
vabbè ma a lui non interessa, per l'utilizzo che ne fai è più che eccellente. Se volessi giocare ti puoi comprare una hd3870 e vedrai che giochi con tutto al massimo, anche perchè il processore non è affatto male...

l'unica cosa... io avrei evitato un maxtor dato che li sconsigliano tutti per la poca affidabilità. e inoltre avrei preso una scheda madre con il chipset 780G, più nuovo e migliore...
Crack92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 09:24   #10
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

ragazzi ora però mi sorge un dubbio: quando vado su proprietà della scheda video c'è scritto: memoria video: 700MB
questo vuol dire ke si fottono 700MB dalla ram solo per la scheda video?????
Old 23-05-2008, 09:57   #11
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

penso che tu possa selezionare il limite da bios: o automatico o valore riservato

imho 512/256 va bene
Old 23-05-2008, 13:54   #12
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

ma veramente nel bios non ho trovato questa opzione...ho trovato solo quella per impostare la priorità tra INBOARD VGA e PCIEX VGA.
cmq in futuro mi prendo una bella scheda video nvidea geforce 8800GT e ci gioco...o non ne vale la pena??
Old 23-05-2008, 14:29   #13
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

allora non c'e' l'opzione

forse l'hanno solo le ultime 780 o 8200
Old 23-05-2008, 17:10   #14
magnagatti
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Italy
consiglio, metti una ventola piccola sul dissipatore più alto della mobo, ho misurato 70 gradi col tester e secondo me è veramente troppo!
magnagatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 17:11   #15
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

allora è un vizio....

la gigabyte 870g fa circa altrettanto....
Old 23-05-2008, 23:32   #16
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

ragazzi ho un altro dubbio..ora mi sono accorto che nella mainboard del pc, ci sono delle gocce di sangue incrostato (probabilmente caduto mentre mi sono tagliato con il case durante l'assemblaggio)...anche se finora non è successo nulla, questo può danneggiare la mainboard o impedirne il corretto funzionamento?
Old 23-05-2008, 23:35   #17
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

il pc-horror non l'avevo mai visto

proverei a postarlo in sezione modding

no cmq vai tranquillo non alteri certamente il punto di lavoro di alcun componente
Old 24-05-2008, 00:03   #18
magnagatti
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Italy
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
allora è un vizio....

la gigabyte 870g fa circa altrettanto....
Li ho misurati con un tester e una sonda sul dissipatore, anche solo mettendo una ventolina quasi inutile si abbassano anche di 25° le temperature, a te sembra normale?
Saran pure ingegneri ma a me non piace e ci sono varie discussioni anche su forum stranieri riguardanti questo problema.
Ah, il chipset è l'amd690
magnagatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 00:06   #19
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

quello precedente

beh allora è il dissi che fa schfo nel tuo caso...

se cambiandolo o buttandogli aria fai 25 gradi in meno

becchi uno zalman alettato bene sfrutando un flusso d'aria entrante imho risolvi
Old 24-05-2008, 10:16   #20
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

sicuro?? perchè il sangue si trova su dei chip piccolissimi sull'angolo basso sinistro della scheda madre...ma tanto finora non ho avuto nessun problema...
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Grok e i deepfake a sfondo sessuale, pre...
Airbus costruirà altri 340 satell...
Recuperare oro dai rifiuti elettronici i...
L'FCC approva l'espansione della costell...
HBO Max è disponibile da oggi in ...
Biwin al CES 2026: tra memorie e SSD com...
Aperte le iscrizioni per il Nimbus Innov...
Licenziati e senza stipendio: il caso Ro...
Reolink TrackFlex Floodlight WiFi: la vi...
Slack si aggiorna: arriva l'assistente I...
Il marchio auto sostenuto da Huawei tocc...
Control Resonant: Remedy afferma che si ...
Steelseries Arctis Nova 7 Wireless Gen 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian