Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2008, 21:34   #1
ZioDuff
Senior Member

L'Avatar di ZioDuff

Iscritto dal: May 2005
Città: Pordenone
Dichiarazione dei redditi: che botta!

Ciao ragazzi.

Volevo chiedere informazioni a chi se ne intende...

Allora oggi mio padre ha fatto le pratiche per fare il mio 730, sta cavolo di dichiarazione dei redditi.

Premetto che è la prima volta che la faccio.

Nell'anno scorso ho lavorato (in modo continuativo) sempre con contratti a termine tramite agenzie interinali....

Mio padre mi aveva detto che con questo 730 si riusciva ad ottenere qualcosa....

Invece ecco la mazzata: mi ritrovo a dover pagare 1500 euro all'ufficio delle entrate

Ma è normale tutto ciò?
ZioDuff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 21:48   #2
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Dipende, se alla fine della dichiarazione sei risultato a debito di imposta oltre al saldo devi versare gli acconti per l'anno prossimo (salvo la facoltà di non versarli, pagando poi sanzioni nel caso ti ritrqovassi pure l'anno prosismo a dover pagare un saldo di imposta).
Old 21-05-2008, 21:50   #3
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

Iscritto dal: Jun 2001
un po' vaga come richiesta di chiarimento....

se hai avuto solo redditi da lavoro dipendente probabilmente è successo qualche pasticcio con le detrazioni per lavoro dipendente...nel senso che tutti te le hanno applicate piene ed ora ti recuperano ciò che non ti spettava, altrimenti non so, potrebbe dipendere da mille fattori diversi
Old 21-05-2008, 21:58   #4
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
c'hanno provato pure con me... 800 euro...
dopo che gli ho portato pure gli scontrini si sono accorti che mi dovevano loro 500 euro
Old 21-05-2008, 22:00   #5
ZioDuff
Senior Member

L'Avatar di ZioDuff

Quote:
Originariamente inviato da leagle Guarda i messaggi
un po' vaga come richiesta di chiarimento....
Chiedo scusa se non do dettagli maggiori, ma non sono per niente ferrato in argomento

Cioè io so che ogni volta che finiva un contratto, ad esempio, di 3 o 4 mesi mi davano liquidazioni, ferie non godute, e tutte quelle menate lì...

Cioè che cazzo di colpa ne ho io se l'agenzia non ha versato quello che doveva versare?

Non è giusto.... adesso per i prossimi 4 mesi mi verranno detratti 1500 euro dalle buste paga

Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone Guarda i messaggi
dopo che gli ho portato pure gli scontrini si sono accorti che mi dovevano loro 500 euro
Cioè mi spieghi cosa hai fatto?

Ma sei lavoratore dipendente come me tramite l'agenzia interinale o no?

Cioè cosa cavolo dovrei fare? rivolgersi ai sindacati può aiutare o è una perdita di tempo?

Scusate raga sono veramente incazzato

Ultima modifica di ZioDuff : 21-05-2008 alle 22:03.
Old 21-05-2008, 22:24   #6
ZioDuff
Senior Member

L'Avatar di ZioDuff

Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone Guarda i messaggi
Ohy ci sei?
Old 21-05-2008, 23:04   #7
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da ZioDuff Guarda i messaggi
Chiedo scusa se non do dettagli maggiori, ma non sono per niente ferrato in argomento

Cioè io so che ogni volta che finiva un contratto, ad esempio, di 3 o 4 mesi mi davano liquidazioni, ferie non godute, e tutte quelle menate lì...

Cioè che cazzo di colpa ne ho io se l'agenzia non ha versato quello che doveva versare?

Non è giusto.... adesso per i prossimi 4 mesi mi verranno detratti 1500 euro dalle buste paga

Cioè mi spieghi cosa hai fatto?

Ma sei lavoratore dipendente come me tramite l'agenzia interinale o no?

Cioè cosa cavolo dovrei fare? rivolgersi ai sindacati può aiutare o è una perdita di tempo?

Scusate raga sono veramente incazzato
hmmm...infatti,da lavoratore dipendente paghi SEMPRE le tasse...al max qualche ricalcolo ,ma quasi sempre in positivo,tipo a me arrivano 300 euro all'anno in media di rimborso..al max fai il cud,o il 730 nel caso tu debba detrarre spese mediche,cazzi e mazzi..
Old 21-05-2008, 23:22   #8
Robbiemast
Member

L'Avatar di Robbiemast

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Perugia
Il problema secondo me è che avendo tu lavorato diverse volte, a ogni rapporto di lavoro ti veniva calcolata l'aliquota irpef (e quindi la trattenuta in busta), solo sul totale percepito in quel rapporto di lavoro.

Esempio...

Lavori 1 mese con l'azienda A: 1000 euro --> Trattenuta diretta in busta = 0 perchè per l'azienda tu nell'anno hai guadagnato solo 1000 euro e quindi sei in no-tax area

Lavori 1 mese con l'azienda B: 2000 euro --> Trattenuta diretta in busta = 0 perchè per l'azienda tu nell'anno hai guadagnato solo 2000 euro e quindi sei in no-tax area

Lavori 3 mesi con l'azienda C: 6000 euro --> Trattenuta diretta in busta calcolata sull'aliquota corrispondente a un reddito annuale di 6000 euro. Pochi spicci comunque.

Però però...
Come ti sei accorto, quando hai fatto la dichiarazione e sei andato a sommare i redditi dei singoli lavori, è venuto fuori che hai guadagnato 1000 + 2000 + 6000 = 9000 euro e su questo reddito andava calcolata la tua aliquota per il 2007, quindi ampiamente sopra la no-tax area.
Questo calcolo, però, era possibile farlo solo a consuntivo, dato che le aziende per cui hai lavorato non erano a conoscenza di altri redditi da lavoro dipendente, da te conseguiti. Quindi ti hanno applicato automaticamente le aliquote solo per quello che hai guadagnato singolarmente presso di loro.

Il conguaglio che devi pagare è la differenza tra quello che devi al fisco sui 9000 e quello (pochissimo) che hai pagato finora che eccedeva la no tax area.

Poco chiaro, ma più o meno deve essere andata così.
Old 21-05-2008, 23:26   #9
ZioDuff
Senior Member

L'Avatar di ZioDuff

Ok, ma è giusto tutto ciò? Io che cavolo ne dovevo sapere?

Perchè devono farmela pagare adesso?

Non c'è nessuna soluzione?
Old 21-05-2008, 23:33   #10
Robbiemast
Member

L'Avatar di Robbiemast

Città: Perugia
Quote:
Ok, ma è giusto tutto ciò? Io che cavolo ne dovevo sapere?

Perchè devono farmela pagare adesso?

Non c'è nessuna soluzione?

E' giusto nel senso che stai pagando ora, quello che non hai pagato prima.

Può essere fastidioso pagarlo tutto insieme alla fine, ma comunque si tratta di soldi che non avresti dovuto percepire fin dall'inizio.

Sempre che la questione sia quella che ti ho posto io.
Old 21-05-2008, 23:50   #11
ZioDuff
Senior Member

L'Avatar di ZioDuff

Eh ma stiam parlando di 1500 euro madonna santa, mica 150 euro

Non mi va bene niente ultimamenente, 2 settimane fa mi hanno investito e mi hanno distrutto la vespa appena messa a posto...
Old 22-05-2008, 09:23   #12
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:
Eh ma stiam parlando di 1500 euro madonna santa, mica 150 euro
Benvenuto nel mondo del lavoro dipendente.
Old 22-05-2008, 09:35   #13
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Città: Anor Londo
La questione probabilmente è come spiegava l'utente Robbiemast.

Va inoltre considerato che se uno ha altri redditi, ad esempio dei fabbricati, in sede di 730 verranno calcolati e si dovrà pagare, ( ma non si arriva a cifre di 1500 euro, a meno che uno non sia possessore di diversi immobili, o ci siano delle locazioni )

Dovresti casomai vedere se hai qualcosa da poter portare in detrazione ( quota ssn auto, spese scolastiche, spese mediche... tanto per dirne alcune..) e magari non è stata messa, e/o se il 730 è stato ben compilato ( precompilato o fatto fare da un caf o un professionista? )

E'chiaro che se nell'anno hai avuto più rapporti di lavoro NON ti hanno fatto le trattenute realmente dovute e quando alla fine hai tirato le fila, c'era da pagare... a ciò sommaci poi l'acconto per il 2008, e quindi....

Il conto più o meno lo fai anche da te, basta che sommi i redditi imponibili dei 101 o similari che ti han dato e vedi a quanto ammonta il reddito imponibile dell'anno, poi sommi le trattenute e vedrai che rispetto all'aliquota dovuta saranno minori.....
( se poi ci sono anche altre voci di reddito, la somma da pagare ovviamente aumenta ancora....)
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 09:38   #14
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da MrAsd Guarda i messaggi
Benvenuto nel mondo del lavoro dipendente.
Ti sei scordato il "magico"

E' "Benvenuto nel magico mondo del lavoro dipendente!"

IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 22-05-2008, 09:50   #15
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
ma chi l'ha fatta la dichiarazione? (Vai in un CAF o Patronato)

inoltre nelle buste paga quanto è la differenza tra lordo e netto?

controlla le voci "irpef" delle buste paga. A quanto ammontano?
Old 22-05-2008, 10:19   #16
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Ti sei scordato il "magico"
Il messaggio originale era molto più caustico ma poi mi sono auto-moderato dato che non voglio risollevare di nuovo la diatriba "dipendente vs autonomo che evade"
Old 22-05-2008, 13:02   #17
ZioDuff
Senior Member

L'Avatar di ZioDuff

Si mio padre è andato al CAF...

Raga, io ho 23 anni e vivo con i miei, non ho nessuna proprietà

Cosa cazzo vuole da me lo stato?

Più tardi vado a chiedere spiegazioni dalla mia ex agenzia interinale, maledetti
Old 22-05-2008, 13:15   #18
HiroNakamura
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Capisco che sei inca**ato, però se ragioni sul discorso di Robbiemast non fa una piega ed è pure giusto che paghi.

Se per assurdo uno lavora 12 mesi all'anno cambiando ogni mese azienda (quindi 12 contratti a prog di 1000€), si troverebbe a fine anno con 12000€ di guadagnato e 0€ di trattenute. vedi tu...

Certo è antipatico trovarsi la cifra grossa alla fine, e sarebbe stato meglio avessero trattenuto quei 100/150€ su ogni stipendio...
HiroNakamura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:04   #19
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Si mio padre è andato al CAF...

Raga, io ho 23 anni e vivo con i miei, non ho nessuna proprietà

Più tardi vado a chiedere spiegazioni dalla mia ex agenzia interinale, maledetti
E'inutile che ti arrabbi... purtroppo se hai cambiato diversi datori di lavoro è normale che alla fine tu ti trovi a pagare.... paghi la stessa cifra che avresti pagato se avessi lavorato sempre presso lo stesso datore, solo che in quel caso alla fine le trattenute sarebbero state pari all'imposta dovuta, non avendo tu altre fonti di reddito.... solo che le avresti diluite nelle mensilità ( in pratica avresti ricevuto un poco meno in busta ) .... di fatto invece questi soldi li hai riscossi per via dei meccanismi di cui sopra e quella parte son tasse da pagare....

Casomai mi pare strano che l'agenzia interinale, tuo padre, i datori, i colleghi, non ti avessero accennato al fatto che quando si fanno i conguagli in questi casi si deve pagare......
Old 22-05-2008, 16:54   #20
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Aggiungo che se hai lavorato con contratto a progetto prima, e come dipendente dopo, c'è una pesante differenza tra le trattenute effettuate in un caso e nell'altro (da dipendente hai trattenute maggiori), anche per questo a parità di netto alle aziende conviene sempre proporre contratti a progetto.
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Gli stipendi nel settore tech? Sono anco...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
La Cina non è più la pecor...
Un SSD accanto alla GPU: la ricetta di Z...
Texas Instruments acquisisce Silicon Lab...
NVIDIA chiede l'archiviazione della caus...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian