|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
[Ronde] Funziona la giustizia fai-da-te?
In molti comuni, soprattutto del nordest, stiamo assistendo alla nascita di comitati decisi a portare avanti una politica di sicurezza molto personale: il pattugliamento diretto e organizzato da parte dei cittadini di alcune zone della propria città al fine di contrastare il crimine.
Nell’analizzare questo fenomeno è interessante notare, come al di fuori del nostro paese e specialmente in ambito anglosassone, questo tipo di pratiche siano già diffuse. In particolare negli USA l’idea del controllo diretto dei cittadini sulla città è diffusa fin dagli albori della nazione nella figura dei cosiddetti “community watchmen”. C’è anche da dire, tuttavia, che il ricorso a queste figure negli Stati Uniti è da ricondurre ad un retaggio culturale legato in origine ad un’ assenza di organi di polizia a livello statale che quindi richiedeva strumenti alternativi per il mantenimento dell’ordine. Alcuni studiosi americani, ad esempio Wilson e Kelling, hanno studiato approfonditamente il fenomeno delle ronde cittadine e il dato che emerge nella maggior parte dei casi è che la loro presenza ha un’influenza minima sui tassi di criminalità nella zona. Detto altrimenti, la loro utilità in termini di riduzione dei reati è pressoché nulla. Le ronde sono quindi inutili? A dire il vero, continuano i due criminologi, a dispetto della loro effettiva efficacia, le ronde sono un forte elemento di rassicurazione per la cittadinanza, perché danno l’idea, seppur non confermata dai dati, di un territorio maggiormente controllato e protetto. Tuttavia l’elemento centrale della loro analisi è che i cittadini che eseguono questi pattugliamenti non sono membri delle forze dell’ordine, intese come istituzioni legali preposte al mantenimento della sicurezza, pertanto possono cadere in contraddizioni e pericoli se possibile maggiori dei quelli che vorrebbero attenuare. In primo luogo le ronde sono formate per lo più da semplici cittadini che quindi non hanno la formazione, le competenze e l’autorità (anche legale) che invece spetta ai legittimi tutori della legge. Questo comporta ad esempio che la loro effettiva capacità di azione sia pressoché nulla o addirittura controproducente. Ad esempio il concentrare la propria azione verso i singoli spacciatori ha solo il risultato di cambiare la geografia dello spaccio e non combatterlo seriamente. Inoltre, come ribadiscono Wilson e Kelling, il rischio che una caccia al delinquente si trasformi in una caccia al diverso è sempre in agguato, specialmente quando il controllo è effettuato da persone non qualificate ed è conseguenza di prese di posizione politiche o emotive. In secondo luogo è importante ragionare sulla natura della paura del crimine. Spesso questa è associata non solo all’esperienza diretta di episodi criminali ma anche, e in certi casi soprattutto, alla presenza di fenomeni di degrado e disordine urbano non risolvibili certo con questo strumento. In conclusione possiamo quindi dire che l’attivismo civico e la voglia di contribuire al mantenimento dell’ordine della propria città non deve mai travalicare quelle che sono le proprie competenze: il cittadino non è un poliziotto. Per cui, invece delle ronde, sarebbe più sensato da parte delle amministrazioni e dei comitati promuovere serie politiche che rendano, attraverso iniziative o riqualificazioni strutturali, alcune parti della città più “vive” e integrate nel tessuto urbano, diminuendo così la marginalità che è uno dei principali canali di diffusione dei comportamenti criminali. Da parte dei cittadini invece sarebbe auspicabile una collaborazione più attiva con le istituzioni e le forze dell’ordine che si traduca innanzitutto in un senso civico sviluppato attraverso una corretta educazione al rispetto dell’altro e del bene comune. http://www.polisblog.it/post/966/le-...izia-fai-da-te Sempre e solo percezione della sicurezza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Non è giustizia fai da te....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
No, l'articolo.
Le ronde controllano il quartiere e basta, non fanno arresti ne tantomeno processi...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Ti dirò... se mi trovassi all'estero da Italiano, preferirei di gran lunga trovarmi nel bel mezzo di una ronda di poliziotti che di "cittadini" in quanto è proprio alle persone comuni che ho visto fare cose che voi umani..
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
interessante articolo
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Solo nel titolo, che è sbagliato e che non posso editare. Infatti io vado in giro a dire che gli zingari sono brava gente. Non ho zingari nel raggio di 20 km, in effetti, e la mia percezione non può che essere quella e non può che corrispondere alla realtà. E le statistiche non valgono nulla. Ultima modifica di GianoM : 21-05-2008 alle 14:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
|
Le ronde non fanno nulla, sono quattro pagliacci a fare i ranger, se uno vuole delinquere aspetta che siano passati e agisce...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto mi lascia perplesso questo tuo continuo definire "pagliaccio" chi si impegna in qualcosa, per fortuna non tutti sono della filosofia: "Chi non fa nulla difficilmente sbaglia".
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 21-05-2008 alle 14:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
E comunque tale incertezza ce l'ha anche il malvivente di turno, che difficilmente si metterà all'opera in posti dove passerà sicuramente qualcuno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
L'unica cosa per cui sono utili le ronde è spingere i nonnetti a fare un po' di moto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
A vedere quella gente alla periferia di Roma l'altro giorno assatanata contro quei quattro trans mi si è accapponata la pelle... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
In risposta alle ronde io propongo di istituire la figura del POLIZIOTTO DI QUARTIERE
![]()
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
I truzzetti stanno a casa a giocare alla play, ste cose le fanno i pensionati.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.