Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2008, 00:04   #1
LuckyLuk3
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Brighton UK
Primo Overclock DUO E6320

Aiuuuuuuuuto (lo metto nel messaggio perchè da regolamento non si può nel titolo )...

- CPU:
Intel Core 2 DUO E6320 socket 775

- Scheda Madre:
ASUStek P5LD2SE

- RAM: 3x1 Gb

- Alimentatore:
Corsair HX Modular PSU 520W;

Ho un problema che stronca tutto l'OC sul nascere :

Entrando nel BIOS, i valori della CPU appaiono "shadowati", non modificabili.

Qualcuno mi presta un muro?
Il mio l'ho quasi finito...

Come risolvo?

In più, esiste da qualche parte una guida su come applicare la pasta termica al suddetto processore? Grazie!

Ultima modifica di LuckyLuk3 : 21-05-2008 alle 14:28.
LuckyLuk3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 14:28   #2
LuckyLuk3
Member

up
Old 21-05-2008, 15:35   #3
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Uhm uhm uhm... ad occhio e croce direi che hai un pc preassemblato "di marca" tipo asus, acer, dell, hp,... vero?
L'unica in questo caso è aggiornare il bios, flashando uno "shadow-free" (). Spesso i produttori di pc installano dei bios ridotti sulle mobo che non consentono infatti l'overclock...
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 15:44   #4
LuckyLuk3
Member

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Uhm uhm uhm... ad occhio e croce direi che hai un pc preassemblato "di marca" tipo asus, acer, dell, hp,... vero?
L'unica in questo caso è aggiornare il bios, flashando uno "shadow-free" (). Spesso i produttori di pc installano dei bios ridotti sulle mobo che non consentono infatti l'overclock...

Ho una buona notizia per te: il tuo occhio e croce non fa una piega
Sì, acquistai questo PC preassemblato in una situazione d'emergenza estiva () ed ora sto cercando di trasformarlo in qualcosa di diverso...Secondo te dovo trovo dei BIOS su misura?
Old 21-05-2008, 15:50   #5
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da LuckyLuk3 Guarda i messaggi
Ho una buona notizia per te: il tuo occhio e croce non fa una piega
Sì, acquistai questo PC preassemblato in una situazione d'emergenza estiva () ed ora sto cercando di trasformarlo in qualcosa di diverso...Secondo te dovo trovo dei BIOS su misura?
Dammi qualche minuto che cerco il bios sul sito asus
Old 21-05-2008, 15:53   #6
PaVi90
Bannato

QUI trovi l'ultimo BIOS stabile per la tua P5LD2 SE

QUI invece c'è il manuale in inglese della tua mobo, alla cui pagina 4-7 trovi il modo in cui flashare il BIOS (con il semplice EzFlashII )

Ultima modifica di PaVi90 : 21-05-2008 alle 15:58.
Old 21-05-2008, 16:34   #7
LuckyLuk3
Member

Sei un grande....Grazie!

Provo e ti/vi faccio sapere....
...
...
...
...Se non vi faccio sapere vorrà dire che qualcosa non ha funzionato e non riesco più ad eseguire il boot e dunque collegarmi ad internet...
Old 21-05-2008, 16:44   #8
PaVi90
Bannato

Quote:
Sei un grande....Grazie!

Provo e ti/vi faccio sapere....
...
...
...
...Se non vi faccio sapere vorrà dire che qualcosa non ha funzionato e non riesco più ad eseguire il boot e dunque collegarmi ad internet...
Funzionerà, funzionerà

Old 21-05-2008, 17:06   #9
LuckyLuk3
Member

ARGH!!!!

"Save to a Floppy disk"??????

Io non ho Floppy Disk dai tempi dell'Amiga 500!!!

Houston, abbiamo un probleeeeeemaaaaaa

Ultima modifica di LuckyLuk3 : 21-05-2008 alle 17:08.
Old 21-05-2008, 17:11   #10
PaVi90
Bannato

Quote:
ARGH!!!!

"Save to a Floppy disk"??????

Io non ho Floppy Disk dai tempi dell'Amiga 500!!!

Houston, abbiamo un probleeeeeemaaaaaa
Appena ho letto quell' "argh!" ho avuto un colpo al cuore Temevo il peggio!
Don't worry: puoi provare l'altro metodo, ovvero con Asus Update da Windows (a meno che non hai Vista, su cui l'utility non funge )
Old 21-05-2008, 17:19   #11
LuckyLuk3
Member

Quote:
Appena ho letto quell' "argh!" ho avuto un colpo al cuore Temevo il peggio!
Don't worry: puoi provare l'altro metodo, ovvero con Asus Update da Windows (a meno che non hai Vista, su cui l'utility non funge )
Stavo leggendo la guida e l'ho esclamato in quel mentre
Se mi lasci il numero di tel te lo urlerò nell'orecchio nel caso quacosa andasse storto

Vista????? Vuoi scherzare???? Ma PER PRINCIPIO non comprerò mai un OS con tutte quelle menate! (IO rappresento già un'enorme sfiga per il mio Pc, figurati se gliene installo altre porello )
Ho XP Professional Edition

A sto punto la domanda è parecchio da gnubbo:
'ndo sta Asus Update? Cerco Cerco ma non lo trovo...Nella cartella Asus Ho solo Asus Splendid????

Ultima modifica di LuckyLuk3 : 21-05-2008 alle 17:21.
Old 21-05-2008, 17:24   #12
PaVi90
Bannato

http://www.softpedia.com/get/Tweak/S...-Utility.shtml

Old 21-05-2008, 17:53   #13
LuckyLuk3
Member

Lo sapevo che era una domanda da gnubbo

Ehi grazie infinite per ora: ho scaricato l'utility, ha flashato il BIOS ed ora rebooto

Se non ci si rivede, è stato bello sappilo!

(intanto ripasso le leggi di Murphy )
Old 21-05-2008, 18:06   #14
LuckyLuk3
Member

Dunque...Non sembra niente di grave (nel senso che comunque sia esegue il Boot ed entro in Win XP...) però all'avvio compare l'errore "CMOS Checksum BAD"

Mi preoccupo o resto calmo?
Old 21-05-2008, 18:25   #15
PaVi90
Bannato

Quote:
Dunque...Non sembra niente di grave (nel senso che comunque sia esegue il Boot ed entro in Win XP...) però all'avvio compare l'errore "CMOS Checksum BAD"

Mi preoccupo o resto calmo?

Dovrebbe restituire quell'errore solo al primo reboot dopo il flashing ... poi entri nel setup del BIOS, imposti quello che vuoi e salvi e non dovrebbe più apparire.

Se appare ancora, allora la batteria della mobo probabilmente non è ben montata oppure si sta scaricando. Ma la data e l'ora sono corrette?
Old 21-05-2008, 18:33   #16
LuckyLuk3
Member

Quote:
Dovrebbe restituire quell'errore solo al primo reboot dopo il flashing ... poi entri nel setup del BIOS, imposti quello che vuoi e salvi e non dovrebbe più apparire.

Se appare ancora, allora la batteria della mobo probabilmente non è ben montata oppure si sta scaricando. Ma la data e l'ora sono corrette?
Vado in offtopic nel mio topic (il colmo): mentre decidevo se suicidarmi o meno, ho dato un'occhiata alla tua Antec : complimenti per la recensione e per la scelta (un giorno ci farò un pensierino, cercavo proprio qualcosa che avesse la paratia in plexiglas )

Dicevamo : data ed ora sono corretti.
Mò vedo, ad ogni modo da una prima occhiata il BIOS mi sembra quello di prima...O può essere che il BIOS sia cambiato e che invece io sono rimasto quello di prima (il che è una controindicazione allo smanettamento col BIOS )

A Doping!
Old 21-05-2008, 18:37   #17
PaVi90
Bannato

Quote:
Vado in offtopic nel mio topic (il colmo): mentre decidevo se suicidarmi o meno, ho dato un'occhiata alla tua Antec : complimenti per la recensione e per la scelta (un giorno ci farò un pensierino, cercavo proprio qualcosa che avesse la paratia in plexiglas )
Grazie
Te lo consiglio vivamente come case. Come alternativa più recente, invece, dai un'occhiata al Twelve Hundred

Quote:
Dicevamo : data ed ora sono corretti.
Mò vedo, ad ogni modo da una prima occhiata il BIOS mi sembra quello di prima...O può essere che il BIOS sia cambiato e che invece io sono rimasto quello di prima (il che è una controindicazione allo smanettamento col BIOS )

Cmq prova ad accedere al bios e vedi se le opzioni sono tutte "de-shadowate"

Quote:
A Doping!

Sei molto simpatico!!
Old 21-05-2008, 18:49   #18
LuckyLuk3
Member

Quote:
Grazie
Te lo consiglio vivamente come case. Come alternativa più recente, invece, dai un'occhiata al Twelve Hundred
Fico... Appena 210 Dollari...(che se non fanno i bastardi e non convertono 1:1 dovrebbe essere circa 105 euri, fattibilissimo )

Quote:

Cmq prova ad accedere al bios e vedi se le opzioni sono tutte "de-shadowate"
Bingo
I dati tecnici sono shadowati (non so se è normale sinceramente) ma le opzioni sono accessibili L'unica cosa è che premo F10 e non me le salva. Avevo provato a portare il moltiplicatore da 7 (valore di Default) ad 8 (per avere 266*8 = 2120 GHz ) ma non me l'ha salvata. Sto leggendo e rileggendo la parte della guida relativa all'OC, ma sinceramente non è che ci stia capendo più di tanto...Anche perchè ogni 2 righe questi ti sconsigliano l'OC, dunque è un pò come farsi fare una lezione di sesso da un parroco

Quote:

Sei molto simpatico!!

Anche tu
Non me ne vogliano gli altri utenti, ma io ho un debole per i pugliesi (ed anche le pugliesi, non pensare male! )
Old 21-05-2008, 18:59   #19
PaVi90
Bannato

Quote:
Fico... Appena 210 Dollari...(che se non fanno i bastardi e non convertono 1:1 dovrebbe essere circa 105 euri, fattibilissimo )

Quote:
Bingo
I dati tecnici sono shadowati (non so se è normale sinceramente) ma le opzioni sono accessibili L'unica cosa è che premo F10 e non me le salva. Avevo provato a portare il moltiplicatore da 7 (valore di Default) ad 8 (per avere 266*8 = 2120 GHz ) ma non me l'ha salvata. Sto leggendo e rileggendo la parte della guida relativa all'OC, ma sinceramente non è che ci stia capendo più di tanto...Anche perchè ogni 2 righe questi ti sconsigliano l'OC, dunque è un pò come farsi fare una lezione di sesso da un parroco
Ma spesso poi anche i parroci, in fondo in fondo,...

Quindi sembra che puoi cambiare le opzioni, ma comunque non effettua il salvataggio dei nuovi setting. Very strange!!! Non vorrei che ti abbiano bloccato a livello hardware la modifica dei valori del BIOS, anche se finora non ho mai sentito diavolerie di questo tipo.

Quote:
Anche tu
Non me ne vogliano gli altri utenti, ma io ho un debole per i pugliesi (ed anche le pugliesi, non pensare male! )
Old 21-05-2008, 19:08   #20
LuckyLuk3
Member

Quote:
Già che ci siamo, dai un'occhiata a questo e dimmi cosa ne pensi

Quote:
Ma spesso poi anche i parroci, in fondo in fondo,...
Ambè in effetti! Di certo Milingo ne sa una più di Rocco!
Quote:
Quindi sembra che puoi cambiare le opzioni, ma comunque non effettua il salvataggio dei nuovi setting. Very strange!!! Non vorrei che ti abbiano bloccato a livello hardware la modifica dei valori del BIOS, anche se finora non ho mai sentito diavolerie di questo tipo.
Così sembrerebbe. impostavo "8", poi per esempio passavo ad Advanced, ritornavo indietro e l'aveva riportato a "7"

Così ho provato a "fregarlo" direttamente da quella schermata premendo F10, ma cliccando su "Sistema" in WinXP i GHz erano rimasti quelli di fabbrica: 1.86
Non so davvero cosa fare...

PS
Quando premo CANC per entrare nel BIOS mi continua a dare il Checksum error del CMOS...

Ultima modifica di LuckyLuk3 : 21-05-2008 alle 19:14.
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Prince of Persia Remake potrebbe essere ...
Fujifilm annuncia la nuova stampante ist...
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVID...
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma or...
L'odio verso Electronic Arts è sp...
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK m...
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzio...
YouTube mette un freno agli Shorts: i ge...
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su A...
I consigli per l'upgrade del proprio PC:...
Il cloud per i criminali? Si chiamava Re...
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 ...
Nuove analisi di Geotab: la ricarica fas...
Il limite degli 1,5 gradi è sempre più l...
NVIDIA rilascia DLSS 4.5 Super Resolutio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian