|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Il cercafase
Buonasera
Una domanda: prima stavo usando un cercafase per rilevare la tensione in una presa, ecco, mi è venuto un dubbio. Tempo fa, per errore, ho tagliato un filo senza staccare la corrente ( per sbaglio, ripeto ) e la forbice ( Dio la benedica che la parte da toccare era isolata ) si è letteralmente bruciata. Ora il cercafase, che è un cacciavite alla fine, perchè nn si brucia quando la inserisco nella presa? Ok dentro c'è una resistenza, ma prima che questa entri in funzione la corrente sulla punta gia c'è Collegata a questa, di domanda, ce n'è un'altra, mettiamo si bruci la resistenza, che ne sarà di me?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
dentro non c'è solo una resistenza c'è un "circuito aperto" wiki sia con te.. http://it.wikipedia.org/wiki/Cercafase |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Allora, da quel poco che ho capito, la corrente scorre nel cercafase, e viene da me
e io faccio da terra, però non penso che mi arrivi la 220 addosso sennò nn stavo scrivendo qui a quest'ora ![]() Saresti così gentile da spiegarmelo bene come funziona? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dentro il cercafase c'è una lampadina al neon usata anche come lampada spia negli elettrodomestici... tale lampada si comporta da " condensatore " e il gas che c'è dentro si eccita per la sola tensione ai capi dei terminali. di fatto la corrente non passa http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_al_neon |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
la corrente nn passa, siamo d'accordo, sennò ero morto, ma allora perchè per usarlo devo mettere un dito sulla parte metallica ?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() a quanto pare devo essere preciso... innanzi tutto la corrente passa il punto è che la corrente è talmente piccola che non è in grado di fare danni, ed ha un valore molto vicino a zero per questo si può dire che praticamente non passa, allo stesso modo la tensione si scarica tutta o quasi ai capi della lampada al neon, ma è comunque necessario fissare la tensione al capo libero della lampadina per farla accendere: quando tocchi un contatto in tensione, sul terminale libero della lampadina la tensione oscilla, solo toccando il teminale si fissa la tensione, e quindi solo toccando il terminale si fa in modo che la tensione ai capi della lampadina arrivi ad un livello tale da farla accendere... l'utilità del cercafase è data dal fatto che può essere usato senza altri riferimenti, comunque se ti piace di più puoi usare un tester e misurare la tensione tra un polo e la messa a terra, fa lo stesso... nel caso del tester è IMPORTANTE NON USARE IL PROPRIO CORPO COME MASSA il perchè te lo lascio per compito a casa Ultima modifica di hibone : 20-05-2008 alle 00:01. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.