|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Usare modem wifi come access point si puo?
Buongiorno a tutti
Sto cercando di utilizzare un modem adsl wifi Conceptronic C54APRA2+ come AP. La rete a cui l'ho collegato è formata così: una decina di pc collegati tra loro tramite uno switch allo switch è collegato 1 pc che fa da gateway il suddetto pc è collegato tramite seconda scheda di rete al router fastweb. --->pc1 router fastweb ----->pc gateway--->pc2 ecc. --->modem wifi come AP--->portatile in pratica ho collegato il modem allo switch gli ho dato un ip compatibile con la rete e ho attivato il wifi con dhcp. col portatile mi sono collegato alla rete wifi, in pratica sono in rete con gli altri pc ma non vado su internet. da ipconfig/all vedo che sul portatile ho come gateway l'indirizzo ip del conceptronic invece di quello del pc gateway. Come faccio per fare assegnare il gateway giusto al client durante la negoziazione dell ip? Ciao Diego Ultima modifica di Axilot : 19-05-2008 alle 10:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
uhm... mi sa che devi disattivare il dhcp sul router che stai tentando di usare come ap, altrimenti cerca di darti i dns lui
![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie della risposta
Però se disattivo il dhcp se poi mi collego con un portatile devo inserire manualmente l'ip , mentre sulla rete wifi mi è comodo che sia in dhcp. In realtà funziona tutto non ci sono problemi con gli ip perchè gli altri pc li hanno fissi, solo che non vado in internet perchè il portatile vede l'ip del modem wifi come gateway invece di quello corretto. Boh. Ma se compro un access point puro riesco a far funzionare il tutto o semplicemente quello che vorrei fare non è realizzabile? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Basta che fai una routing sul gateway verso il router.....
oppure imposti il dns del router con l'indirizzo del gateway.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
dipende se il modem che hai è in grado di funzionare da dhcp server o meno... è chiaro che se lasci il router con dhcp attivo la rete va ma non potrà funzionare internet perchè il router tenterà di inviarti i parametri adsl del suo modem incorporato, che però è distaccato dalla linea telefonica
![]() Poi sappiamo che il "coso" (hag) di FW, fornisce al max 3 indirizzi IP... Se vuoi risolvere definitivamente, devi necessariamente usare un router senza modem integrato... dai un'occhiata qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie a tutti dei consigli,
proverò le varie soluzioni proposte. Ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.