|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terlago --> Trento
|
[shell] comando awk, creazione device
allora ho un problema con questo comando:
Codice:
major=$(awk "\\$2==\"$module\" {print \\$1}" /proc/devices)
e anche su questo:
mknod /dev/${device} c $major 0
Codice:
#!/bin/sh
module="module"
device="scull"
mode="664"
/sbin/insmod ./$module.ko $* || exit 1
rm -f /dev/${device}
major=$(awk "\\$2==\"$module\" {print \\$1}" /proc/devices)
mknod /dev/${device} c $major 0
ma questo la sapete già vero???? Questo è l'errore che mi restituisce: Codice:
awk: 0: unexpected character '\' awk: line 1: syntax error at or near == mknod: numero di argomenti errato Usare 'mknod --help' per ulteriori informazioni Dove sbaglio? eppure è esattamente l'esempio del professore. Se avete tanta gentilezza non è che mi date anche una spiegazione veloce veloce di quel comando per avere il major number? Help. Grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Fermo restando che questo è un modo scorretto per creare i device node, fatti una stampa di $major prima del mknod -- conterrà sicuramente un array di un numero diverso da 1 elementi (0 elementi o più di 1).
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
scusa se rispondo solo adesso ma per dovevo essere a scuola per provare, non avendo portato ancora il progetto a casa.
1. immaginavo non fosse un metodo scorretto, ma dobbiamo usare questo da direttive del professore e visto che anche nel libro di Rubini c'è spiegato in questo modo 2 ho provato come hai detto ed effettivamente dentro major non trovo nessun valore. come diavolo faccio allora a farmi dare un major number corretto? Grazie
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Guarda in /proc/devices...tu cerchi la stringa "module", controlla che esista effettivamente.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda ad es. misc_register in drivers/char/misc.c Comunque se il tuo professore vuole così...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
In ogni caso ora è perfetto, mi funziona tutto, creo ed elimino il device senza problemi, grazie mille. Ci sentiamo più avanti se ho altri problemi ma non credo visto che adesso devo solo fare gestione di memoria condivisa tra lettori e scrittori. Ciao e grazie ancora.
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano
|
prova cosi'
major=$(awk "/\/\$2==/\"$module/\" {print /\/\$1}" /proc/devices)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.

ma questo la sapete già vero????