|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
il mio hdd scalda troppo!!
Ho un problemone..quando uso il pc, anche senza fare grosse operazioni uno dei miei 2 hard disk (un Western Digital) si scalda dopo 15minuti fino ad arrivare a 50°(misurato con hdd thermometer)
Ora mi viene un dubbio, l'altro hdd che sta direttamente sopra a quello ke si scalda, rimane costantemente sui 34-35°...potrebbe essere il sensore dell'hdd ke si scalda rotto??? Dove si trova questo sensore?? Grazie 1000 x le risposte! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
|
Mi viene da dire che è impossibile che un HD arriva a 50° in 15 minuti di pc in idle... e poi che io sappia i 45°-50° sono la soglia degli HD per la rottura hardware...
Quindi la tua supposizzione di sensore rotto potrebbe essere esatta... Ma come mai non hai postato nelle discussioni generali degli HD prima? Alla fine il tuo problema non è di temp secondo me...
Case Corsair Obsidian 450D + 2 x Aerocool Shark 140 Blue Led @750rpm + Aerocool Shark 120 Blue Led @850rpm Aly Enermax Triathlor ECO 650w Mb Asus Z97-A Cpu i5-4670k @4.0Ghz Dissy Zalman CNPS7X Blue Led @1600rpm Ram 2 x 8Gb G.Skill Ares DDR3 1866Mhz Svga Asus GTX 770 2GB Hd Samsung 840 EVO 120Gb + Western Digital Black 2Tb |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
l'unica soluzione quindi sarebbe quella di cambiare hdd??? cmq appena posso faccio uno screenshot con tanto di cronometro..e grazie per l'aiuto!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Guarda, ti allego lo storico delle temperature di HDD Termometer...vedi tu....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Potresti empiricamente confrontare le temperature dei 2 hd (tradotto: metti un dito sul primo disco, poi sul secondo, spannometricamente senti se sono caldi uguali).
Alcuni programmi permettono di impostare un offset alla temperatura rilevata in modo da correggerla. Hai una ventola per raffreddare i dischi? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Beh, se sono attaccati (o cmq a poca distanza), è ovvio che quello che piglia meno aria scaldi di più....
Io avevo 3 hdd nel cestello dietro ad una 8x8 in immissione, ma quello in mezzo al 'sandwitch' diventava molto più caldo degli altri due, quindi l'ho spostato in un bay da 5,25 con un adattatore. Ora i due dietro la ventola stanno a 30-33°, l'altro sui 45-48° (visto che nel bay è cmq senza ricircolo d'aria, ma mi basta rimuovere la copertura di plastica del bay per veder calare la temp fino a 40-42°...
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
si, ho una ventola in immissione...ora faccio la prova del dito
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:30.