Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2008, 13:00   #1
GURUMEDITATION
Member

L'Avatar di GURUMEDITATION

Iscritto dal: Jun 2007
Città: NAPOLI
HD Sata2 in modalita AHCI, ci sono vantaggi?

Salve,

Avrei una curiosità, ho provato già a cercare nei vecchi thread ma non ho trovato risposte esaurienti, QUALI VANTAGGI SI OTTENGONO A SETTARE UN HD SATA2 IN MODALITA AHCI INVECE CHE IDE COMPATIBILE?

(Utilizzo dei westen digital sata2 raid edition wd7500ayys.)

Ho installato su due partizioni diverse windows xp settando da bios gli HD sia in modalità IDE COMPATIBILE sia in modalità AHCI (HO UTILIZZATO NLITE PER INTEGRARE I DRIVER NECESSARI VISTO CHE IL MIO PC NON HA FLOPPY) dopodichè ho fatto un po di test con qualche suite tipo everest e sandra.

Devo dire che non ho notato nessun significativo guadagno di prestazioni nei vari benchmarch in modalità AHCI. In questa modalità sono superiori ma con guadagni che si assestano fra lo 0,5% e il 1,5%.

cIAO
Old 18-05-2008, 16:36   #2
pixtar
Member

L'Avatar di pixtar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cannes
Ciao GURUMEDITATION. (Il tuo alias mi ricorda tanto l'AMIGA )
Girovagando sul net x ricerche personali, ho trovato qualche grafico che potrebbe interessarti...
Le immagini che seguono mostrano la differenza di prestazioni tra IDE e AHCI su di un Seagate Barracuda 7200.11 SATA II con NCQ da 500GB e 32MB Cache (ST3500320AS), su scheda madre con chipset ICH8R.

IDE

AHCI

Ed una tabella riassuntiva finale con diversi bench

Abilitarlo o non abilitarlo ?
...questo e' il problema.

A+
MOBO: MSI P6N SLI-Fi - CPU: Intel Q6600@3300Mhz - RAM: 2Gb SuperTalent DDR2 800Mhz@4-4-4-8 - ALI: Enermax Infinity 650W - VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II OC 1Gb DDR5@950/1900/4400 Mhz - CASE: Textorm 69U6 - Masterizz DVD + lettore Blu-Ray: Pioneer BDC-202 - DISSI: Evercool WC-202 - HD RAID0: 2 x 250Gb Sata II Seagate Barracuda ES.2
pixtar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 17:25   #3
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Secondo me è una bufala quel grafico, mi sembra molto strano un burst maggiore in modalità EIDE.
In ogni caso le differenze in quel grafico non sono rilevanti.

Comunque puoi attivarlo, non esplode nulla, e vedere come va, magari rimani stupefatto.
Se cerchi in giro negli ultimi 5-7 giorni c'è un post con grafici fatto da un utente del forum, o qui o in Windows non ricordo con precisione.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 18:47   #4
GURUMEDITATION
Member

L'Avatar di GURUMEDITATION

Iscritto dal: Jun 2007
Città: NAPOLI
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Secondo me è una bufala quel grafico, mi sembra molto strano un burst maggiore in modalità EIDE.
In ogni caso le differenze in quel grafico non sono rilevanti.
Appunto... bene o male sono le differenze che ho notato io (sempre a favore della modalita ahci). Onestamente sono andato un po a caso per attivare l'ahci poi in un secondo momento "ho studiato a lungo la questione sul forum leggendo qua e la".

Devo dire che ho fatto male a non documentarmi prima, avrei potuto risparmiare una mezza giornata di prove, in fin dei conti l'aumento delle prestazioni è trascurabile e si fa a meno dell'AGGIUNTA di altri driver a win xp che già di suo è incasinato forte.

Mi aspettavo incrementi di prestazioni maggiori!!!

Quote:
Comunque puoi attivarlo, non esplode nulla, e vedere come va, magari rimani stupefatto.
Se cerchi in giro negli ultimi 5-7 giorni c'è un post con grafici fatto da un utente del forum, o qui o in Windows non ricordo con precisione.
Frena... esplodere no, ma tante schermate blu all'avvio non te le toglie nessuno. Se hai installato win xp con gli HD in modalità IDE non si puo' successivamente passare in modalita AHCI.

Inoltre se non hai i driver a disposizione al momento dell'installazione anche questa procedura si blocca (provato con win xp sp3).

Qualcuno con dei trucchetti è riuscito a installare i driver e poi cambiare la modalità DA IDE a AHCI ma è una procedura un po incasinata e non UFFICIALE.
VICEVERSA SI PUO' PASSARE DALLA MODALITA AHCI A QUELLA IDE SENZA PROBLEMI DI SORTA.

Ho trovato decine di thread su questo argomento ma non quello da te indicato sulle prestazioni

Se ne hai la possibilità mi segnali il link? Grazie.

Saluti.
Old 18-05-2008, 19:09   #5
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
In effetti ricordavo male, la questione era tra SATA1 e SATA2 su controller impostato in modalità EIDE.
Comunque è questo :

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1314417&page=2

E' ovvio che in modalità diversa dall'eide XP non si avvia, per questo è preferibile sempre installare con il floppy o integrando nel cd tutti i drivers dei controller disco presenti sul PC, in questo modo poi si può spostare il SO in qualunque posizione e/o modalità EIDE/RAID/SATA .
Il driver dei controller non è poi complicato trovarli, sono presenti sui CD allegati alla scheda madre, al massimo si possono scaricare dal sito .
XP non si avvia nemmeno se cambi scheda con una che ha controller HD diverso, per esempio da una Intel ad un NVidia.
In queste condizioni non ci sono schermate blu, le procedure di cambio senza reinstallare non le ho ancora provate.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon: SSD por...
Tutte le JBL a prezzi da non perdere su ...
PS6 e RDNA 5: la GPU sarà 'quasi ...
Meta cambia rotta sul metaverso: Horizon...
Zeekr debutta in Italia con Jameel Motor...
Robotaxi sotto controllo remoto: Waymo a...
Ubisoft continua i tagli: 40 licenziamen...
PromptSpy: il primo malware Android che ...
Navigare all'estero con costi accessibil...
Boom del fotovoltaico in Africa: +54% in...
Cisco mette l'IA agentica al centro con ...
Volete una microSD da 400GB SanDisk a me...
Artemis II: il razzo spaziale NASA SLS e...
A volte basta poco: via muffa e umidit&a...
4 portatili con 32GB di RAM e 1TB di SSD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian