Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2008, 17:55   #1
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sa
Giudizio su temperatura Hard disk notebook

Ho cambiato hard disk al portatile di un mio amico,perchè aveva bisogno di uno con maggior capienza,ora una volta montato và in critical temperature a 58 gradi com'è possibile?questo in full,ma in idle cmq sta sui 51 che penso sia alta,come risolvo?
cosa può accadere,deve comprare un sistema di aereazione per il suo portatile?
Che soluzioni posso attuare,forse è il portatile che nn raffredda a dovere,è un toshiba satellite però ho notato che nell'alloggio del hard disk nn vi è nessun sistema di raffredamento.

Ultima modifica di cocoz1 : 17-05-2008 alle 18:08.
cocoz1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 12:04   #2
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

up nessun suggerimento opinione?
Old 19-05-2008, 17:25   #3
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
La temperatura del disco e troppo alta per un buon funzionamento .
La soluzione migliore per raffreddare il disco e di utilizzare una base per portatile dotata di ventole di raffreddamento .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 22:28   #4
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
La temperatura del disco e troppo alta per un buon funzionamento .
La soluzione migliore per raffreddare il disco e di utilizzare una base per portatile dotata di ventole di raffreddamento .
avevo pensato di mettere degli adesivi antigraffio tipo queli che si metton sotto le sedie,per alzare il portatile di circa mezzo centimetro e favorire così una miglior circolazione dell'aria.
Provo domani e vi faccio sapere,certo comprare una sottobase nn è comodo,soprattutto per qundo devo portarmelo dietro.cmq diciam che dopo 2 ore si mette sui 51gradi e sta tra i 51 e 54gradi.
Old 19-05-2008, 23:01   #5
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Probabilmente hai preso un HD più veloce dell'originale ... a questo punto ti conviene adeguare anche la ventola ... con una più veloce ...
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 08:01   #6
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
Originariamente inviato da Roberto65 Guarda i messaggi
Probabilmente hai preso un HD più veloce dell'originale ... a questo punto ti conviene adeguare anche la ventola ... con una più veloce ...
ma l'unica differenza son i giri questo va a 5400 l'altro a 4200,e ciò comporterebbe un aumento di temperatura?si può cambiare anche la ventola,e come faccio a sapè quale monta dentro e dove le vendono per portatili interne,mai viste...hai qualche link..
Old 25-05-2008, 14:54   #7
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

un modo per sbloccare da bios e mettere la ventola sempre al massimo?
Old 25-05-2008, 15:25   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Credo che la sezione portatili sia la più adatta a questo problema, in quanto più che di disco il problema sembra essere riferito alla ventilazione interna del portatile stesso
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 15:55   #9
CiBeRc@m
Member

L'Avatar di CiBeRc@m

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Terra di Mezzo
ho il tuo sesso problema ho un portatile che ha l hard disk interno che in idle sta intorno ai 59 e a full sta sui 66....
vorrei sapere di piu su queste basi di raffreddamento per notebook
PC: MoBo: Asus P5K-SE;Processore:Intel Pentium D 925 3.00 Ghz (4mb di cache );Memoria: 2 ram DDR2 800mhz da 2 gb l' una ;Scheda video P.O.W Nvidia GeForce 9600GT 1024mb HDMI; Hard Disk: 1 SATA 500 Gb + 1 Raid da 360 Gb l' uno;Alimentatore: ENERMAX Liberty 650W dual PCI Express; Monitor :Samsung SyncMaster 206BW 2 ms. di risp.
CiBeRc@m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 17:17   #10
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Le temperature sono normali, gli hd dei portatili resistono meglio alle alte temperature, al contrario di quelli dei desktop.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 08:07   #11
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Le temperature sono normali, gli hd dei portatili resistono meglio alle alte temperature, al contrario di quelli dei desktop.
non penso sia una temperatura normale,visto che esce l'avviso critical temperature di windows sui 58 gradi.e il portatile sotto è bollente.
Old 26-05-2008, 08:09   #12
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
Originariamente inviato da CiBeRc@m Guarda i messaggi
ho il tuo sesso problema ho un portatile che ha l hard disk interno che in idle sta intorno ai 59 e a full sta sui 66....
vorrei sapere di piu su queste basi di raffreddamento per notebook
e nn ti esce nessun avviso in basso a destra di critical temperature hard disk?un quadratino giallo con la temperatura??a me già a 58 esce.che portatile hai?
Old 26-05-2008, 08:15   #13
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da cocoz1 Guarda i messaggi
e nn ti esce nessun avviso in basso a destra di critical temperature hard disk?un quadratino giallo con la temperatura??a me già a 58 esce.che portatile hai?
scommeto che hai messo su un hd toshiba!

oppure potrebbe essere un fujitsu!

dovevi mettere su un samsung se volevi un hd che consumi poco e che scaldi pochissimo.

nel mio vecchio portatile sono passato da un toshiba 4200 56° di media ad un samsung e adesso sta a 46-47° d media con prestazioni favolose.

bisogna leggere i datasheet prima di cambiare hd.
Old 26-05-2008, 13:19   #14
andy45
Senior Member

Quote:
Strano a me non è mai apparso...ho 3 portatili di 3 marche diverse e di 3 età diverse eppure la temp degli hd sta sempre sui 50°, ed in estate anche 60°, ma non mi è mai apparso niente...e chiedendo a fujitsu, hp ed Asus (i rispettivi produttori) se le temp erano normali mi hanno risposto di si e che gli hd dei portatili potevano lavorare a temperature superiori a quelle degli hd dei desktop.

Cmq non è vero che i samsung scaldano meno dei fujitsu, li ho avuti entrambi sullo stesso portatile ed avevano le medesime temperature (50°), a parità di caratteristiche.
Old 26-05-2008, 13:33   #15
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Strano a me non è mai apparso...ho 3 portatili di 3 marche diverse e di 3 età diverse eppure la temp degli hd sta sempre sui 50°, ed in estate anche 60°, ma non mi è mai apparso niente...e chiedendo a fujitsu, hp ed Asus (i rispettivi produttori) se le temp erano normali mi hanno risposto di si e che gli hd dei portatili potevano lavorare a temperature superiori a quelle degli hd dei desktop.

Cmq non è vero che i samsung scaldano meno dei fujitsu, li ho avuti entrambi sullo stesso portatile ed avevano le medesime temperature (50°), a parità di caratteristiche.
dipende dalla serie dei fujitsu

i mhv scaldano poco i mhw tanto ma siccome se dovessi stare a dire tutte le serie una per una non finirei più, tanto vale dire fujitsu (ho avuto un mhv prorpio perchè consumava poco e ci ho messo un po' per trovarlo perchè di solito si trovano i mhw) e samsung, tanto samsung non ne ha uno che consumi più degli altri sono tutti uguali come consumo.

comunque 60° vuol dire che il portatile è progettato con i piedi.

adesso nel mio m4300 ho un seagate 7200.2 da 160GB e sono a 42° in idle e mai arriva a più di 52-53° in full.
Old 26-05-2008, 13:41   #16
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
dipende dalla serie dei fujitsu

i mhv scaldano poco i mhw tanto ma siccome se dovessi stare a dire tutte le serie una per una non finirei più, tanto vale dire fujitsu (ho avuto un mhv prorpio perchè consumava poco e ci ho messo un po' per trovarlo perchè di solito si trovano i mhw) e samsung, tanto samsung non ne ha uno che consumi più degli altri sono tutti uguali come consumo.

comunque 60° vuol dire che il portatile è progettato con i piedi.

adesso nel mio m4300 ho un seagate 7200.2 da 160GB e sono a 42° in idle e mai arriva a più di 52-53° in full.
Che ti devo dire...il mio hd fujitsu in effetti è un mhv2080at ed è montato su un lifebook c1020 (portatile notorialmente caldo), cmq sta sui 50°, a 60° ci arriva giusto in estate se ci sono 35°. Gli altri due, un pro57sn e un nc4000, stanno normalmente sui 50°, il secondo in estate arriva a 60°...sempre se fa molto caldo, l'asus non so perchè l'ho acquistato da poco.
Old 26-05-2008, 13:49   #17
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
scommeto che hai messo su un hd toshiba!

oppure potrebbe essere un fujitsu!

dovevi mettere su un samsung se volevi un hd che consumi poco e che scaldi pochissimo.

nel mio vecchio portatile sono passato da un toshiba 4200 56° di media ad un samsung e adesso sta a 46-47° d media con prestazioni favolose.

bisogna leggere i datasheet prima di cambiare hd.
guarda che ho messo un Samsung - HARD DISK 120GB 2.5'' 5400rpm 8MB (HM121HC)
cmq se mi dite che fino a 60 gradi son coperto nn mi faccio più problemi,solo che quell'allarme di critical temperature mi ha spaventato.

Ultima modifica di cocoz1 : 26-05-2008 alle 14:05.
cocoz1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 14:00   #18
andy45
Senior Member

Vai tranquillo
Old 26-05-2008, 14:19   #19
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
guarda che ho messo un samsung 5400rpm cmq se mi dite che fino a 60 gradi son coperto nn mi faccio più problemi,solo che quell'allarme di critical temperature mi ha spaventato.
diciamo che sono proggettati come temp di lavoro di 60° max per cui lavorerà in specifica ma non è mai bene farli lavorare al limite dureranno poco.
Old 26-05-2008, 14:39   #20
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
diciamo che sono proggettati come temp di lavoro di 60° max per cui lavorerà in specifica ma non è mai bene farli lavorare al limite dureranno poco.
diciam che lavora tra queste temperature 50-55 gradi. l'alazamento della temperatura forse era dovuto ad un evento preciso,super lavoro,temperatura esterna calda,e base di appoggio che nn dissipava bene calore,e quindi ristagnava tutto sotto al portatile.
cmq mica sai come mettere al massimo la ventolina da bios?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian