|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
|
prima bridge: s5800, s8000 o fz8?
Ciao,
Visto che la Panasonic FX3 mi sta abbandonando (è entrato un granello nell'obiettivo e adesso si nota una macchiolina, poi tantissime foto escono sovraesposte e di molto, immagino un problema al sensore) e visto che mi sta un pò strettina, pensavo di rivolgermi ad una bridge, che adesso si trovano a prezzi da compatta. Vorrei spendere non più di 230€ e generalmente le occasioni in cui faccio foto sono o per turismo (vacanze, gite ecc.) o spotting di aerei e treni (anche se questo non è un punto così fondamentale, diciamo che non voglio basare la scelta della macchina soltanto su quello, altrimenti dovrei spendere un patrimonio in reflex + ottiche). Inoltre, anche se adesso ho ben poche conoscenze di fotografia, è mia intenzione nei prossimi mesi di avvicinarmici, quindi se ci fosse una macchina che si può impostare molto manualmente potrebbe rappresentare una buona palestra. Per le batterie, preferirei le Li-ion perché mi ci trovo meglio, pesano meno e hanno una durata maggiore, almeno mi pare, ma non disdegno le stilo. Guardando qui sul forum e su altri siti, avrei trovato le seguenti: Fuji s5800: prezzo interessante (150€) ma zoom 10x (un pò sotto rispetto alle altre, anche se non credo sia così importnate) e batterie stilo. 79 punti su cameras.co.uk Fuji s8000 (209€): zoom 18x ma batterie stilo. 82 punti su cameras.co.uk Panasonic fz8: mi sembra la migliore (85 punti su cameras.co.uk) anche sulla base dei commenti che ho letto su questo forum. I 12x di zoom mi sembra che vadano bene e cameras.co.uk dice che l'utilizzo è molto semplice. Anche le batterie al litio costituiscono un vataggio, almeno dal mio punto di vista. L'unico neo è il prezzo un pò elevato (230€), a cui però non devo aggiungere una 15ina di euro per le stilo che mi serivrebbero con le altre. E tra l'altro sto vedendo che si riesce a trovare su ebay usata anche intorno a 170€.. A livello di bontà delle ottiche, però, non ne so niente, quindi forse qualcuno di voi ne sa di più. Cosa mi chiedo è anche, visto che in questo periodo sto cercando di risparmiare un pò, se prendere la 5800 sarebbe una buona scelta oppure se è meglio che metta la mano al portafogli e scelga qualcosa di più "solido". Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
|
Come vedi dalla firma io sono di parte...scherzo.
Ameno di trovarla a un prezzaccio lascerei la 5800 che è cmq più indietro delle altre due, e non per lo zoom, che come dici non è fondamentale. Tra le due a parte guardarti le foto su flickr e prenderle in mano non saprei. So però che la fz8 non ha stabilizzatore, a memoria neppure la fuji che però avendo un sensore migliore ti consente di pretendere qualcosina in più dagli iso più alti (poco poco). Ma se sei ai primi passi e il tuo budget non ti consente tutte e due hanno i controlli manuali che ti consentono di approcciare la fotografia con più sensibilità. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
secondo questo sito, dovrebbe avercelo sia la s8000 che la fz8
http://www.cameras.co.uk/specs/panasonic-dmc-fz8.cfm http://www.cameras.co.uk/specs/panasonic-dmc-fz8.cfm Ma secondo te, e secondo gli altri, quanto è preferibile avere uno zoom così lungo come quello della s8000? voglio dire, lo usi davvero e senza decadimento dell'immagine? Perché, sempre leggendo su cameras.co.uk, mi pare che la fz8 se la cavi con un voto migliore nonostante lo zoom inferiore.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Io di zoom ho un 18X ma avrei preferito 6x in meno e scatti a 400 iso migliori, ma nn si può avere tutto a 300 euro....In ogni caso i risultati col tele usando un pò di accortezza sono ampiamente accettabili, anche se io assendo agli inizi sto scattando a focali "fisse a crescere" per fare esperienza nella composizione, e a tele così spinti non sono ancora arrivato, proprio perchè più difficili da gestire (il calo di luminosità ti cambia le carte in tavola).
Poi dipende da quello che vuoi fare con le foto... se le stampi (fino a 20X30) hai ampio margine, più in là diventa critica. Se poi ti fai i pipponi a video guardando i pixel non ne esci più. Ti assicuro che una volta in mano la cosa pricipale è scattare, pian piano ti accorgi dei pregi e dei difetti che mille recensioni non ti spiegano. Poi secondo me con tutte e due a buon prezzo cadi cmq in piedi. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
In ognio caso di queste macchine hanno parlato in numerosi post. Guarda anche i thread fuji e pana su photo4you.org....
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie per i suggerimenti. Allora sceglierò giusto sulla base del prezzo e dell'affidabilità del negozio/venditore.. attualmente sono più orientato verso la pana.
Ad ogni modo il sito rimanda ad un negozio svizzero e non mi sembra che ci sia un forum... forse non riesco a trovarlo? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
scusa, pensavo lo conoscessi. Allora prima di procedere all'acquisto leggi qui http://www.photo4u.org/index.php
Ci sono innumerevoli post che ti possono interessare su entrambe le macchine, pregi difetti e una galleria immensa di foto da guardare. Leggi un pò e guardati le foto, che contano più di tanti commenti. Se vuoi c'è pure il mercato dell'usato, e attualmente qualche bridge che rientra nel tuo budget, buona navigazione |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
come si comporta la tua fz18 in interni/musei ecc?? e durante i concerti l'hai mai usata??
grazie |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
fabrizio, grazie per il suggerimento, ci darò un'occhiata
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
In interni in condizioni controllate, cavalletto e soggetti fermi e consapevoli ho avuto buoni risultati. Ma se le condizioni si fanno critiche e devi fare una foto al volo si fa dura (anche se secondo me se vai a stampare in piccolo formato i risultati rimangono accettabilissimi e tutto quel rumore a video va visto con un'ottica diversa). Nei concerti non l'ho provata, non rientra tra i miei scatti.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ho deciso dai.. prendo la fz18.. mi piace l'idea delle impostazioni manuali e di smanettare per fare uscire le foto!!! ahahha
e poi ha anche la possibilità di aumentare il tempo di esposizione fino ad un minuto per fare interessanti esperimenti... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Allora complimenti. Il prezzo dovrebbe essere sui 300 euro online, non oltre (prezzo che io considero limite per una non reflex). Se proprio ti appassioni ti consiglio di spendere qualcosina per un buon libro per neofiti, ce ne sono molti in giro e alcuni validi e ben fatti.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
suebay è a 329.. in italia...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: APRILIA(LT)
|
come scritto in un altro thread, la sfida sembra essere tra la fz18 e la Oly sp-570.
Ragazzi io non so decidere, se non per la differenza di prezzo, che si aggira intorno ai 70€. Lo zoom ring, il 20x e 2Mp in più per la SP-570 valgono quei 70€?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
io ho scartato la oly perche leggendo in giro sembra che le memorie usate siano lente e il salvataggio in raw sia ancora piu lento. in piu i multishot mi pare siano limitati.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Prima di vedere le foto della Oly non so esprimere un giudizio. So che il focus manuale si controlla dalla ghiera che è una bella cosa....ma non si sa ancora quanto sia migliorata dai modelli precedenti. Ovunque la Fz18 viene lodata per l'ottica e bastonata per rumore e artefatti, ma senza foto alla mano non si può giudicare.
Per quanto riguarda il prezzo è un momento sfortunato. Io 3 settimane fa l'ho acquistata da uno shop online a 303 euro. Per quanto riguarda i 20x di zoom rispetto ai 18x secondo me non servono a nulla, entrambi. E bisogna vedere quanto cala la luminosità al max... I due mp in più potrebbero essere un danno più che un pregio... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
In ogni caso a 504mm equivalenti senza cavalletto, autoscatto, buona luce io per il momento manco ci provo a sperare in una foto decente. A certi livelli diventano elucubrazioni tecniche che con la fotografia centrano relativamente. Se avessi preteso tanto da uno zoom mi sarei preso una reflex spendendo più del doppio.
Se nei prossimi mesi la passione sarà ancora tanta come ora e iniziassi a sentirmi limitato da questa macchina per possibilità creative e qualità(soprattutto in stampa, perchè la foto è bella se si tocca, come i libri.....avete mai provato a leggere un libro su un monitor?) allora passerò la fz18 a papà visto che a casa non hanno una digitale e comincerò a pensare a una reflex. Vi dico già da ora che con ottiche così compatte solo la gestione della profondità di campo, la resa dello sfuocato, è difficile. Devi aumentare tanto la focale, hai meno luminosità, cominci a capire perchè per i ritratti esistono obiettivi fissi e specifici... Ma poichè non mi va e non ho i soldi per iniziare a guidare su una porche...inizio con una 206 e poi si vede... |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: APRILIA(LT)
|
Quote:
Ho regalato la sp-570 ad un mio amico per il suo matrimonio. L'ho presa in mano ma sono rimasto male dal fatto che la ghiera è motorizzata e non meccanica. Serve sicuramente un pò di pratica per prendere la mano.
ASRock 939SLI32-eSATA2,AMD64 X2 3800 TOLEDO@2550Mz @DEFAULT, 2X1024 CORSAIR XMS TWINX2048-4000PT DDR500, 2x160GB MAXTOR SATA2 8M RAID0, ATI X1600XT,NEC 3520A Ultima modifica di divxmaniak : 16-05-2008 alle 16:27. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.