|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Palermo
|
Zyxel 642 R e sicurezza
Viene comunemente consigliato di non connettere un modem ethernet direttamente ad un hub, ma di usare due schede di rete, per problemi di sicurezza. Mi riferisco in particolare alla vulnerabilità delle porte137, 138 e 139 e del netbios in Windows.
Lo Zyxel 642 R, che funge da router gateway, penso si possa collegare direttamente in quanto dovrebbe riuscire a separare le due reti (Internet e LAN), ottenendo un livello di protezione anche superiore grazie alle funzioni di filtro hardware (preferibile ai vari firewall software). La configurazione dei filtri è però alla portata di un utente normale? Vorrei conoscere il parere degli utenti del Forum che usano già il suddetto router. Avete avuto problemi con Libero ADSL in PPPoATM e WinXP? Grazie e ciao a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Io ho tale router... ma non ho la minima idea di come si configurino tali filtri... se qualcuno può illuminarci
![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: COSTA LIVORNESE
|
Dunque per quello che riguarda la configurazione e le caratteristiche del router vi consiglio questo URL:
www.networkingitalia.it lì c'è tutto su router,network,e ci sono degli interessanti articoli pure sullo zyxel 642R. Per la configurazione ADSL io ti consiglio,anche per quello che ho letto in giro,di utilizzare la configurazione PPPoE. Marinelli puoi darmi notizie sullo zyxel 642R,come và,il prezzo e le caratteristiche e come hai risolto per la configurazione e l'installazione la 1a volta?? Grazie di tutto.
![]() |
#4 |
Member
|
![]() Ciao a tutti, ho il 642r con adsl fast di infostrada, provate ad andare su symantec.com oppure su sygate.com, (ottimo il link networkingitalia.it, ci sono parecchie cose) cosi' potete fare il test della sicurezza del vostro pc......vi accorgerete che le porte telnet(23) e ftp (21) sono aperte e pronte per essere violate, si tratta di aggiungere i filtri per tali porte sul lato wan del router, io l'ho fatto e ora le suddette porte sono in stato "blocked" quindi da li non si passa, al momento ho fatto solo questo ma è un inizio......con le conf. del router si possono fare parecchie cose..... ciao a presto!! anasazi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Visto che anche io passo all'adsl ho saputo che:
Il router e' sicuramente piu' semplice da configurare, ma dai vari test che ho visto risultano sensibilmente piu' lenti dei modem (velocita' di circa 55K per i router contro gli 80K dei modem). Sono i test che sono falsati? I modelli presi in considerazione sono lo Zyxel 642R per il router e l'Alcaltel Speed Touch Home (ethernet ovviamente). Voi che ne pensate? Ciao Arpeda
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Io con il router sono arrivato senza problemi ad 80 KB/s
![]() Facile da far funzionare (configurazione minima chiaramente), ottime prestazioni, 620k il costo ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Marinelli scusa ti ho mandato un'email dal forum per avere notizie sullo zyxel 642r.Se non ti scoccio mi puoi far sapere qualcosa?
Ti ringrazio molto.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Puoi chiedermi qui quello che vuoi sapere
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie marin.
Dunque avrei intenzione di acquistare lo zyxel 642R. Ho letto in giro la descrizione,le funzionalità,le capacità ecc. Ma come tu ben sai un conto è leggere ed un conto è toccare con mano. Dunque vorrei sapere: come è a livello operativo? l'istallazione e la configurazione è facile,intuitiva oppure bisogna scervellarsi a capirlo? una volta acceso per collegarsi la 1a volta si può fare via telnet o si deve attaccare la seriale COM1? io avrei da collegarci 3 o 4 macchine,la gestione è difficile? ho letto che i filtri bloccano le porte 23 e 21,quindi anche l'FTP,ma a me servirebbe che la 21 funzionasse in entrata ed uscita da qualche sito FTP,secondo te si può bloccare l'accesso tenendo operativo solo quello delle macchine alle quali ti vuoi collegare? mi piacerebbe sapere il tuo giudizio su questa macchina. Ti ringrazio molto e scusa il disturbo. ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dunque dunque...
- L'installazione è facile, infatti è sufficiente collegarlo alla rete elettrica, a quella telefonica e alla LAN (non sono necessari drivers). - La configurazione di base, per far sì che funzioni è molto semplice, non bisogna assolutamente scervellarsi ![]() - Si può amministrare il router sempre via telnet attraverso alla LAN. - La condivisione dell'ADSL la fa tutta lui... non devi far altro che configurare le macchine impostando come gateway e dns l'IP del router. - Mai provato ad applicare filtri su quelle due porte. - In generale sono molto contento di questo router ![]() Ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie Marin!!
![]() ![]() Un ultima cosa,se posso approfittare. 1)La gestione della banda la fà lui?cioè se con 1 macchina scarichi,con la 2a uppi e con la 3a navighi,la gestione della banda la gestisce tutta in modo automatico? 2)Quindi anche la 1a configurazione,il cambio psw e la gestione degli Ip delle schede di rete via ethernet,la 1a volta l'hai fatta via telnet atraverso la Lan? Come mai non hai mai messo filtri?Da quelo che leggo quando si gestiscono + macchine con IP statico il rischio di diventare appetibili aumenta. Grazie ancora e se ti serve qualcosa fatti vivo.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Avellino
|
x i filtri date un'occhiata al manuale del router zyxel 310 : http://www.zy.com.pl/ftp/prestige/p3...ment_v2.50.pdf) altrimenti usate 2 schede di rete :
http://cert.uni-stuttgart.de/archive.../msg00192.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Perdona la mia ignoranza in materia....potresti dirmi come comportarci e come agire per le 2 schede di rete?
Ti ringrazio molto. ![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ma con un router-gateway perchè usare due schede di rete? Come scrivevo nel post iniziale non dovrebbe tenere separate le due reti (LAN e la WAN)?
E poi perchè rinunciare alle funzioni di firewall hardware? Mi sembra di avere capito che ci sono dei filtri standard già impostati e che nel manuale o nel CD allegato (o nel peggiore dei casi in Internet) si dovrebbe trovare abbastanza da riuscire a mettere su qualcosa di certamente più efficace dei comuni firewall software (ZoneAlarm e simili). Penso che quelli che possono dire qualcosa di concreto siano Marinelli e anasazi in quanto già in possesso dello Zyxel, mentre gli altri (io per primo) parlano solo in base ad una conoscenza teorica in quanto interessati all'acquisto. La documentazione allegata com'è, si parla dei filtri, ci sono degli esempi? E ancora: è possibile regolare con password l'accesso ad Internet di un computer della LAN o è tutto assolutamente libero e trasparente? Grazie. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
prova a vedere qui: http://www.helmig.com/j_helmig/adslw2ni.htm , e qui: http://planynet.hypermart.net/adsl/faq/icswin.htm , sicuramente andrà fatto qualche adattamento al caso concreto, tipo il dns fornito dal provider, io personalmente col 642r uso linux, più difficile da bucare, e w2k solo x kazzà ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
x lib : pensa che 'sto zyxel l'ho comprato il 20/2/01
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Grazie per i links.
Complimenti per la lunga esperienza con lo Zyxel e per Linux (ovviamente molto più sicuro, ma forse un pò più "difficile" di Windows). Comunque mi hai dato un'ottima idea: voglio provare anch'io. ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
bravo lib, sei stato il 1° su 'sto forum a sollevare la questione della sicurezza del 642r - chi ha una lan faccia i test come anasazi e scoprirà che zone alarm e soci sono del tutto inutili... - magari qualche sistemista di reti legge il thread, interviene e ci spiega come migliorare i nostri piccì (il mio si chiama lamerfancù...)
buonanotte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Grazie per le prezione info
![]() a buon rendere Ciao Arpeda
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Il manuale cartaceo è veramente molto scarno, quello su CD pare piuttosto ampio, ma non ho mai avuto tempo di controllarlo
![]() Magari sotto le vacanze ci do un'occhiata ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.