Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2008, 10:50   #1
GiGaHU
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Linux Live per O.C.

Non sapevo se scivere qui o sotto la sezione Linux... quindi, in caso di errore, chiedo venia...

Senza dover "rischiare" l'installazione di Vista (mi è già capitato che si corrompessero dei files durante l'impiantamento del pc), stavo pensando di usare una distro Linux Live per fare delle prove di O.C.
Qualcuno me ne consiglia una "semplice" (ho usato pochissimo Linux) che magari abbia (anche in download automatico) gli strumenti "base" per testare il sistema (dati di temperatura, info hw, stress test, etc)?
GiGaHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 20:46   #2
MattweR6Bix
Member

L'Avatar di MattweR6Bix

Iscritto dal: Nov 2007
semplice ti posso consigliare Ubunto 7.10,

anche se ti sconsiglio vivamente di usare il pinguino (anche se io personalmente amo),per testare l'hardware,non è molto adatto perche i drived sono sviluppati per windows e non per linux
Case:[Cooler Master Stacker:]Mobo:[Asus Commando]Procio:[Intel E6600 O.C. @ 3.60Ghz con YbrisCooling A.C.S.120 ]Ram:[2x2Gb Corsair XMS2 DHX PC-6400]Skeda V:[Nvidea GeForce 8600GT] Ali[QTech550W ma in arrivo il nuovo]Tastiera&Mouse[Logitech G15&LogitechG5]
MattweR6Bix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 21:18   #3
GiGaHU
Senior Member

Eh... proprio quello che volevo sapere... cioè, sopratutto, se si può usare Linux per testare l'OC... mi sa che butta male...
Pensavo che in un mondo di smanettoni, ci fosse qualcuno che usa Linux per questo... se poi diventa troppo complicato, allora mi rassegno a rischiare un'installazione di Vista (al limite mi resta la seconda per non dover lasciare il pc fermo in caso qualcosa andasse storto con la prima)....
Old 15-05-2008, 21:20   #4
waltzie
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Credo che non sia positivo usare delle "Live" per fare i test di Overclock, in quanto i driver che useresti non possono essere configurati a puntino per lHW che usi.

Le live vivono su un concetto minimalista generico dell'HW, esattamente il contrario dell' OverClock.

CiauZ
Old 15-05-2008, 21:51   #5
GiGaHU
Senior Member

Io immaginavo un distro paragonabile alla modalità vga di Win che carica i driver essenziali al funzionamento, eventualmente anche per la rete, e lascia stoppati tutti i servizi "inutili"...
Non pratico molto con l'OC (ho piazzato il Q6600 a 3GHz, e mi sono fermato... adesso vorrei provare a salire), ma pensavo che gli unici driver da caricare fossero quelli necessari al sistema operativo...
Per quanto riguarda i driver dell'hw per provare a "occare", immaginavo bastassero quelli che permettono di leggere le temperature dei core ed, eventualmente, i dati del chipset (ma per questo, dopo un po' di stress test di prova, potrei vederli in Vista)...
Ripeto, non sono un esperto di OC... mi basterebbe solo riuscire a fare delle prove di carico a 3.6GHz senza rischiare di inchiodarmi Vista (come mi è già capitato) controllando che le temperature non si fumino tutto... per questo pensavo una distro live...
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
La retrocompatibilità di Project ...
InvestCloud chiude la sede italiana di M...
TSMC resta irraggiungibile, ma Samsung r...
Il futuro di Dacia: ecco Striker, ma arr...
LG e DataVolt avviano una partnership: s...
Google, una modifica del kernel Android ...
A casa di Givi Bike per scoprire la line...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 Ultra si pu&...
Google Play Games sfida Steam: demo, com...
HP Victus 15: un notebook gaming potente...
HPE al MWC 2026: la rete come spina dors...
Monitor da ufficio e gaming a prezzi ass...
Silent Hill 2 Remake è un trionfo...
Logitech svende le periferiche: mouse ga...
Uno studio accusa i principali chatbot A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian