Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2008, 06:56   #1
St. Jimmy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Lappatura procio

Salve a tutti...apro questo thread per fare sostanzialmente una domanda...lappatura del procio,si o no?e per quali motivi?
fra non molto dovrò lappare il dissy e con l'occasione potrei farlo appunti anche sul procio...ma quali sono gli aspetti positivi e negativi?quali rischi si corrono?
fatemi sapere e grazie
CPU: Intel Core i7 960 GPU: Inno3D GTX 480 Scheda Audio: Auzen X-Fi Prelude Mobo: GA-X58A-UD7 RAM: Corsair 3x2Gb 1600MHz CAS 7 Monitor: Acer GD245HQ Mouse: Logitech G9 Tastiera: Logitech G15 Casse: Logitech 5.1 Z5500 ALI: Corsair HX750 W HD: Seagate Barracuda 7200.12 1 Tb SSD: Intel X25-M G2 80Gb Case: CoolerMaster CM 690 SO: Windows 7 Pro 64 bit Cooled By: 4 Scythe Ultra Kaze 3000 Dissi CPU: Noctua NH-D14
St. Jimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 07:11   #2
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
lappare l'his della cpu comporta dei rischi,invalida la garanzia,e magari guadagni un grado in meno.se proprio devi,lappa il dissi e boh,che 2o3gradi li guadagni,ma poi nn esagerare.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 08:03   #3
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da St. Jimmy Guarda i messaggi
Salve a tutti...apro questo thread per fare sostanzialmente una domanda...lappatura del procio,si o no?e per quali motivi?
fra non molto dovrò lappare il dissy e con l'occasione potrei farlo appunti anche sul procio...ma quali sono gli aspetti positivi e negativi?quali rischi si corrono?
fatemi sapere e grazie
rovescia il quad su di un piano di vetro e se proprio vedi che è storto puoi lappare. lappa invece il dissi.
con la mia config. in firma ho guadagnato 5-6° perchè il noctua aveva molte zigrinature alla base, ora è liscio usando carta 600-800-1200-2000
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 insonorizzato_Q6600@3.0ghz_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
bear75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 13:05   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
la lappatura è antiquata; oggi le cpu si scoperchiano, compresi Core2 Duo e Quad
Old 15-05-2008, 14:22   #5
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
la lappatura è antiquata; oggi le cpu si scoperchiano, compresi Core2 Duo e Quad
AMD da questo punto di vista è sempre stata un passo avanti
Old 15-05-2008, 14:45   #6
marcolino88
Senior Member

L'Avatar di marcolino88

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
un quad cabrio? mai sentita sta cosa

davvero è possibile
Old 15-05-2008, 17:54   #7
St. Jimmy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcolino88 Guarda i messaggi
un quad cabrio? mai sentita sta cosa

davvero è possibile

si, ne avevo sentito anche io parlare...però mi sembra ancora più rischioso della lappatura sinceramente c'è mica qualche guida su come fare e quali migliorie può portare?
CPU: Intel Core i7 960 GPU: Inno3D GTX 480 Scheda Audio: Auzen X-Fi Prelude Mobo: GA-X58A-UD7 RAM: Corsair 3x2Gb 1600MHz CAS 7 Monitor: Acer GD245HQ Mouse: Logitech G9 Tastiera: Logitech G15 Casse: Logitech 5.1 Z5500 ALI: Corsair HX750 W HD: Seagate Barracuda 7200.12 1 Tb SSD: Intel X25-M G2 80Gb Case: CoolerMaster CM 690 SO: Windows 7 Pro 64 bit Cooled By: 4 Scythe Ultra Kaze 3000 Dissi CPU: Noctua NH-D14
Old 15-05-2008, 17:58   #8
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Scoperchiare una CPU è rischiosissimo, specie per chi è alle prime armi.
Si rischia di rovinare ciò che c'è sotto l'IHS mentre si penetra con la lama (ricordo che i quad hanno dei piccoli resistori su di un lato rispetto ai due die, ben vicini al bordo interno dell'ihs).
E poi sui 45nm Intel la cosa è ancora più complessa, dato che Intel ha letteralmente saldato l'IHS al core. Su internet ho trovato un'immagine tremenda che raffigura un tentativo non riuscito di scoperchiamento di un 45nm: il risultato? Die della cpu sdradicato dal pcb e rimasto incollato all'IHS.
Io a meno che il procio non costa sui 50-70 euro non rischierei. Non è una procedura da prendere alla leggera, assolutamente.
Tutto questo sempre imho
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 18:07   #9
St. Jimmy
Senior Member

http://www.insanewb.com/articoli/gua...o=81&pagina=01
trovata una guida alla "scoperchiatura"
e posso affermare...con il CIUFOLO che lo faccio mi accontento di lappare il dissy...e massimo ma veramente massimo lappo anche il processore...non penso sia così rischioso...si tratta solo di fare attenzione...credo
Old 15-05-2008, 18:20   #10
marcolino88
Senior Member

L'Avatar di marcolino88

Iscritto dal: Nov 2005
cabriolettare i proci so che si faceva ma sapevo pure che i quad era quasi impossibile perche hanno is saldato e dovresti scaldarlo tipo fino a 100° per levare la saldatura troppo rischioso mi accontendo di aver lappato a specchio il mio quad
Old 15-05-2008, 18:22   #11
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da St. Jimmy Guarda i messaggi
http://www.insanewb.com/articoli/gua...o=81&pagina=01
trovata una guida alla "scoperchiatura"
e posso affermare...con il CIUFOLO che lo faccio mi accontento di lappare il dissy...e massimo ma veramente massimo lappo anche il processore...non penso sia così rischioso...si tratta solo di fare attenzione...credo
si ma proteggi bene la parte sotto la cpu e non forzare sugli spigoli, inoltre dopo aver finito fai una bella passata di aria compressa
Old 15-05-2008, 19:10   #12
St. Jimmy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
si ma proteggi bene la parte sotto la cpu e non forzare sugli spigoli, inoltre dopo aver finito fai una bella passata di aria compressa
lo terrò a mente, grazie
Old 15-05-2008, 23:23   #13
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

qui c'è la mia guida

http://www.lightside.it/index.php?topic_id=961

e qui c'è quella di Alexontherocks

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1729776

buon divertimento
Old 29-06-2008, 10:44   #14
Dragu
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sardegna
Ciao a tutti , mi aggiungo anch'io a questa discussione.
Volevo chiedervi un consiglio sulla lappatura di un Intel Centrino.
Dopo aver rimosso il dissipatore e la pasta termica , ho notato che il core si presentava così :

Pare che il core sia ricoperto da un sottile strato di plastica , silicone , altro.

Ora , in rete si trovano diverse foto dello stesso tipo di processore , dal quale sembra sia stato rimosso questo strato :

A mio avviso questa copertura potrebbe peggiorare lo scambio termico tra processore e dissipatore.
Che dite , provo a rimuoverlo con i soliti sistemi di lappatura , o rischio di fare danni ?
Chiedo questo in quanto il notebook , soffre di grossi problemi di temperatura.
Ciao e grazie , Ivan.
Dragu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 13:19   #15
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

la tua cpu sta bene così. tu hai il core a vista mentre la lappatura si fa sull'IHS. un tentativo di lappatura sarebbe estremamente rischioso e di dubbia utilità. se hai problemi di temperatura il motivo è da ricercare nel cattivo contatto termico con il dissipatore e una cattiva gestione della ventola.
Old 29-06-2008, 16:57   #16
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
la tua cpu sta bene così. tu hai il core a vista mentre la lappatura si fa sull'IHS. un tentativo di lappatura sarebbe estremamente rischioso e di dubbia utilità. se hai problemi di temperatura il motivo è da ricercare nel cattivo contatto termico con il dissipatore e una cattiva gestione della ventola.
Beh ma comunque ho visto certi pazzi che lappano anche il die
Old 29-06-2008, 17:25   #17
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Beh ma comunque ho visto certi pazzi che lappano anche il die
ma andare al mare no eh?certo che la noia fa brutti scherzi...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 17:28   #18
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
ma andare al mare no eh?certo che la noia fa brutti scherzi...
Già... a quanto pare fa lo stesso effetto a entrambi
Old 30-06-2008, 07:13   #19
Dragu
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sardegna
Quote:
Ciao e grazie per la risposta.
Penso che il contatto termico sia efficiente , in quanto proprio questi giorni , ho ripulito dissipatore e processore e vi ho spalmato sopra la pasta termica ZALMAN ZM-STG1 , seguendo tutte le indicazioni del caso.
Per quanto riguarda la ventola , ho anche provato a forzarne il funzionamento con Speedfan , facendola andare al massimo.
Purtroppo niente , le temperature non scendono.
A questo punto non so più dove sbattere la testa , l'unica cosa che mi viene in mente , potrebbe essere un cattivo funzionamento dell'heat-pipe , ma non saprei come verificarlo.
Dragu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 08:06   #20
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Dragu Guarda i messaggi
Ciao e grazie per la risposta.
Penso che il contatto termico sia efficiente , in quanto proprio questi giorni , ho ripulito dissipatore e processore e vi ho spalmato sopra la pasta termica ZALMAN ZM-STG1 , seguendo tutte le indicazioni del caso.
Per quanto riguarda la ventola , ho anche provato a forzarne il funzionamento con Speedfan , facendola andare al massimo.
Purtroppo niente , le temperature non scendono.
A questo punto non so più dove sbattere la testa , l'unica cosa che mi viene in mente , potrebbe essere un cattivo funzionamento dell'heat-pipe , ma non saprei come verificarlo.
Domanda: La circolazione dell'aria all'interno del case come è?
Se ti ristagna aria calda la vedo dura scendere cambiando la pasta

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Geely lo fa davvero: auto con garanzia a...
'Troppi videogiochi': ecco perché...
Videogiochi e TV aumentano la concentraz...
OneXFly Apex è la console portati...
Dati impressionanti: le auto autonome di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian