Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2008, 14:42   #1
merdolino
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Format e problema RAID

Ragazzi ho windows vista su questo pc, devo formattare e installare Windows xp PRO, ho un RAID 0 come faccio? L'HD è diviso in C e X, se formatto e metto XP devo rifare il raid? aiutatemi che non ho voglia di mandarlo dal tecnico per fare sta cazzata.
merdolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 15:28   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Il raid non lo devi rifare, è indipendente dal s.o. Se vuoi installare Xp devi assolutamente avere pronto il floppy con i drivers del controller raid. Parti da cd, poco dopo l'avvio nella barra in fondo ti chiede se vuoi installare driver di terze parti, premi F6 e quando te lo chiede inserisci il floppy. Poi l'installazione prosegue, ad un certo punto ti chiede dove vuoi installare. Ora decidi se lasciare le partizioni così come sono o rasare tutto..... Se non hai floppy l'unica è integrare i drivers direttamente nel cd di installazione con nlite (cerca nel forum, troverai come fare)
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 18:05   #3
merdolino
Junior Member

Il floppy ce l'ho... sai per caso dove potrei trovare nuovi driver magari più aggiornati... anche se non ho mai avuto problemi per ora. Per cambiare l'array del raid 0 come si fa? che per me l'hanno fatto o troppo grosso o troppo piccolo perchè ha un passaggio di banda troppo basso almeno credo... qualche test che potrei fare per vedere se i miei due Raptor X da 150 gb funzionino bene?
Scusa l'ignoranza ma se elimino tutte e due le partizioni poi posso anche ricrearle giusto? io vorrei pulire tutto da sto vista di merda rimettere Xp PRO e mantenere il RAID 0. Purtroppo a suo tempo mi sono fatto fare tutto da un tecnico ma visto che mi scoccia trovarne uno e rifarmelo fare vorrei fare da solo ^^

devo mettere Intel ICH9 32bit RAID/AHCI Driver o quelli a 64bit?
vanno bene come driver giusto? ho una scheda madre Asus Maximus Formula e questi sono quelli nel cd.
come faccio a metterli sul floppy?

Ultima modifica di merdolino : 14-05-2008 alle 18:12.
Old 14-05-2008, 19:10   #4
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Originariamente inviato da merdolino Guarda i messaggi
Il floppy ce l'ho... sai per caso dove potrei trovare nuovi driver magari più aggiornati... anche se non ho mai avuto problemi per ora. Per cambiare l'array del raid 0 come si fa? che per me l'hanno fatto o troppo grosso o troppo piccolo perchè ha un passaggio di banda troppo basso almeno credo... qualche test che potrei fare per vedere se i miei due Raptor X da 150 gb funzionino bene?
Scusa l'ignoranza ma se elimino tutte e due le partizioni poi posso anche ricrearle giusto? io vorrei pulire tutto da sto vista di merda rimettere Xp PRO e mantenere il RAID 0. Purtroppo a suo tempo mi sono fatto fare tutto da un tecnico ma visto che mi scoccia trovarne uno e rifarmelo fare vorrei fare da solo ^^

devo mettere Intel ICH9 32bit RAID/AHCI Driver o quelli a 64bit?
vanno bene come driver giusto? ho una scheda madre Asus Maximus Formula e questi sono quelli nel cd.
come faccio a metterli sul floppy?
Allora, se l'array è già fatto non toccare nulla, va bene così. Poco importa cosa ci installi sopra, è il controller che lo gestisce, non il s.o. Il floppy locrei con l'utility che di solito trovi sul cd oppure vai qui e ti scegli quale scaricare in base al tuo s.o. Se hai due raptor da 150 in raid0 ti direi di creare una prima partizione da 80/100gb e lasciare il resto per i dati, guadagni qualcosa nell'access time. Per i drivers intanto usa quelli che hai, poi puoi andare sul sito Intel e vedere se ne hanno rilasciato di nuovi....
Old 14-05-2008, 19:43   #5
merdolino
Junior Member

mi potresti indicare esattamente che file scaricare... e quali mettere nel floppy?
Old 14-05-2008, 21:11   #6
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Segui questo link:

http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us

selezioni motherboard nella prima riga, socket 775 nella seconda, il tuo modello nella terza e confermi. Quando ti si apre la pagina clicchi su chipset. Ti si apre l'albero, scendi in fondo alla lista, troverai questo:

Make Intel ICH9 RAID Driver Disk for Windows XP & 64bit XP/ Vista/ 64bit Vista.

Scarica da uno dei mirror, ficca un floppy nel drive ed esegui il file, ci penserà il programmino a copiare sul floppy i files necessari.
Old 14-05-2008, 21:25   #7
merdolino
Junior Member

grande ^^
ci sono però due file uno asusqualcosa.exe e un altro rp32blabla.exe e vari faile ini.. quale devo avviare..?
Old 15-05-2008, 00:01   #8
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

asusqualcosa.exe, ti chiederà di inserire il floppy...
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Lo smartphone da comprare oggi è ...
2 super caricatori multipli da 600W o 22...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian