Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2008, 01:23   #1
The Wise
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Schio (VI)
Indecisione... Ati vs Nvidia

Non so cosa fare...
A giorni devo comperare una scheda video nuova ed ero indirizzato sulla fascia di schede HD 3870 o 8800 GT.

Ho letto di tutto e di più e sinceramente certe cose mi han fatto ridere...

Gente che non prende Ati perchè gli è antipatica...
Chi dice prendi la 8800 perchè è meglio.. non so perchè ma è meglio...

Quindi sono alla resa dei conti...

Premetto che non vorrei prendere la scheda video solo perchè mi fa 5 fps in più e che ero più propenso per una 3870 che mantiene a quanto ho letto una qualità video anche nella visualizzazione di film maggiore rispetto a nvidia...

Pro e contro di queste 2 schede

Radeon HD 3870

Pro
Prezzo inferiore
Qualità dell'immagine e dei colori

Contro
Minori prestazioni

Nvidia 8800 GT

Pro
Prestazioni

Contro
Prezzo maggiore
Qualità dell'immagine e colori inferiore

Ora la domanda...

Esiste realmente questa diversità nella qualità di visualizzazione delle immagini e dei colori?

Insomma... alla fine vorrei prendere ATI per le discrete prestazione e per la presunta qualità di immagine ed il prezzo inferiore.... ma dall'altro non mi dispiacerebbe avere quella manciata di fps in più...

Quindi che fare?
The Wise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 01:24   #2
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da The Wise Guarda i messaggi
Non so cosa fare...
A giorni devo comperare una scheda video nuova ed ero indirizzato sulla fascia di schede HD 3870 o 8800 GT.

Premetto che non vorrei prendere la scheda video solo perchè mi fa 5 fps in più e che ero più propenso per una 3870 che mantiene a quanto ho letto uan qualità video anche nella visualizzazione di film maggiore rispetto a nvidia...

Radeon HD 3870

Pro
Prezzo inferiore

Contro
Minori prestazioni

Nvidia 8800 GT

Pro
Prestazioni

Contro
Prezzo maggiore

Ora la domanda...

Esiste realmente questa diversità nella qualità di visualizzazione delle immagini e dei colori?

Insomma... alla fine vorrei prendere ATI per le discrete prestazione e per la presunta qualità di immagine.... ma dall'altro non mi dispiacerebbe avere quella manciata di fps in più...

Quindi che fare?

assolutamente no
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 01:47   #3
19Dante86
Senior Member

L'Avatar di 19Dante86

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Reggio Calabria
Quote:
Non so cosa fare...

Premetto che non vorrei prendere la scheda video solo perchè mi fa 5 fps in più e che ero più propenso per una 3870 che mantiene a quanto ho letto una qualità video anche nella visualizzazione di film maggiore rispetto a nvidia...

Radeon HD 3870

Pro
Prezzo inferiore

Contro
Minori prestazioni

Nvidia 8800 GT

Pro
Prestazioni

Contro
Prezzo maggiore

Ora la domanda...

Insomma... alla fine vorrei prendere ATI per le discrete prestazione e per la presunta qualità di immagine ed il prezzo inferiore.... ma dall'altro non mi dispiacerebbe avere quella manciata di fps in più...

Quindi che fare?
se devi prendere la gt a sto punto con 20 euro in più c'è la gts,la 8800gt è più potente della 3870,però bisogna vedere che monitor hai e a che risoluzione giochi
19Dante86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 02:01   #4
principe081
Senior Member

L'Avatar di principe081

Iscritto dal: Apr 2005
Scegli la Nvidia 8800 GT 512Mbyte è indubbiamente migliore della Radeon 3870, dispone di più potenza e il gap prestazionale tra le due schede è visibilmente apprezzabile e quantificabile con una media di circa 10/15 fps il che non è affatto poco. La 8800GT 512 resta tutt'oggi un'ottima scheda video per un prezzo che si aggira sulle 160 Euro mentre la 3870 è intorno alle 130 (considerando solo quelle con le GDDR4).
La 3870 la devi paragonare con la 9600GT allora li è meglio, anche se di poco la 3870, ma guai ad alzare i filtri perchè perde e passa in testa la 9600GT anche se di poco, però qui il PRO sul prezzo ce l'ha la 9600GT.
Inoltre è assolutamente falso quel PRO che hai attribuito alla 3870 sulla qualità dei colori e il prezzo, be parliamo di 30 euro circa di differenza il che non lo considererei proprio un PRO. L'unico PRO è il consumo minore perchè gode di un processo produttivo migliore della 8800gt, ma apparte questo se vuoi un'ottima scheda che renda, che non cali di prestazioni quando alzi i filtri, che sia anche attuale prendi la Nvidia 8800 GT 512, era un acquisto intelligente e lo è ancora . Se invece vuoi giocare a piccole risoluzioni, con filtri disabilitati ed avere 30 Euro in più nel portafoglio, qualche manciata di Watt nel case in meno e vivere con una scheda sufficiente allora scegli la 3870 .
A te la scelta di seguire o meno il mio consiglio
principe081 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 09:17   #5
nickfede
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da principe081 Guarda i messaggi
Scegli la Nvidia 8800 GT 512Mbyte è indubbiamente migliore della Radeon 3870, dispone di più potenza e il gap prestazionale tra le due schede è visibilmente apprezzabile e quantificabile con una media di circa 10/15 fps il che non è affatto poco. La 8800GT 512 resta tutt'oggi un'ottima scheda video per un prezzo che si aggira sulle 160 Euro mentre la 3870 è intorno alle 130 (considerando solo quelle con le GDDR4).
La 3870 la devi paragonare con la 9600GT allora li è meglio, anche se di poco la 3870, ma guai ad alzare i filtri perchè perde e passa in testa la 9600GT anche se di poco, però qui il PRO sul prezzo ce l'ha la 9600GT.
Inoltre è assolutamente falso quel PRO che hai attribuito alla 3870 sulla qualità dei colori e il prezzo, be parliamo di 30 euro circa di differenza il che non lo considererei proprio un PRO. L'unico PRO è il consumo minore perchè gode di un processo produttivo migliore della 8800gt, ma apparte questo se vuoi un'ottima scheda che renda, che non cali di prestazioni quando alzi i filtri, che sia anche attuale prendi la Nvidia 8800 GT 512, era un acquisto intelligente e lo è ancora . Se invece vuoi giocare a piccole risoluzioni, con filtri disabilitati ed avere 30 Euro in più nel portafoglio, qualche manciata di Watt nel case in meno e vivere con una scheda sufficiente allora scegli la 3870 .
A te la scelta di seguire o meno il mio consiglio
La 3870 GDDR4 512 non costa 130 Euro bensì 113.........a quel prezzo per me è la scelta migliore......
nickfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 11:13   #6
The Wise
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Schio (VI)
Quote:
Originariamente inviato da nickfede Guarda i messaggi
La 3870 GDDR4 512 non costa 130 Euro bensì 113.........a quel prezzo per me è la scelta migliore......
Dove l'hai trovata a quel prezzo?
The Wise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 12:35   #7
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Hamburg DE
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...iche_3870.aspx

alenter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 12:42   #8
principe081
Senior Member

L'Avatar di principe081

Be a questo punto a 148 c'è la 8800GT 512 dunque siamo sempre li, 35 Euro di scarto e cmq se vogliamo andare al risparmio c'è la 9600GT 512 a 108 euro che senxa filtri è poco meno potente della 3870, ma come aggiungiamo già un antialias a 2X diventa più potente della 3870 il che a mio parere la rende una scelta migliore.
Old 13-05-2008, 18:21   #9
Walty06
Member

Iscritto dal: May 2008
volevo aggiungermi alla discussione perchè pure io sono molto indeciso:

ma dai grafici che ho visto, la versione gts della Nvidea non è peggiore della gt a livello di prestazioni?

se nn sbaglio avevo letto il seguente ordine

gts
gt
gt X

no?

infine, che ne dite della 3870 ice turbo? mi sembra un pelino migliore della normale 3870 e costa 155euro
Walty06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 23:09   #10
Momcilo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Sì esiste...
Momcilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 00:08   #11
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Non so cosa fare...
La migliore fra le due è indubbiamente la 8800gt...
Quote:
No, o meglio...siamo a livelli qualitativi tali che oggettivamente è molto difficile dire se esiste una differenza qualitativa...questo discorso della maggiore qualita' video ATI valeva in passato ma con la serie 8 non piu', anzi il filtraggio anisotropico pare leggermente migliore su nvidia...

Ultima modifica di Kharonte85 : 14-05-2008 alle 00:14.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 00:11   #12
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Walty06 Guarda i messaggi

ma dai grafici che ho visto, la versione gts della Nvidea non è peggiore della gt a livello di prestazioni?

gts
gt
gt X

no?

infine, che ne dite della 3870 ice turbo? mi sembra un pelino migliore della normale 3870 e costa 155euro
8800gts 640mb <= hd3870 < 8800gt < 8800gts 512mb = 8800gtx

Valuta appunto che la GT rimane comunque meglio di una hd3870, quindi se la paghi troppo non conviene +...

Ultima modifica di Kharonte85 : 14-05-2008 alle 00:15.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 08:42   #13
principe081
Senior Member

L'Avatar di principe081

Quote:
Originariamente inviato da Walty06 Guarda i messaggi

gts
gt
gt X

no?

Devi stare molto attento quando parli di 8800GTS perchè c'è la vecchia generazione di GTS e la nuova che sono diverse in termini di prestazioni, la nuova con 512MB va benissimo, la vecchia con 640MB e se ricordo bene forse anche una versione da 320MB ormai sono state superate però occhi che qualche commerciante potrebbe venderle ancora a prezzo alto per far abboccare qualcuno specie sulla 640MByte. Cmq la GTS 512 rappresenta oggi la miglior scelta per la fascia medio/alta.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian