Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2008, 19:35   #1
panda78
Member

L'Avatar di panda78

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano
E8200 Aiuto

Ciao a tutti,
sono un novellissimo del overclock e chiaramente sto avendo non pochi problemi con il mio primo overclock

Configurazione:

E8200
p5k premium
4gb ocz 5-5-5-15 800mhz
zalman 8700nt
tagan 500W
7950gx2

impostazioni x oc:

400X8
pcie 101 mhz
strap to nb 400mhz
1.250 vcore
nb volt auto
sb volt auto
cpu spreadspec disable
pcie spreadspec disable
vanderpool disable
speed step disable
molti fissato a 8x
cpu tm disable

ora il problema è che questa configurazione mi fa fare 59° in idle e 70 in full con core temp 0.98.1e con orthos dopo 5 minuti va in errore
Non credevo che portare l E8200 da 2666 a 3200 fosse cosi difficile soprattutto perche ho comprato questi nuovi a 45nm perche con i vdef cosi bassi pensavo si potesse overcloccare un pochino senza avere temperature folli.

Dove ho sbagliato?

Grazie a tutti

Andrea
panda78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 22:26   #2
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
fermo restando che le ram siano in specifica, la causa dell'errore potrebbe essere in un vcore/Vnb troppo basso.
Per quanto concerne le temp dai 1 sguardo qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1725564 potresti trarne spunti interessanti per individuare eventuali falle.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 00:54   #3
panda78
Member

L'Avatar di panda78

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
fermo restando che le ram siano in specifica, la causa dell'errore potrebbe essere in un vcore/Vnb troppo basso.
Per quanto concerne le temp dai 1 sguardo qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1725564 potresti trarne spunti interessanti per individuare eventuali falle.
Ok ma se non mi fido della temp rilevata come faccio ad alzare il vcore o il vnb?
Ammettendo anche che i valori siano sballati ho un po paura ad alzare ancora
Old 13-05-2008, 08:39   #4
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
il senso del link era quello di aprirti gli occhi sulle eventuali cause di temp così elevate.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 10:09   #5
panda78
Member

L'Avatar di panda78

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
il senso del link era quello di aprirti gli occhi sulle eventuali cause di temp così elevate.
Grazie
Old 15-05-2008, 17:49   #6
[email protected]
Member

L'Avatar di preout@gmail.com

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prato
Se può esseti di aiuto questo è il post di un mese fa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1714542

Non è difficile portare su questi processori, ma certo no può bastare alzare il FSB e via!
Un buon strumento per la rilevazione delle temperature è CORETEMP dato che ti rileva le temperature dei singoli core. Se la temperatura ti rimane alta come riferisci te probabilmente il dissipatore è montato male! Nel post troverai i dati da me registrati durante i test, almeno avrai uno spunto da seguire.
Io ho alzato il voltaggio della cpu a 1,3. Eseguiti test di stabilità con orthos per almeno 2 ore. Poi ho iniziato a scendere con il voltaggio di uno step alla volta, testando sempre, fino a trovare il voltaggio più basso e stabile. Può capitare che una volta trovato il voltaggio stabile, eseguendo particolari applicativi come i giochi, che il sistema vada in freeze e si riavii. Entra nel bios e alza di uno step il voltaggio del processore.
Buon lavoro!
Scheda madre Asus p5k pro-processore intel E8200-dissipatore asus triton 70-Ram ddr2 corsair dominator pc8500-alimentatore cooler master modular 620 watt-ati hd 2900pro 512 mb-seagate 320gb-scheda audio X-fi extreme music
preout@gmail.com è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 20:04   #7
panda78
Member

L'Avatar di panda78

Quote:
Originariamente inviato da [email protected] Guarda i messaggi
Se può esseti di aiuto questo è il post di un mese fa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1714542

Non è difficile portare su questi processori, ma certo no può bastare alzare il FSB e via!
Un buon strumento per la rilevazione delle temperature è CORETEMP dato che ti rileva le temperature dei singoli core. Se la temperatura ti rimane alta come riferisci te probabilmente il dissipatore è montato male! Nel post troverai i dati da me registrati durante i test, almeno avrai uno spunto da seguire.
Io ho alzato il voltaggio della cpu a 1,3. Eseguiti test di stabilità con orthos per almeno 2 ore. Poi ho iniziato a scendere con il voltaggio di uno step alla volta, testando sempre, fino a trovare il voltaggio più basso e stabile. Può capitare che una volta trovato il voltaggio stabile, eseguendo particolari applicativi come i giochi, che il sistema vada in freeze e si riavii. Entra nel bios e alza di uno step il voltaggio del processore.
Buon lavoro!

Mi sono letto il tuo post per bene
Invidia cavolo io con 1.275BIOS/1.250CPU-Z faccio 59 idle/70Full load
Zalman montato bene pasta stesa bene con il pennellino in dotazione
e dire che sn a 400*8 , di piu non mi interessa nemmeno andare

Comincio a pensare di essere sfigato con sta cpu.....pazienza la rimettero default
Old 16-05-2008, 21:23   #8
[email protected]
Member

Io fossi in te non mollerei.... Io uso questa configurazione in utilizzo giornaliero senza problemi. Domanda: hai aggiornato il bios con l'ultima versione? Questo perchè i primi bios sballavano completamente le rilevazioni delle temperature....Se non risolvi nemmeno così secondo me c'è qualcosa che non va con lo zalman.....fallo controllare da un installatore in gamba e vedrai che lo risolvi!
Scheda madre Asus p5k pro-processore intel E8200-dissipatore asus triton 70-Ram ddr2 corsair dominator pc8500-alimentatore cooler master modular 620 watt-ati hd 2900pro 512 mb-seagate 320gb-scheda audio X-fi extreme music
Old 16-05-2008, 21:36   #9
panda78
Member

L'Avatar di panda78

Grazie per avermi dato dell imbranato (riferito allo zaman)
In ogni caso l ho controllato gia 2 volte (smontandolo e rimontandolo) ed essendo il num XXX che monto comincio a pensare che sia ok....
Temp sballate o no comunque coretemp le rileva altine e ora dopo alcuni blocchi improvvisi e un paio di schermate blue ho alzato il vcore a 1.3
Un fenomeno dell overclock non lo sono ma una cosa è sicura (parere soggettivo chiaramente), se mi compravo uno dei vecchi c2d a 65nm sarei stato piu contento...
Per essere il primo a 45nm che provo sono decisamente deluso ^^
Old 16-05-2008, 21:42   #10
juza1971
Senior Member

L'Avatar di juza1971

Iscritto dal: Feb 2007
Città: urbino
dai dai fallo salire sto procio che da grandi soddisfazioni.

Personalemente il mio procietto e' una bestia selvaggia.Ho raggiunto un daily di 3904 mhz ..di tutto rispetto considerati i voltaggi e le temp.
Purtroppo per i 4 gigi dovrei giostrare anche i voltaggi del nb e del pll voltage...in questa maniera sono stabile me dopo 4 ore le temp. erano mostruose per via del dissi scythe mini rev. Quando cambiero' case e dissi andro' per i 4 gigi in daily.Ora sono molto vicino e mi accontento cosi'.
juza1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 21:45   #11
juza1971
Senior Member

L'Avatar di juza1971

Quote:
Originariamente inviato da panda78 Guarda i messaggi
Grazie per avermi dato dell imbranato (riferito allo zaman)
In ogni caso l ho controllato gia 2 volte (smontandolo e rimontandolo) ed essendo il num XXX che monto comincio a pensare che sia ok....
Temp sballate o no comunque coretemp le rileva altine e ora dopo alcuni blocchi improvvisi e un paio di schermate blue ho alzato il vcore a 1.3
Un fenomeno dell overclock non lo sono ma una cosa è sicura (parere soggettivo chiaramente), se mi compravo uno dei vecchi c2d a 65nm sarei stato piu contento...
Per essere il primo a 45nm che provo sono decisamente deluso ^^
Dunque:
1.il tuo procio lo porti tramquillamente a 3,4 gigi con tutti i parametri da bios a default e questo e' un dato di fatto.
2. per i 3,6 ghz devi solo alzare di circa +12,5 o + 25 lo special vidd e lasciare il resto a default.
3. ah dimenticavo, ma tu non hai una mobo dfi p35 t2rs? male,molto male....
Old 16-05-2008, 21:50   #12
panda78
Member

L'Avatar di panda78

Quote:
Originariamente inviato da juza1971 Guarda i messaggi
Dunque:
1.il tuo procio lo porti tramquillamente a 3,4 gigi con tutti i parametri da bios a default e questo e' un dato di fatto.
2. per i 3,6 ghz devi solo alzare di circa +12,5 o + 25 lo special vidd e lasciare il resto a default.
3. ah dimenticavo, ma tu non hai una mobo dfi p35 t2rs? male,molto male....

Grazie ci voleva per darmi lo stimolo giusto.....a vendere sia il processore che la scheda madre!!!
Old 16-05-2008, 21:52   #13
juza1971
Senior Member

L'Avatar di juza1971

Quote:
Grazie ci voleva per darmi lo stimolo giusto.....a vendere sia il processore che la scheda madre!!!
vai vai che non ti pentirai...fa rima ..mah...

e8200 + dfi p35 dk t2rs.....con 2 gb di geil o crucial pc8500...a quel punto solo la nasa ti stara' dietro.
Old 17-05-2008, 12:55   #14
[email protected]
Member

Ricordati del bios, deve essere aggiornato!
Old 17-05-2008, 18:43   #15
panda78
Member

L'Avatar di panda78

Quote:
Originariamente inviato da [email protected] Guarda i messaggi
Ricordati del bios, deve essere aggiornato!

Aggiornato immediatamente anche perche non riconosceva il processore e l ho dovuto aggiornare per forza......
Old 20-05-2008, 00:13   #16
panda78
Member

L'Avatar di panda78

Rimesso tutto default

333*8

idle 53 full 63-65

Dissi gia smontato e rimontato....sett prox lo cambio con un coolermaster sempre rame...se non cambia nulla vendo e mi prendo un bel Q6600 ^^
Old 22-05-2008, 12:08   #17
[email protected]
Member

Quote:
Rimesso tutto default

333*8

idle 53 full 63-65

Dissi gia smontato e rimontato....sett prox lo cambio con un coolermaster sempre rame...se non cambia nulla vendo e mi prendo un bel Q6600 ^^
A me sembra davvero strano che lo zalman non riesca a dissipare a modo....
facci sapere come va poi il cooler master!
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian