|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano
|
E8200 Aiuto
Ciao a tutti,
sono un novellissimo del overclock e chiaramente sto avendo non pochi problemi con il mio primo overclock Configurazione: E8200 p5k premium 4gb ocz 5-5-5-15 800mhz zalman 8700nt tagan 500W 7950gx2 impostazioni x oc: 400X8 pcie 101 mhz strap to nb 400mhz 1.250 vcore nb volt auto sb volt auto cpu spreadspec disable pcie spreadspec disable vanderpool disable speed step disable molti fissato a 8x cpu tm disable ora il problema è che questa configurazione mi fa fare 59° in idle e 70 in full con core temp 0.98.1e con orthos dopo 5 minuti va in errore Non credevo che portare l E8200 da 2666 a 3200 fosse cosi difficile Dove ho sbagliato? Grazie a tutti Andrea |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
fermo restando che le ram siano in specifica, la causa dell'errore potrebbe essere in un vcore/Vnb troppo basso.
Per quanto concerne le temp dai 1 sguardo qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1725564 potresti trarne spunti interessanti per individuare eventuali falle. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Ammettendo anche che i valori siano sballati ho un po paura ad alzare ancora |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
il senso del link era quello di aprirti gli occhi sulle eventuali cause di temp così elevate.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prato
|
Se può esseti di aiuto questo è il post di un mese fa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1714542
Non è difficile portare su questi processori, ma certo no può bastare alzare il FSB e via! Un buon strumento per la rilevazione delle temperature è CORETEMP dato che ti rileva le temperature dei singoli core. Se la temperatura ti rimane alta come riferisci te probabilmente il dissipatore è montato male! Nel post troverai i dati da me registrati durante i test, almeno avrai uno spunto da seguire. Io ho alzato il voltaggio della cpu a 1,3. Eseguiti test di stabilità con orthos per almeno 2 ore. Poi ho iniziato a scendere con il voltaggio di uno step alla volta, testando sempre, fino a trovare il voltaggio più basso e stabile. Può capitare che una volta trovato il voltaggio stabile, eseguendo particolari applicativi come i giochi, che il sistema vada in freeze e si riavii. Entra nel bios e alza di uno step il voltaggio del processore. Buon lavoro!
Scheda madre Asus p5k pro-processore intel E8200-dissipatore asus triton 70-Ram ddr2 corsair dominator pc8500-alimentatore cooler master modular 620 watt-ati hd 2900pro 512 mb-seagate 320gb-scheda audio X-fi extreme music |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Mi sono letto il tuo post per bene Invidia cavolo io con 1.275BIOS/1.250CPU-Z faccio 59 idle/70Full load Zalman montato bene pasta stesa bene con il pennellino in dotazione e dire che sn a 400*8 , di piu non mi interessa nemmeno andare Comincio a pensare di essere sfigato con sta cpu.....pazienza la rimettero default |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Io fossi in te non mollerei....
Scheda madre Asus p5k pro-processore intel E8200-dissipatore asus triton 70-Ram ddr2 corsair dominator pc8500-alimentatore cooler master modular 620 watt-ati hd 2900pro 512 mb-seagate 320gb-scheda audio X-fi extreme music |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Grazie per avermi dato dell imbranato (riferito allo zaman)
In ogni caso l ho controllato gia 2 volte (smontandolo e rimontandolo) ed essendo il num XXX che monto comincio a pensare che sia ok.... Temp sballate o no comunque coretemp le rileva altine e ora dopo alcuni blocchi improvvisi e un paio di schermate blue ho alzato il vcore a 1.3 Un fenomeno dell overclock non lo sono ma una cosa è sicura (parere soggettivo chiaramente), se mi compravo uno dei vecchi c2d a 65nm sarei stato piu contento... Per essere il primo a 45nm che provo sono decisamente deluso ^^ |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: urbino
|
dai dai fallo salire sto procio che da grandi soddisfazioni.
Personalemente il mio procietto e' una bestia selvaggia.Ho raggiunto un daily di 3904 mhz ..di tutto rispetto considerati i voltaggi e le temp. Purtroppo per i 4 gigi dovrei giostrare anche i voltaggi del nb e del pll voltage...in questa maniera sono stabile me dopo 4 ore le temp. erano mostruose per via del dissi scythe mini rev. Quando cambiero' case e dissi andro' per i 4 gigi in daily.Ora sono molto vicino e mi accontento cosi'. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1.il tuo procio lo porti tramquillamente a 3,4 gigi con tutti i parametri da bios a default e questo e' un dato di fatto. 2. per i 3,6 ghz devi solo alzare di circa +12,5 o + 25 lo special vidd e lasciare il resto a default. 3. ah dimenticavo, ma tu non hai una mobo dfi p35 t2rs? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie ci voleva per darmi lo stimolo giusto.....a vendere sia il processore che la scheda madre!!! |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ricordati del bios, deve essere aggiornato!
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Aggiornato immediatamente anche perche non riconosceva il processore e l ho dovuto aggiornare per forza...... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Rimesso tutto default
333*8 idle 53 full 63-65 Dissi gia smontato e rimontato....sett prox lo cambio con un coolermaster sempre rame...se non cambia nulla vendo e mi prendo un bel Q6600 ^^ |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
facci sapere come va poi il cooler master!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.