Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-05-2008, 14:09   #1
aluks
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Temperature sballate!

Ciao a tutti, stavo facendo alcune prove sul mio q6600 g0 (non ho mai fatto overclock appassionati, ho solo alzato il fsb a 333) ma sono un pò in crisi con le temperature:
ora in idle la Asus AI Suite mi dice che la CPU sta a 32°C.
Ho scaricato Core Temp e mi dice che le temperature sono: 47 44 42 44, che mi sembrano altine per essere in idle e col case aperto.
Allora ho scaricato Speed Fan e mi dice che la CPU sta a 31°C.
Ma a chi devo dare retta?

La mia scheda madre è una asus P5E.

Grazie a tutti.
aluks è offline  
Old 12-05-2008, 15:45   #2
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Ciao,
come dico sempre, ProbeII e SpeedFan (ma anche altri software) rilevano la temperatura sull'IHS (Integrated Heat Spread) della CPU, ovvero la lamella in rame che ricopre il core e che ha la funzione di "indirizzare" il calore del chip verso il dissipatore.
CoreTemp, Everest, SpeedFan (dove dice Core0 e Core1,...), TAT, RealTemp,.... rilevano invece la temperatura sui core dei processori, nel tuo caso 4. Ed ovviamente la temperatura dei core è mediamente 10 gradi più elevata di quella del sovrastante IHS.
PaVi90 è offline  
Old 12-05-2008, 16:31   #3
aluks
Member

Grazie della risposta, quindi come misura di rischio devo tenere conto della temperatura del core o sul Ihs? Cioè quando si dice, "occhio a non superare i 60°" a quale temperatura ci si riferisce?
aluks è offline  
Old 12-05-2008, 16:33   #4
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da aluks Guarda i messaggi
Grazie della risposta, quindi come misura di rischio devo tenere conto della temperatura del core o sul Ihs? Cioè quando si dice, "occhio a non superare i 60°" a quale temperatura ci si riferisce?
quella dei core, quindi misurata con core temp, everest, real temp.....

okorop è offline  
Old 12-05-2008, 16:34   #5
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
quella dei core, quindi misurata con core temp, everest, real temp.....
Esatto; per un overclock daily consiglio di non superare la soglia dei 60-63 gradi in full load
PaVi90 è offline  
Old 12-05-2008, 16:36   #6
aluks
Member

ok, grazie mille ragazzi! Mi sa che un dissipatore nuovo mi tocca comprarlo perchè così con orthos (si chiama così?) arrivo sui 75°.
Grazie ancora per le risposte
aluks è offline  
Old 12-05-2008, 16:41   #7
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
ok, grazie mille ragazzi! Mi sa che un dissipatore nuovo mi tocca comprarlo perchè così con orthos (si chiama così?) arrivo sui 75°.
Grazie ancora per le risposte
semmai metti tutto a default dal bios e poi quando cambi dissipatore occhi il processore senno mi sa che a quella temperature ti dura poco......

okorop è offline  
Old 12-05-2008, 16:47   #8
PaVi90
Bannato

Strano che a 3 GHz col dissy stock raggiungi 75 gradi. Come sei messo ad areazione del case? Hai applicato correttamente la pasta termica?
PaVi90 è offline  
Old 12-05-2008, 16:49   #9
aluks
Member

Bhè comunque le temperature che ho con orthos non le ho mai viste utilizzando il pc normalemente! Massimo dopo qualche giochetto arrivo ai 60°, quindi quei 75° non li raggiungerei mai...comunque seguirò il tuo consiglio in attesa del dissipatore nuovo..una domanda, quanto può "fare" un dissipatore in termini di gradi in meno? In media diciamo senza entrare nello specifico della qualità dei vari dissipatori
aluks è offline  
Old 12-05-2008, 16:53   #10
aluks
Member

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Strano che a 3 GHz col dissy stock raggiungi 75 gradi. Come sei messo ad areazione del case? Hai applicato correttamente la pasta termica?
Eh si caspita me lo chiedevo anche io! Comunque il case è aperto, ho una ventola da 12 che butta dentro e una da 12 che butta fuori...vedrò se trovo il metodo di ficcarci un'altra ventolina in entrata anche se dovrò inventarmi qualcosa perchè il case non lo prevede..
La pasta ho usato una arctic ceramique, ne ho messo proprio un filo...bho!
aluks è offline  
Old 12-05-2008, 17:02   #11
PaVi90
Bannato

L'areazione è buona, la pasta termica pure... ma quanta ne hai applicata? Solitamente se ne mette "un chicco di riso", nè più nè meno.
PaVi90 è offline  
Old 12-05-2008, 17:05   #12
aluks
Member

eh si più o meno è quella che ho messo! Comunque mi permetto di investigare sulla faccenda ...ora il core0 sta a 45° secondo coretemp (ok che inizia a fare caldo, ma non voglio pensare a quest'estate)
aluks è offline  
Old 12-05-2008, 17:30   #13
PaVi90
Bannato

Una curiosità: prova ad aprire il case e vedi di quanto calano le temperature, soprattutto in full.
Il dissy aderisce per bene alla cpu?
PaVi90 è offline  
Old 12-05-2008, 17:40   #14
aluks
Member

Forse ti eri perso un pezzo ...il case è già aperto
Si il dissi è bello fisso...ora mi son fatto mandare uno screenshot di core temp da un mio amico che ha un q6600 b3 a default..(è un pc della packard bell)...e ci sono rimasto di ghiaccio!
58° sul core0 in idle! E lo usa tranquillo da più di un anno...non voglio immaginare sotto sforzo!
aluks è offline  
Old 12-05-2008, 17:48   #15
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Forse ti eri perso un pezzo ...il case è già aperto
Si il dissi è bello fisso...ora mi son fatto mandare uno screenshot di core temp da un mio amico che ha un q6600 b3 a default..(è un pc della packard bell)...e ci sono rimasto di ghiaccio!
58° sul core0 in idle! E lo usa tranquillo da più di un anno...non voglio immaginare sotto sforzo!
che?
User111 è offline  
Old 12-05-2008, 17:51   #16
PaVi90
Bannato

Cmq non mi meraviglio tantissimo, ci sono certi B3 sfigatissimi che sono più caldi di un pentium4 EE
Conviene comunque verificare la corretta installazione del dissipatore, e ripurirlo periodicamente dalla polvere.

Cmq se il case è aperto non è un problema di ristagno d'aria... bensì di dissipazione del calore generato dalla CPU.
PaVi90 è offline  
Old 12-05-2008, 17:53   #17
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi

Cmq non mi meraviglio tantissimo, ci sono certi B3 sfigatissimi che sono più caldi di un pentiumD 840 EE
Conviene comunque verificare la corretta installazione del dissipatore, e ripurirlo periodicamente dalla polvere.

Cmq se il case è aperto non è un problema di ristagno d'aria... bensì di dissipazione del calore generato dalla CPU.
pulizia completa e cambio dissi urge
User111 è offline  
Old 12-05-2008, 18:06   #18
aluks
Member

Bhè per la pulizia è lindo..l'ho appena assemblato da zero! Domani se torno prima dall'uff vedo di smontare il dissi e dare un occhio.
Più tardi sento un altro amico che anche lui ha un 6600 g0 e gli faccio fare la stessa cosa per vedere a lui quanto sono le temp a default e a case chiuso, almeno mi faccio un idea.
aluks è offline  
Old 12-05-2008, 18:07   #19
User111
Senior Member

Quote:
Bhè per la pulizia è lindo..l'ho appena assemblato da zero! Domani se torno prima dall'uff vedo di smontare il dissi e dare un occhio.
Più tardi sento un altro amico che anche lui ha un 6600 g0 e gli faccio fare la stessa cosa per vedere a lui quanto sono le temp a default e a case chiuso, almeno mi faccio un idea.
l'amico tuo con il b3
User111 è offline  
Old 12-05-2008, 18:10   #20
aluks
Member

ahahah l'amico mio col b3 è meglio che non lo considero proprio, non voglio immaginare cosa c'ha dentro quel packardbell! Almeno lo inviterò a togliere la paratia laterale
aluks è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Eni e Seri avviano i lavori per il nuovo...
Xiaomi 15T e 15T Pro: gli smartphone top...
Huawei Watch GT 6 e GT 6 Pro già in scon...
Prestazioni da 10 a 100 volte migliori p...
Pure Storage: dal sistema di storage all...
Germania, scoperto uno dei più grandi gi...
La missione Artemis II potrebbe partire ...
Huawei Watch GT 6: con 21 giorni di auto...
Blackout? In Austria le antenne telefoni...
Crimson Desert: finalmente è stat...
Stellantis sospende la produzione in sei...
State of Play: mostrato il nuovo DualSen...
SAP e AWS insieme per il cloud sovrano
ECOVACS DEEBOT MINI a meno di 300€: robo...
SUSE annuncia supporto ufficiale a CUDA ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian