|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Fano
|
Un buon vecchio Pentium4 571 che... non sale!
Ciao a tutti.
Questa è la config: Pentium4 571 3.8 Ghz socket 775 Dissip. Alpine7 RAM 2 GB VData DDR400 3-5-5-8 MoBo Asus P5P800 standard VGA Saphhire HD3850 Agp HD Seagate 320 GB SATA2 Volendo sfruttare l'eccezionale moltiplicatore a 19X, ho verificato che il max che posso raggiungere è un FSB a 212 (CPU @ 4.0 Ghz) lasciando la RAM a 400 e fixando l'agp a 66Mhz. Poco più in là, nessun boot. Abbassando la RAM a 350 e aumentando l'FSB fino a 220, il sistema supera il boot, ma si blocca al caricamento di Xp con un DRIVER_NOT_LESS_OR_EQUAL (periferica che non si avvia?) Con FSB oltre, anche abbassando le RAM a 266, nessun boot. Eppure c'è in forum chi è riuscito ad arrivare a 235 di FSB.... Idee? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
sali piano piano e controlla il vcore
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il problema non sembra la CPU. Sembra proprio che non si avvii qualche periferica (i bridge forse?)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Nessuno ce l'ha?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
|
Ciao.
Ho il tuo stesso procio. Con una Asus P5P800 , 4 gb di RAM ddr 400 e dissi TR IFX-14 con due ventole da 120 applicate al dissi e pasta Collaboratory Liquid pro, fino a poco tempo fa` riuscivo a tenerlo stabile a 4,20 (solo aumentando il FSB a 221 e nient`altro) e a giocarci.. Ieri reinstallando Vista riavvi continui e scheramet blu....mah...secondo me` durante l`'installazione sbaglia qualche driver a quella frequenza oppure la pasta si e` un po` deteriorata....ma e` starno perche` la Collaboratory non si deteriora da cio` che so`.... L`unica che era cambiata era la scheda video : sono passato da una 1950 Pro ad una HD 3850 AGP installata ieri....che possa influire???? ![]() ![]() Alla fine l`ho tenuto a default per proseguire. Riprovero` a salire una volta installato il SO.... ![]() ![]() Ultima modifica di GIAN.B : 16-05-2008 alle 08:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Era quello che avevo pensato io. io ho la Sapphire, e sembra proprio che alzando l'FSB la scheda NON si avvii e vada in BSOD.
Nonostante io abbia fixato l'agp a 66. Forse và fixato a 80...? pS: sto facendo prove in altra direzione per l'attivazione piena del mitico PAT dell 865i. Magari si ottengono risultati migliori di un OC. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Scusa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il PAT è la riduzione della latenza RAM - chipset, funzione che SEMBRA attivata dal bios da apposita voce, ma in realtà no.
CPU -Z vers. 1.40.5 riconosce correttamente l'avvenuta attivazione della modalità performance, che da benchamrk Everest della RAm mostra abbassamenti della latenza di 10 ns. Conosci l'utility TW865, espressamente creata per quel chipset e per attivare il PAT? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() No il programmino non lo conosco.....hai comunque qualche idea su cossa possa limitare la salita?? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Non vorrei dire un'eresia, ma secondo me è la circuiteria di alimentazione della mobo: si ciuccia tutto la CPU, e gli altri slot vanno in sottotensione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Uhm.....e `perche` prima mi funzionava e reggeva i 4.20??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Avevi una scheda video diversa.
Per me, la 3850 è molto più sensibile della vecchia 1950pro. Altrimenti non ci sono altre spiegazioni. Io, se provo a impostare l'FSB a 220, RAM 266, Agp 66, la macchina boota ma si blocca in BSOD non appena inizia a caricare l'S.O. Quindi, escludendo la RAM in quanto testata e downcloccata a 266, volendo eventualmente anche escludere l'agp in quanto fixato a 66 (ma ci credo poco che funzioni), che cacchio rimane? Il south bridge? Mi capitò una volta con una scheda madre ben più recente, ma in quel caso sparisce proprio il SATA, e gli HD non vengono rilevati all'avvio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Lo penso anch`io.
Senti ho visto sul bios la possibilita` di impostare la tensione dell` AGP.....provare a smanettare con quello? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non ho mica capito a che razza di voltaggio si riferisce quella voce, dato che l'agp 8x viaggia a 0,8 v, non a 1,5...!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Mah infatti...comunque provo a cambiarlo vediamo che succede....senti piuttosto in full a 4 Ghz che temp hai ? ed in idle sempre a 4 ?..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
a 4.0 Ghz in full tocca tranquillamente i 60°.
In idle 45° Considera che ho un case Hantol con ventola laterale da 240 mm in immissione e mascherina frontale e posteriore traforate |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
OK. Il mio case e` un Thermaltake swordM con tre ventole da 120 su paratia di sin, 1 immissione, 2 sul retro e 2 sopra ...+ 2 sul dissi!
Io ieri ero sui 34 in idle e 45-50 in full (a default)...secondo me` non e` un problema di temperature....anche se l`innalzamento di questi giorni puo` aver influito... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Io non sono mai riuscito a superare i 212 in FSB, nemmeno d'inverno.
Qui c'è qualcosa sulla mobo che blocca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Uhm strano . Hai la mia stessa mobo e procio. Io tranquillamente i 221 li teneva anche nei giochi. Hai aggiornato il bios all'ultima versione? hai sempre avuto la 3850 AGP ?.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.