Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2008, 18:49   #1
Edgar Bangkok
Senior Member
 
L'Avatar di Edgar Bangkok
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 467
[NEWS] 'Vi auguriamo una buona giornata' .... forse ....

12 maggio 2008

Recentemente Sophos ha presentato la top ten dei Paesi che hanno ospitato il maggior numero di pagine web infette nel primo trimestre del 2008 e nella quale l'Italia occupa il quindicesimo posto, ed ospita lo 0,5% di tutti i siti web infetti identificati, ma credo che continuando di questo passo sicuramente la classifica migliorera' (in peggio).

Questa che vedete e' la homepage attuale di una Azienda Agricola Italiana che si occupa di troticoltura.
(img sul blog)

Il fatto che all'augurio di una buona giornata si affianchi sulla home alla presentazione di quasi 400 links che come testo riportano le solite frasi che normalmente indicano il collegamento a siti porno rende la cosa divertente.
Ecco parte dei links

E' interessante notare che i links presenti puntano a loro volta ad altre pagine compromesse che hostano a loro volta pagine con links a siti porno e quindi la pagina diventa anche fonte di centinaia di links a siti compromessi
(img sul blog)
Facendo comunque un reverse IP sull'indirizzo internet del sito dell'Azienda Agricola, ritroviamo anche alcuni siti i cui links nascosti nelle homepages o in folders aggiunti, puntano invece direttamente a pagine con contenuti per adulti e probabile malware allegato.

E' il caso di questa Scuola Europea di Varese che presenta la home comunque aggiornata con info relative al 2008 e quindi si presume trattarsi di sito tuttora attivo.
(img sul blog)

Questo e' parte del listato del codice html della homepage


All'interno di tutte le pagine che presentano i links ad altri siti, pure loro con problemi, ritroviamo anche la presenza di script offuscati di vario genere.

(img sul blog)
In pratica ci troviamo di fronte ad una 'ragnatela' di links tra vari siti tutti compromessi in maniera nascosta o in modo evidente (links sulla pagina) come quello visto del sito dell'azienda agricola.

Al momento mi risulta impossibile valutare il numero dei siti coinvolti in quanto ad ogni click su un links presente si scopre una nuova pagina con decine se non centinaia di altri links

A mio avviso comunque in questi ultimi mesi il numero di siti su dominio IT che sono stati compromessi in maniera nascosta, e' in costante aumento.

Edgar

fonte: http://edetools.blogspot.com/2008/05...ata-forse.html


http://edetools.blogspot.com/
Edgar Bangkok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 01:38   #2
Ignorante Informatico
Senior Member
 
L'Avatar di Ignorante Informatico
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1279
Oltre che ringraziarti per le news, definirei quel titolo geniale
Ignorante Informatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Parco eolico con turbine da 220 metri in...
L'attore di Sabretooth in Marvel's Wolve...
Samsung presenta UFS 5.0 con velocità fi...
OpenAI e Trail of Bits lanciano Patch th...
Google sviluppa Audio Memory per i Pixel...
Narwal spinge forte su Amazon: Flow 2 e ...
Veeam ridisegna la resilienza dei dati p...
Offerte Prime Day Ecovacs: DEEBOT X12 Om...
BLUETTI Prime Summer Power Sale: fino al...
Oggi sotto i 30€ il caricatore multiplo ...
Apple introduce Insights in Wallet con i...
Un rivenditore ha svelato i prezzi in eu...
Finalmente Microsoft 365 Family in offer...
Kobo Clara Colour 16GB a 138€ o Paperwhi...
Prime Day UGREEN: le 8 migliori offerte ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v