Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2008, 08:57   #1
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
[glicemia] cosa succede quando si ha fame?

So che la glicemia regola il desiderio di fame, in pratica "dice" al cervello che bisogna assumere del cibo (carboidrati, ecco quindi perchè si dice "ho una fame che ho lo stomaco in subbuglio), ma cosa succede alla glicemia se quando si ha questo stimolo, sopratutto se è forte, ma non si riesce a mangiare (nel senso che magari si è fuori casa o al lavoro...)? In questo caso si attiva una qualche reazione metabolica, del tipo: "se hai 100, resta a 100" o invece sale per impedire che avvenga una crisi ipoglicemica?

Naturalmente mi riferisco ad una persona sana e non diabetica o con altre patologie. Mi interessa più che altro a livello scientifico-sportivo.

Un grazie a chi saprà rispondermi.
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 11:01   #2
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
quando si abbassa la glicemia le cellule alfa del pancreas producono il glucagone

il glucagone si lega a particolari recettori che si trovano per la maggior parte nel fegato

il cambio di conformazione del recettore attiva la proteina G

la proteina G attiva l'adenilato ciclasi

l'adenilato ciclasi produce l'AMP ciclico

il cAMP attiva la protein chinasi A

la proteinchinasi A attiva la fosforilasi B chinasi

la fosforilasi B chinasi fosforila la glicogenofosforilasi B

la glicogenofosforilasi B diventa quindi glicogenofosforilasi A

la glicogenofosforilasi A rompe le molecole di glicogeno, immagazzinate nel fegato, PRODUCENDO GLUCOSIO

FINE

questa e' una versione mooooooooolto semplificata...in effetti avvengono un altro milione di reazioni quando si abbassa il glucosio nel sangue...

pero' gia' questo dovrebbe far passare la voglia ad un assassino di uccidere un altro essere umano, o a un aspirante suicida di suicidarsi...

la vita e' un qualcosa di stupefacente!
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 12:28   #3
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
in effetti avvengono un altro milione di reazioni quando si abbassa il glucosio nel sangue...
per esempio c'è la risposta catecolamminergica iniziata dal surrene!
Old 11-05-2008, 13:12   #4
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
quando si abbassa la glicemia le cellule alfa del pancreas producono il glucagone

il glucagone si lega a particolari recettori che si trovano per la maggior parte nel fegato

il cambio di conformazione del recettore attiva la proteina G

la proteina G attiva l'adenilato ciclasi

l'adenilato ciclasi produce l'AMP ciclico

il cAMP attiva la protein chinasi A

la proteinchinasi A attiva la fosforilasi B chinasi

la fosforilasi B chinasi fosforila la glicogenofosforilasi B

la glicogenofosforilasi B diventa quindi glicogenofosforilasi A

la glicogenofosforilasi A rompe le molecole di glicogeno, immagazzinate nel fegato, PRODUCENDO GLUCOSIO

FINE

questa e' una versione mooooooooolto semplificata...in effetti avvengono un altro milione di reazioni quando si abbassa il glucosio nel sangue...

pero' gia' questo dovrebbe far passare la voglia ad un assassino di uccidere un altro essere umano, o a un aspirante suicida di suicidarsi...

la vita e' un qualcosa di stupefacente!

Eh??? Ora si che ho capito, tutto quanto.

Scusami ma... puoi RISPONDERE alla domanda? Più semplicemente: "se ho 100 di glicemia e ho molta fame ma non mangio, scende ancora fino a mandarti in ipoglicemia o succede il contrario e sale sopra i 100", così da impedirlo?

Graaazie!
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club

Ultima modifica di Kal-El : 11-05-2008 alle 13:16.
Old 11-05-2008, 13:18   #5
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
Eh??? Ora si che ho capito, tutto quanto.

Scusami ma, puoi RISPONDERE alla domanda? Graaazie!
se il livello di glicemia si abbassa il pancreas dice al fegato (tramite una serie di passaggi enzimatici-ormonali) che deve aprire i magazzini di glicogeno e immettere un po' di glucosio nel sangue....

siamo fatti cosi' RULEZ!

edit:

scusa ho visto ora l'edit...
per rispondere alla tua domanda... in un organismo sano la glicemia e' mantenuta costantemente intorno agli 80 mg/dl (che tu abbia fame o meno non importa)

Ultima modifica di gigio2005 : 11-05-2008 alle 13:21.
Old 11-05-2008, 13:31   #6
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
se il livello di glicemia si abbassa il pancreas dice al fegato (tramite una serie di passaggi enzimatici-ormonali) che deve aprire i magazzini di glicogeno e immettere un po' di glucosio nel sangue....

siamo fatti cosi' RULEZ!
Ok, ma IPOTIZZIAMO che sia a 100 e per qualche motivo (stress, esercizio fisico o altro) stia scendendo, dopo il rilascio del glucosio in teoria dovrebbe salire, anche se temporaneamente, sopra i 100, sennò che senso avrebbe?

Quote:
edit:

scusa ho visto ora l'edit...
per rispondere alla tua domanda... in un organismo sano la glicemia e' mantenuta costantemente intorno agli 80 mg/dl (che tu abbia fame o meno non importa)
Questo non mi pare proprio vero, ho letto che a digiuno deve essere compresa tra 70 e 126, addirittura anche sopra i 130-150 dopo aver mangiato
http://it.wikipedia.org/wiki/Glicemia
Old 11-05-2008, 15:10   #7
gigio2005
Senior Member

Quote:

Questo non mi pare proprio vero, ho letto che a digiuno deve essere compresa tra 70 e 126, addirittura anche sopra i 130-150 dopo aver mangiato
http://it.wikipedia.org/wiki/Glicemia
appunto.... "intorno agli 80"

il valore limite per la definizione di iperglicemia credo sia 120-130

per cui: appena mangiato il livello di glucosio nel sangue si alza...il pancreas comincia a produrre insulina e quindi il glucosio viene sottratto al circolo sanguigno e immagazzinato come glicogeno. in questo modo la glicemia si stabilizza di nuovo sugli 80-90-100...

per quanto riguarda la tua domanda relativa allo stress fisico credo di non aver afferrato bene il tuo dubbio

hai 100 di glicemia => esercizio fisico => la glicemia si abbassa => viene prodotto glucagone => la glicemia aumenta fino ai valori normali.... perche' dovresti andare in iperglicemia?
Old 11-05-2008, 17:38   #8
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
appunto.... "intorno agli 80"

il valore limite per la definizione di iperglicemia credo sia 120-130
120-130 non credo si tratti di iperglicemia, ma questi valori a digiuno CHIARAMENTE non sono normali. (oh, lo letto eh. )

Quote:
per cui: appena mangiato il livello di glucosio nel sangue si alza...il pancreas comincia a produrre insulina e quindi il glucosio viene sottratto al circolo sanguigno e immagazzinato come glicogeno. in questo modo la glicemia si stabilizza di nuovo sugli 80-90-100...

per quanto riguarda la tua domanda relativa allo stress fisico credo di non aver afferrato bene il tuo dubbio

hai 100 di glicemia => esercizio fisico => la glicemia si abbassa => viene prodotto glucagone => la glicemia aumenta fino ai valori normali.... perche' dovresti andare in iperglicemia?
Non ho parlato di iperglicemia infatti.
Semplicemente volevo capire il meccanismo dello "stimolo della fame", e visto che è il valore di glicemia che invia al cervello questo stimolo, mi domandavo semplicemente cosa avviene in queste fasi.

Ora ho capito, grazie.
Old 11-05-2008, 18:55   #9
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Avrei un'altra domanda.

Per mettere su qualche kilo è più indicata la carne o alimenti basati sui carboidrati?
Old 11-05-2008, 20:01   #10
gigio2005
Senior Member

Quote:
Avrei un'altra domanda.

Per mettere su qualche kilo è più indicata la carne o alimenti basati sui carboidrati?
ti diro'...

io sono di quella "strana" corrente di pensiero che afferma che l'uomo non e' né un carnivoro né un vegetariano

per cui l'alimentazione deve essere sempre bilanciata

carboidrati > lipidi > proteine (es: 50%/30%/20%, 60%/25%/15%,etc...)

per mettere su qualche kg (di massa magra) basta un po' di attivita' fisica e immettere piu' calorie di quelle che si consumano

se invece vuoi mettere solo grasso.... ...puoi eliminare la parte "un po' di attivita' fisica e"
Old 12-05-2008, 01:12   #11
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
ti diro'...

io sono di quella "strana" corrente di pensiero che afferma che l'uomo non e' né un carnivoro né un vegetariano

per cui l'alimentazione deve essere sempre bilanciata

carboidrati > lipidi > proteine (es: 50%/30%/20%, 60%/25%/15%,etc...)

per mettere su qualche kg (di massa magra) basta un po' di attivita' fisica e immettere piu' calorie di quelle che si consumano

se invece vuoi mettere solo grasso.... ...puoi eliminare la parte "un po' di attivita' fisica e"
Opto per la prima, decisamente.
Old 12-05-2008, 18:17   #12
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
E quando finisce il glicogeno nel fegato? Quando è il turno dei grassi? E' vero che si brucia prima la massa magra e poi quella grassa?
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 23:00   #13
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
E quando finisce il glicogeno nel fegato? Quando è il turno dei grassi? E' vero che si brucia prima la massa magra e poi quella grassa?
Eh? Ma è impossibile che finisca il glicogeno nel fegato, a meno che non smetti di mangiare per una settimana o più.
Old 14-05-2008, 20:48   #14
gipippo
Bannato

L'Avatar di gipippo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
Quote:
Eh? Ma è impossibile che finisca il glicogeno nel fegato, a meno che non smetti di mangiare per una settimana o più.
metti che dovesse succedere (giusto per curiosità) è vera sta storia che prima si brucia la massa magra e poi i grassi?
gipippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 07:54   #15
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Non so voi ma di questi periodi è meglio far accumulo di parte grassa...Con i prezzi degli alimenti sempre in aumento ci dovremmo mettere a stecchetto

Scherzi a parte il fatto che una persona sia più "pienotta" rispetto ad un altro nonostante mangino una stessa quantità e compiano stessa attività è dovuto anche da fattori genetici?

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 20:06   #16
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
Originariamente inviato da gipippo Guarda i messaggi
metti che dovesse succedere (giusto per curiosità) è vera sta storia che prima si brucia la massa magra e poi i grassi?
Non saprei dirti...
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
SpaceX realizzerà uno smartphone ...
Fire TV Omni QLED, Serie 2 e Serie 4: le...
Con l'Event Horizon Telescope si sta stu...
Milano Cortina 2026, dietro le quinte de...
IA e automazione: le armi per industrial...
SpaceX sta per rimuovere il braccio di a...
Sony a ISE 2026: display, soluzioni imme...
Sony punta sull'IA: brevettati i podcast...
Logitech G Astro A50, le cuffie gaming d...
Lenovo a ISE 2026: smart collaboration, ...
GeForce RTX 5000 SUPER cancellate e RTX ...
Substack conferma violazione: esposti da...
L'IA costa caro. Oracle punta a raccogli...
OpenAI lancia Frontier: il cervello cent...
Questo robot aspirapolvere lava sempre c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian